Visualizza la versione completa : e voi da dove diavolo spuntate?!
oggi rientro dal lavoro guardo in vasca e vedo (almeno) 6 avannotti di
black molly appena nati.... ma da dove cazz....?!
ho una balck molly, adulta, acquistata incinta il marzo scorso che ha dato
alla luce 7 avannotti il 7 aprile scorso... ho cresciuto gli avannotti e li
ho ceduti ad una amica.. tutti tranne uno... che fa compagnia alla madre
nella mia vasca. Dunque ha quasi 4 mesi d'età. In vasca è presente anche un guppy giallo maschio, anche lui acquistato in marzo...
ok... dato per acquisito che la mia black molly è un po' zoccola... :-)
ma il padre chi è?!?!? :-) l'avannotto di 4 mesi?? ammazza che precocità!!
:-)
Il resto della popolazione (6 rasbore, 5 cory paleatus, 2 otocinclus) la
escluderei.. :-)
Certo che sto acquario non finisce mai di stupire!!! Altro che tv!! :-)
può essere stato quello di 4 mesi
posta_ef
03-08-2006, 09:37
le femmine di poecilidi sono note per potersi riprodurre più volte -anche a distanza di mesi- mediante una sola fecondazione: sono infatti in grado conservare lo sperma all'interno dell'utero. quindi i piccoli nati sono figli del padre precedente, con molta probabilità!
ciao
Francesco
;-) esatto
quindi la femmina molto probabilmente ha usato ancora la precedente copula per restare ancora incinta ;-)
ok... dato per acquisito che la mia black molly è un po' zoccola...
-ROTFL-
balantio
03-08-2006, 14:53
quindi la femmina molto probabilmente ha usato ancora la precedente copula per restare ancora incinta
#36# #36# #36# #36# e anche per la prossima nascita potrebbe usare la precedente copula ....ovviamente se non ci sono maschi ;-) :-))
Vedi ... una pesciotta di sani principi che si è tenuta da parte lo sperma del marito e tu pensi male ... :-D :-D :-D
newgollum
03-08-2006, 21:08
:-D :-D
anche secondo me è più facile che sia sperma trattenuto. se è così vedrai che tra 1 o 2 parti al max finisce. però tra 1 o 2 parti anche l'avannotto potrebbe farsi sentire ;-)
Leilaluna
04-08-2006, 00:04
MA CHE DAVVERO?? cioè io non lo sapevo.. ecco perchè la mia molly pure nn fa che partorire tutti i mesi.. che pizzaaaa!! di questo passo mi riempie casaaa.. e poi solo 7??? a me ogni volta me ne fa una ventinaaa.. possibile?? -11
si che ne fanno anche 20...leggi un po sul forum ci sono tantissimi post che parlano di queste cose...anche io come te sono un novellino, pero' il forum aiuta quasi quanto un libro...anzi...direi anche di piu... #36#
la mia black molly dopo una decina di parti consecutivi e morta poverina ho allontanato il maschio ma lei a continuato!!poverina!! -05
Non so per i black molly,ma a me i guppy si sono riprodotti a 3 mesi -05 -05 -05 ne sono sicura perchè ho visto avannotti nella vasca di accrescimento dove vi erano solo i piccoli di 3 mesi!!!Che tra l'altro ancora non avevano colore!!!
newgollum
06-08-2006, 23:48
e poi solo 7??? a me ogni volta me ne fa una ventinaaa.. possibile?? -11
possibilissimo. più maturano (fino a che non diventano troppo vecchi) e più aumenta il numero degli avannotti (fino a certi limit, dopodiché resta stabile, tranquilli).
SupeRGippO
06-08-2006, 23:50
ok... dato per acquisito che la mia black molly è un po' zoccola... :-)
ma il padre chi è?!?!? :-)
mitico :-D
Non so per i black molly,ma a me i guppy si sono riprodotti a 3 mesi -05 -05 -05 ne sono sicura perchè ho visto avannotti nella vasca di accrescimento dove vi erano solo i piccoli di 3 mesi!!!Che tra l'altro ancora non avevano colore!!!
I primi guppy che ho avuto sono diventati genitori dopo due mesi e mezzo, quindi calcolando un minimo di 3 settimane per la gestazione, erano fertili a meno di due mesi
Se per i black molly è lo stesso sicuramente il tuo avannotto di quattro mesi è già fertile da un pezzo!
grazie a tutti per le informazioni e le esperienze riportate coi parti delle black molly!! e scusatemi se non ho potuto scrivere prima! troppo lavoro! ...ma domenica si parte!!!! #22 #22 #22
gli avannotti stanno benone.. girano per la vasca mordicchiando tutte le alghettine che trovano... ma assaltano gia con piacere i microgranuli :-))
ne approfitto per rivolgere in forma scritta le mie piu sentite scuse alla mia black molly per l'epiteto increscioso! #22 (lo faccio perchè da un po di giorni non mi caga.. e non capisco se è per via del parto o dell'epiteto...) #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |