Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia acquario

Maxco93
21-07-2016, 11:16
Buongiorno a tutti sono da 6-7 mesi in questo mondo e devo dire che sta andando(fino ad ora bene), nella mia vasca da 100l sono riuscito anche a far partorire dei piccoli guppi.
Effettuo un cambio d'acqua di 10-15l ogni domenica, ma sugli oggetti di decoro immersi(particolare una torretta e un anfora) rimane sempre della sporcizia. Volevo sapere se non era troppo stressante per la quotidianità dei guppi(possiedo solo quelli :) ) estrarre 1-2 oggetti a settimana e lavarli. Che ne dite?

Grazie, Marco.

Agro
21-07-2016, 20:03
Benvenuto #28
Bisognerebbe sapere che cosa è lo sporco che si deposita.
Comunque a smanettare troppo per pulire l'acquario si fanno più danni che altro.
Un acquario un po sporco va meglio di uno pulito maniacalmente.

nella mia vasca da 100l sono riuscito anche a far partorire dei piccoli guppi.
Detta cosi sembra che sei andato in sala parto :-D
Comunque non per smorzare il tuo entusiasmo la riproduzione non è sintomo di benessere ma solo spirito di sopravvivenza.

Maxco93
22-07-2016, 09:03
Bisognerebbe sapere che cosa è lo sporco che si deposita

Escrementi/Cibo (credo). Sono ci colore marrone scuro e appena vengono mossi vanno tutti in sospensione, per poi ricadere sul fondo, quindi sono piu pesanti dell'acqua, magari questo week end faccio delle foto.

Alester
22-07-2016, 09:22
Se sono detriti potresti semplicemente aspirarli con il sifonatore che usi per il fondo

Maxco93
22-07-2016, 09:23
Se sono detriti potresti semplicemente aspirarli con il sifonatore che usi per il fondo

lo faccio, ma in alcuni punti non riesco a prenderli. #24

DUDA
22-07-2016, 11:09
Buongiorno a tutti sono da 6-7 mesi in questo mondo e devo dire che sta andando(fino ad ora bene), nella mia vasca da 100l sono riuscito anche a far partorire dei piccoli guppi.
Effettuo un cambio d'acqua di 10-15l ogni domenica, ma sugli oggetti di decoro immersi(particolare una torretta e un anfora) rimane sempre della sporcizia. Volevo sapere se non era troppo stressante per la quotidianità dei guppi(possiedo solo quelli :) ) estrarre 1-2 oggetti a settimana e lavarli. Che ne dite?

Grazie, Marco.

La cosa migliore che puoi fare è togliere sia la torretta che l'anfora, non hanno nulla di naturale e come dici tu attirano sporcizia particolarmente.

Agro
22-07-2016, 11:10
Porrebbe essere floculato batterio espulso dal filtro, niente di allarmante, aspiralo, non smontare la vasca. Se ne resta un po pazienza.

Maxco93
23-07-2016, 23:42
Ecco le foto, ora l'ho aspirato. Secondo voi cosa può essere?