Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto deposizionee

sofasoda
27-07-2016, 14:10
Salve a tutti.
Ho un acquario di 120 litri netti con una coppia di Ramirezi 6 Neon e 8 Hemigrammus Bleheri. I Ram hanno deposto stamattina. Sia maschio che femmina si danno il cambio per ossigenare le uova attaccando gli altri pesci. Ora.. secondo voi.. gli altri pesci potrebbero mangiarsi le uova? a me sembrano molto controllate le uova.. ma non saprei. Ho pensato che potrei dividere l'acquario con una rete da zanzariera a metà in modo da lasciare la coppia tranquilla con le uova. poi devo comprare i naupli di artemia. non so è la mia prima esperienza.. vorrei delle dritte.

Grazie

Alester
27-07-2016, 14:34
Di tutti forse gli Hemigrammus Bleheri sono quelli che più mi sembra possano mangiare le uova. Certo che con i Ciclidi nani è difficile che si possano avvicinare troppo... inserire una rete sicuramente è una protezione in più, ma conta che potresti comunque avere problemi dopo quando avrai i piccoli a giro (anche se non mi pare che siano così aggressivi gli altri pesci che hai in vasca). È un po' il problema delle nascite negli acquari di comunità; le condizioni non sono ovviamente protette (e il che da un lato ti evita la sovrappopolazione)

sofasoda
27-07-2016, 16:01
OK. Grazie. Allora proverò a mettere la rete. sperando però di non creare stress mettendo le mani in vasca... altrimenti i genitori potrebbero mangiarsi loro le uova da quel che ho sentito.

Alester
27-07-2016, 16:03
Salvare al 100% le uova non credo sia possibile a meno che tu non isoli completamente le uova, ma anche in quel caso poi avresti il rischio che non siano ben ossigenate...

sofasoda
30-07-2016, 11:42
Aggiornamento: i genitori si son mangiati le uova. vorrei capirne la causa.. di solito le mangiano dopo che sono morte? per far pulizia? oppure arano vive? avevo messo la retina per separare i pesci.. quindi non avevano più il problema degli altri pesci.. forse però il cambiamento con la retina (molto ataccata al nido con le uova) potrebbe averli stressati? o avermi messo le mani... ditemi voi..