Visualizza la versione completa : pesce rosso rifiuta il cibo
guizzo73
25-07-2016, 12:21
Scusate, qualcuno ha idea di come si possa fare a dar da mangiare a un pescetto rosso di 4 cm, che non mangia da 12 giorni e che stà per morire?
E' malato da 2 settimane di infiammazione alla vescica natatoria e sta sempre nel fondo.
Ho provato a dargli dei pisellini bolliti ma si rifiuta di mangiare.
Sono nei guai...
Riccardo79
08-08-2016, 10:53
Scusate, qualcuno ha idea di come si possa fare a dar da mangiare a un pescetto rosso di 4 cm, che non mangia da 12 giorni e che stà per morire?
E' malato da 2 settimane di infiammazione alla vescica natatoria e sta sempre nel fondo.
Ho provato a dargli dei pisellini bolliti ma si rifiuta di mangiare.
Sono nei guai...
Se è così da molti giorni devi provare a trattarlo con antibatterico ad ampio spettro, blu di metilene , spostando il pesce in una vasca più piccola con un paio di gradi in più dell'acqua dell'acquario , ossigenando moltissimo e con poca acqua.
La poca acqua serve per far si che il medicinale faccia effetto prima seguendo le dosi corrette scritte sul bugiardino , e serve anche per non farlo sforzare a prendere il cibo che dovrai somministrare con molta parsimonia mischiandolo al succo di aglio che hai in casa.
Io ho risolto il tuo stesso problema tempo fa usando Esha 2000 ma non credo si trovi ancora, alcuni hanno usato gastrobac sempre esha, ma non so se risolve come il 2000.
guizzo73
08-08-2016, 11:17
Grazie, vedrò cosa fare; anche perchè ora ho le idee ancora più confuse.
All'interno del forum, su una guida, ho letto che in caso di vescica natatoria infiammata era opportuno utilizzare l'antibiotico "Bactrim forte".
Ho chiesto aiuto a un medico, il quale consiglia l'antibiotico ad ampio spettro "Amplital"
A questo punto cosa devo fare? Di chi mi devo fidare?
Grazie a tutti comunque ;-)
veleno983
08-08-2016, 13:03
Ancora più piccola di quella dove sta ora direi di no...
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Riccardo79
08-08-2016, 20:07
Il Bactrim forte è per casi gravi ed estremi, mezza pastiglia per 40 litri di acqua, fai girare il filtro con acqua dell'acquario prima della cura altrimenti poi moriìrà a causa dei nitriti visto che il bactrim uccide anche i batteri nel filtro.
PS
ma 8 litri netti la vasca? Non lo avevo letto, prendigli un acquario più grande , se non puoi darlo ad un amico o lasciarlo in un laghetto , in 8 litri netti non puoi mettere nemmeno un caridinaio e il pesce morirà.
guizzo73
08-08-2016, 20:51
Grazie per l'intervento.
Mi sono procurato un vero acquario da 60 lt. che ora sta maturando da 9 giorni con attivatore batterico in capsule e mangime in scaglie un pizzico alla settimana.
Mi sono procurato anche il Bactrim 160mg + 800mg (trimetoprim + sulfametoxazolo) grazie al mio medico di base; sarà quello giusto?
Il Bactrim forte è per casi gravi ed estremi, mezza pastiglia per 40 litri di acqua, fai girare il filtro con acqua dell'acquario prima della cura altrimenti poi moriìrà a causa dei nitriti visto che il bactrim uccide anche i batteri nel filtro.
Potresti spiegarmi meglio Riccardo79?
penelope64
19-08-2016, 12:09
come sta il tuo pesciolino?#13
------------------------------------------------------------------------
come sta il tuo pesciolino?:-));-)
guizzo73
19-08-2016, 16:18
Non sta benissimo, ma è vivo!
Non so neanche io come cio' sia possibile; forse è stato aiutato dal pesce rosso che già lo accompagnava da due mesi circa. Penso che l'abbia aiutato ad alimentarsi, in qualche modo; infatti è piuttosto restio a muoversi e a procurarsi il cibo da solo e nuota solo ditanto in tanto.
Ma io sono contento anche così, poverino; l'importante è che sia ancora vivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |