Entra

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento nuovo acquario

luca6003
23-07-2016, 20:17
Ciao a tutti
ho bisogno del vostro aiuto!!! Ho intensione di allestire un nuovo acquario marino, ma ho bisogno di consigli tecnici sulle attrezzature da utilizzare (magari per iniziare), e poi pian piano adare ad ampliare il progetto.
La mia idea è cominciare con un acquario poco esigente e quindi più facile da gestire, avrei in mente una vasca artigianale 160L cm80x40x50h...
Ora tocca a voi.... forza con i consigli....

antonio00
23-07-2016, 20:35
Allora, per iniziare ti consiglierei un acquario con misure 80x50x50, il 40 in profondità è molto scomodo sopratutto per fare una rocciata decente.
Un acquario poco esigente intendi lps, molli?
Se si allora come schiumatoio se andiamo sul poco esigente un bubble magus curve 5, è un buon prodotto e poco costoso per allevare molli e lps va più che bene.
Come movimento direi 2 rw4 contrapposte sui vetri laterali. Osmoregolatore nano tunze, ottimo preciso. Risalita ci sono le jebao dc-2000 se ci manteniamo su una pompa discreta silenziosa ed elettronica altrimenti c'è anche la newave. Illuminazione sui t5 consiglio 6x24 anche se costoso sia come manutenzione sia come costo elettrico. Sui led invece la maxspect 160w. Scarico xacqua in/out. Mhh penso di aver detto tutto.
Avviso: ho elencato tutti prodotti di media fascia visto che come detto da Luca è una vasca da poche pretese.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca6003
23-07-2016, 20:40
Grazie antonio00 #70, scusa la mia "ignoranza" ma per quanto riguarda la sump???, io vengo da un cubetto 30*30 quindi non mi sono mai posto l'idea...

antonio00
23-07-2016, 20:45
Allora giustamente mi sono dimenticato della sump[emoji23]
Vabbe allora la sump è una vaschetta posta sotto la vasca principale in cui mettere tutta la tecnica. Allora presupponendo di avere una vasca 80x50x50 la sump deve essere circa
35x35x35 + il vano per l'osmosi di circa 25 litri di misure 20x50x30 (lxhxp)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk