PDA

Visualizza la versione completa : Calcolo luce per acquario 100 litri

gianni.gt
27-07-2016, 19:40
Ciao a tutti ragazzi..vorrei sapere da voi quanti W/L ho nel mio acquario di circa 100 litri..
Al momento ho installato una plafoniera a LED di watt 25 e due neon t8 da 18 watt cadauno(quindi 36 wat totali). Io non riesco a fare il calcolo in quanto só che per le lampade a led il calcolo si usa fare in un altro modo...e allora mi chiedo come faccio a farlo?? Come faccio a sommarli anche con i due neon?!...grazie in anticipo a chi mi risponderá 👍👍 b serata

dave81
27-07-2016, 20:17
ciao. non lo devi fare perchè non ha senso

chi può "sommare" (termine già sbagliato) i neon con i led? credo nessuno, anche perchè non esistono formulette

in questi casi si va molto a spanne, a occhio. e soprattutto bisogna guardare le piante come reagiscono

p.s. il calcolo aveva poco senso anche per i soli neon, perchè per esempio non si tiene conto dell'altezza della vasca e di tante altre cose, come la differenza tra T5 e T8, la presenza o meno di riflettori etc etc etc

gianni.gt
27-07-2016, 20:25
Si lo so che conta anche la profondita...comunque le piante crescono tutte benissimo e belle anche di colore..ma ho bisogno di sapere quanti W/L ho perche sto facendo un pratino ed é l unica pianta che mi sta dando problemi.. Siccome prima avevo solo la plafoniera a led e adesso ho aggiunto i neon sembra che si sta riprendendo pero a questo punto vorrei capire quanti W/L ho nel mio acquario...

gianni.gt
28-07-2016, 16:53
Ragazzi nessuno sa aiutarmi?? :(