Visualizza la versione completa : domanda movimento refugium
birrohgt
03-08-2006, 10:34
ho un refugium 20 * 40 alto 45 con allestito con dsb piu quanche roccia viva viene alimentato dallo scarico secondo voi è meglio mettere una piccola pompa per il movimento?
Dentro il refugium non vanno messe pompe in quanto possono danneggiare lo zooplancton. Al limite se trovi che l'acqua sia troppo ferma usa un areatore.
birrohgt
03-08-2006, 16:05
nel mio refugium non ci sono alghe solo sabbia e rocce al buio
E chi ha parlato di alghe? Luce o meno si svilupperanno molti piccoli crostacei come anfipodi e copepodi che verrebbero sicuramente danneggiati o uccisi da una pompa centrifuga all'interno del refugium. Se invece ti interessa solo l'effetto denitrificante metti pure una pompa se vuoi, ma a questo punto tanto valeva fare un "secchiello di Calfo" con un dsb di 15-20 cm e nient'altro...
birrohgt
03-08-2006, 18:14
mi andrebbe bene cosi solo che una pompa prima di finire in vasca la passano quella di risalita
:-(
Un conto è un unico passaggio (che, a detta di molti, lascia lo zooplancton in buone condizioni), un conto è una pompa dentro il refugium:
nel tuo caso togliendo sabbia e rocce conterrà più o meno una ventina di litri d'acqua, giusto? Allora diciamo che per fare movimento ci metti una minijet da 300L/ora...Vorrebbe dire che potenzialmente ogni ora tutto quello che è nella vaschetta passa 15 volte per la pompa, quindi 360 volte ogni giorno....
Dubito a tal punto che si salvi granchè :-D
fabio846
12-08-2006, 17:56
Secondo me faresti meglio a mettere il refugium a monte della circolazione dell'acqua. Se aggiungerai le alghe, avrai il duplice effetto, filtrante e la generazione di plancton, che andrebbe in vasca senza passare da nessuna pompa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |