Visualizza la versione completa : Pulizia acquario
Buongiorno a tutti sono da 6-7 mesi in questo mondo e devo dire che sta andando(fino ad ora bene), nella mia vasca da 100l sono riuscito anche a far partorire dei piccoli guppi.
Effettuo un cambio d'acqua di 10-15l ogni domenica, ma sugli oggetti di decoro immersi(particolare una torretta e un anfora) rimane sempre della sporcizia. Volevo sapere se non era troppo stressante per la quotidianità dei guppi(possiedo solo quelli :) ) estrarre 1-2 oggetti a settimana e lavarli. Che ne dite?
Grazie, Marco.
Benvenuto #28
Bisognerebbe sapere che cosa è lo sporco che si deposita.
Comunque a smanettare troppo per pulire l'acquario si fanno più danni che altro.
Un acquario un po sporco va meglio di uno pulito maniacalmente.
nella mia vasca da 100l sono riuscito anche a far partorire dei piccoli guppi.
Detta cosi sembra che sei andato in sala parto :-D
Comunque non per smorzare il tuo entusiasmo la riproduzione non è sintomo di benessere ma solo spirito di sopravvivenza.
Bisognerebbe sapere che cosa è lo sporco che si deposita
Escrementi/Cibo (credo). Sono ci colore marrone scuro e appena vengono mossi vanno tutti in sospensione, per poi ricadere sul fondo, quindi sono piu pesanti dell'acqua, magari questo week end faccio delle foto.
Se sono detriti potresti semplicemente aspirarli con il sifonatore che usi per il fondo
Se sono detriti potresti semplicemente aspirarli con il sifonatore che usi per il fondo
lo faccio, ma in alcuni punti non riesco a prenderli. #24
Buongiorno a tutti sono da 6-7 mesi in questo mondo e devo dire che sta andando(fino ad ora bene), nella mia vasca da 100l sono riuscito anche a far partorire dei piccoli guppi.
Effettuo un cambio d'acqua di 10-15l ogni domenica, ma sugli oggetti di decoro immersi(particolare una torretta e un anfora) rimane sempre della sporcizia. Volevo sapere se non era troppo stressante per la quotidianità dei guppi(possiedo solo quelli :) ) estrarre 1-2 oggetti a settimana e lavarli. Che ne dite?
Grazie, Marco.
La cosa migliore che puoi fare è togliere sia la torretta che l'anfora, non hanno nulla di naturale e come dici tu attirano sporcizia particolarmente.
Porrebbe essere floculato batterio espulso dal filtro, niente di allarmante, aspiralo, non smontare la vasca. Se ne resta un po pazienza.
Ecco le foto, ora l'ho aspirato. Secondo voi cosa può essere?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |