Visualizza la versione completa : Primo acquario marino
jackal1985
20-07-2016, 09:53
Buongiorno a tutti ragazzi,
dopo circa 15 anni di esperienza con l'acquario d'acqua dolce insieme alla mia compagna ho deciso di provare un acquario marino
detto questo ho tantissimi dubbi in merito.
partendo dal fatto che ho un acquario 78*38*58 con 2 neon t5 , all'inizio vorremmo inserire solo rocce vive e alcuni pesci così da prendere dimestichezza con il "nuovo mondo ".
cosa mi consigliate?
il filtro esterno meccanico ci vuole?
lo schiumatoio?
pompe di movimento ?
la sabbia corallina sul fondo?
vi ringrazio anticipatamente
alessio
Guarda, il primo consiglio che ti do è DIMENTICA LA GESTIONE DEL DOLCE il marino è un'altra cosa
Ora iniziamo la tecnica,
La vasca , una vasca con quelle misure ( 38 cm) non ti permette una rocciata carina e funzionale
Le rocce nel marino sono molte ( 1 chilo ogni 5 litri) e non hanno solo una funzione decorativa ma sono il cuore della vasca ( insieme lo Skimmer)
Lo Skimmer , insieme alle rocce, ti farà gestire la vasca , non si usa NESSUN FILTRO BIOLOGICO
La luce , due neon t5 sono niente, non bastano per attivare i processi di ossidoriduzione
La vasca, dimenticavo, è bene che sia aperta e possibilmente con sump ( locale sotto in cui metti Skimmer e altra tecnica)
Altra cosa importante nel marino è una vasca che contenga l'acqua osmotica per i rabbocchi automatici; senza un rabbocco automatico avrai sbalzi di salinità pericolosi per gli animali
Gli animali, pochi e adatti alla vasca ( per la tua attuale NESSUN ACANTURIDE)
Molti ti diranno che le regole del berlinese possono essere derogate, quasi tutti quello che lo fanno buttano via un sacco di soldi e poi o smontano o si adeguano
Leggi molto e chiedi prima di comprare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jackal1985
20-07-2016, 17:21
grazie per i consigli,
gia mi sta passando la voglia ahahahha
scherzi a parte quanta luce ci vorrebbe per attivare i processi?
considera che noi non vogliamo mettere coralli ecc ma solo rocce e qualche pesce.
è cosi ingestibile?
l'acquario è chiuso. non è aperto. è un problema?
jackal1985
20-07-2016, 17:34
quindi 30 kili di rocce e uno schiumatoio mi evitano il filtro esterno?
Le rocce sono il cuore della filtrazione del marino,quindi se in giusta quantità assolvono a pieno il loro dovere più di quanto farebbe un filtro biologico che comunque non chiude il ciclo dell'azoto producendo nitrati, nitrati che con soli pesci non sarebbero un gran problema ma che comunque andrebbero a favorire la crescita di alghe.
Un marino di soli pesci poi ha un suo perché se di dimensioni tali da poter ospitare molti pesci ,grandi e belli da vedere.
In una vasca piccola molti pesci sono preclusi e sarebbe di una noia mortale,quindi magari anche solo coralli molli,ricordee e zooantus li prenderei in considerazione.
La vasca chiusa è un problema sia per le temperature che per la mancanza di scambio gassoso ,non la consiglierei se non nel solo caso ci sia una sump con generoso interscambio con la vasca.
Come illuminazione almeno 4 tubi se con soli pesci li metterei,con coralli almeno 6.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
jackal1985
21-07-2016, 11:20
ok, quindi volendo mettere 6 tubi mi conviene mettere la plafoniera sospesa ?
e diventando una vasca aperta poi devo anche mettere il sistema di riabbocco automatico per l'acqua che evapora giusto?
La vasca aperta è bene averla, oltre che per la Plafo , anche per aumentare gli scambi gassosi e per controllare la temperatura
Sicuramente in estate dovrai mettere delle ventole e quindi ti aumenterà tantissimo ( la già alta ) evaporazione
Il rabbocco automatico quindi è praticamente un obbligo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |