PDA

Visualizza la versione completa : impiantino osmosi

giacomino
03-08-2006, 08:49
Mi servorebbe un impiantino d'osmosi che ne pensate di questo? http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=95

fappio
03-08-2006, 20:23
giacomino, si va bene , ma questo costa ancora meno e la membrana è la stessa http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=295

rveronico
03-08-2006, 20:30
giacomino, io chiederei (in mp) a decasei ;-)

fappio
03-08-2006, 22:27
rveronico, l'impiantino monta membrane filmtec, è un ottimo 3 stadi ovviamente se decidesse di comprare un 6 stadi avrebbe un acqua più pulita ma l'impianto costerebbe anche 260€....il 98% delle impurità sono tolte dalla membrana .un impianto con prefiltro sedimenti e carboni permettono livelli di purezza notevoli , non so fino a che punto conviene spendere 200€ in + per eliminare un 1 % in più...... piuttosto con 88 euro io comprerei tutta l'attrezzature che indica quando cambiare i vari filtri ....tieni presente che solo la membrana costa una 40ina di € e nell'impiantino da me citato mettono in dotazione anche il raccordo con rubinettino in acciaio , comodissimo...se compreresti tutto smontato ti costerebbe una 90ina di €anche di più... ;-)

giacomino
04-08-2006, 00:10
ok

rveronico
04-08-2006, 08:39
fappio, concordo su tutto :-)
il mio consiglio di sentire Decasei è perche' è particolarmente esperto sulla depurazione delle acque e sugli impianti relativi :-))
ciao
Rob.

ik2vov
04-08-2006, 14:30
fappio, non e' proprio cosi', ma facciamo un conto stupido ipotizzando che tu avessi ragione.....

La mia vasca e' da 400 litri, evaporano 10 litri circa al giorno causa temperatura e cambio 25 litri a settimana.
Il mio impianto R.O. ipotetico da "pochi" euro con membrana ed un prefiltro mi restituisce un'acqua sicuramente buona, ma con presenza di silicati oltre che un valore espresso in microsiemens molto maggiore rispetto ad un'altro impianto con un costo nettamente superiore (200€ circa in piu') ma che non ci da silicati nel permeato e la cui conducibilita' e' pari a pochi microsiemens....
Nella mia vasca dicevamo, uso 400 litri al mese circa tra evaporazione e cambi, la differenza di silicati tra 0 e 0,5 non e' poca, ma e' abbastanza reale.... portare i silicati in vasca significa alghe silicee.... quinid non pochi problemi.... altro fattore e' la conducibilita', avere un valore piu' alto significa che c'e' un'uscita con carbonati, nitrati, fosfati etc etc.... questi su un litro d'acqua non danno grossi problemi, ma in 400 litri al mese alla fine stai immettendo una quantita' non indifferente di "sporcizie" e possibilmente elementi dannosi che a lungo andare possono "ucciderti" la vasca.

Con questo voglio "solo" suggerire di acquistare il miglior impianto d'osmosi possibile, risparmiando magari su qualche altra cosa, ma come dicevamo con un'amico ancora qualche giorno fa, l'acqua ed il sale sono i due elementi in quantita' maggiore che utilizziamo nelle nostre vasche, se uno di questi due non e' buono, tutta la vasca andra' male in breve tempo.

Ciao

fappio
04-08-2006, 17:59
ik2vov, è vero, ,sono convinto che non si fa mai abbastanza per il nostro acquario.io ho quell'impiantino e mi sono trovato bene , del resto ho anche un acqua in partenza abbastanza buona ,.....io sono rimasto sulla spesa di giacomino, ... ha un acquario di 80l consigliargli un 'impiantino che costa più di tutto l'impianto di illumiazione mi sembrava eccesivo ...certamente dire :spendere 200€in + per un pò + di purezza è sbagliato specialmente a certi livelli...ho cercato di dare un giudizio rapportato al suo sistemarveronico, si lo so, ;-) scusate l'ot...ma tu sei il superesperto di allevamento pagliacci , fito rotiferi e cose del genere???

rveronico
04-08-2006, 18:52
fappio, eheh no purtroppo, il superesperto è Aldebaran, io sono un modesto apprendista ;-)
Ti posso essere utile in qualcosa? Semmai ci sentiamo in mp o per tel
Ciao
Rob.

fappio
04-08-2006, 20:16
rveronico, ok grazie ....ho già parlato con lui , , a me basterebbe che qualcuno si prendesse cura di possibili nascituri se ce ne fosse bisogno

BiAndrea
10-08-2006, 09:46
anche se non mi piace l'osmosi, concordo pienamente con ik2vov