Visualizza la versione completa : riattivazione fondo o cambio totale?
pasquale78
28-07-2016, 13:33
Ciao a tutti dopo 6 anni di attività è arrivato il momento di riattivare il fondo.
il mio fondo installato ora è Ada per ormai ha perso le sue caratteristiche ed è diventato inerte.
La mia domanda è Cambiare completamente il fondo con il manado e acqua basis come substrato, oppure sciacquare per bene il fondo ada ed inserire il substrato e ripartire tutto da 0
pasquale78
28-07-2016, 16:18
c'è qualcuno
daniele.cogo
28-07-2016, 17:28
Che tipo di allestimento hai? Quali piante? Quali pesci?
Il manado te lo sconsiglio, è leggero, è inerte ma all'inizio rilascia quantità industriali di calcio e ti alza le durezze. Con sotto il fondo fertile può funzionare un po' all'inizio ma rischi di mischiare i fondi, rischi che ti venga a galla il fondo fertile se devi spostare una pianta e alla lunga perde fertilità e diventa inutile.
Potresti valutare la Flourite, ma tutto dipende dal tipo di allestimento.
pasquale78
28-07-2016, 18:49
allora il mio fondo è Ada acqua soil amazzonia con pietre e legni le piante quasi tutte morte. Come illuminazione ho 48w T5 di fabbrica con l'aggiunta di altri 36 w di neon t8 .
per piante se riesco mi tengo qualche criptocornie se riesco a farle vivere e 2 anubias che mi fanno pure i fiori poi mettero qualche pianta piu esigente come cabomba e qualche pianta piu esigente.
Ho pure l'impianto CO2
Per quanto riguarda i pesci ho solo 2 scalari, in 174 lt lordi.
Magari me li alza i valori dell'acqua perchè ho di GH 4 E KH 3 PH 6.8 e questi sono i valori dell'acqua del mio rubinetto.
Purtroppo tutti i sub strati dopo un po di tempo diventano inerti e perdono le loro caratteristiche
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |