Visualizza la versione completa : Cercasi idee nuova vasca. 50x35x30
Luigi Del Vecchio
18-07-2016, 14:52
Salve ragazzi,
Andrò dritto al punto per evitare di rendere noioso il post;-)
Vasca da 40 litri, 50Lx35Hx30P, filtraggio esterno con Eden 501 caricato con cannollicchi e lapillo (filtrtaggio prettamente biologico); illuminazione a led, non chiedetemi nello specifico perchè non saprei rispondervi a riguardo. Vasca chiusa.
La vasca gira da un mese abbondante con un fondo inerte e vari legni buttati in ammollo a casaccio, qualche foglia di quercia e basta.
Ora vi chiedo:
Vorrei avviare la vasca a settembre, dal momento che le temperature iniziano a calare leggermente; come mi consigliate di allestire? (l'acqua penso di recuperarla, mi risparmio il mese di maturazione)
Vorrei una vasca facile da gestire, pochi abitanti, con pochi impegni, magari che si limitino al cambio settimanale.
Se possibile una vasca a tema, anche se in 40 litri la vedo dura, sopratutto a gestione low tech.
Che abitanti, allestimento mi consigliate?
A disposizione ho: fondo inerte (granulometria fine), fondo fertile, molti legni, rocce laviche, lapillo.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà:-)
Gianlucaquarium
21-07-2016, 09:36
In quel litraggio puoi fare un caridinaio, un piccolissimo asiatico con rasbore heteromorpha o metterci poecilidi tipo guppy. L'allestimento é da rifare, se devi mettere piante vere un minimo di fondo fertile serve.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
pescepalla999
21-07-2016, 13:44
Io sono nelle tue stesse condizioni più o meno, ho una vasca più piccola, 30l scarsi.
Gestione low tech adibita a caridinaio.
Fondo inerte + lapillo e illuminazione 0,4 w/l
Ho optato per piante che non necessitano di fondo fertile seguendo i consigli del forum, in modo da non nuocere alle Caridine che andrò a inserire.
In passato ho avuto diversa Vallisneria, cresce bene anche senza fertilizzazione, fin troppo a dire la verità..
Per il mio invece ho optato per:
Anubias (Var. Nana in 28l)
Ceratophyllum
Microsorum
Muschi (java, weeping)
Cladophora (Ne ho acquistata qualcuna da tenere "integra" e qualcuno da "srotolare" per creare una sorta di pratino da ancorare alle rocce)
Sempre riferendosi a esperienze passate come pianta galleggiante ho avuto la Pistia in un Betta-acquario, cresce a vista d'occhio...molto bella anche se non mi piace l'effetto che fanno le radici.
In questa vasca userò il Ceratophyllum sia come galleggiante che piantata nella ghiaia in mazzetti.
Il mio è un discorso teorico perchè l'acquario non è ancora avviato(lo sarà entro il week end), ma affidandomi alle mie esperienze passate e ai consigli del forum sono quasi certo che, se fatto con cura, questo allestimento mi garantirà una buona resa senza bisogno di troppa manutenzione (qualche potatura ogni tanto e cambi d'acqua settimanali).
Altrimenti potresti optare per un Betta, se ti piace, fino a due anni fa ne avevo (1m + 2f in 90l, vasca da riproduzione 20l più 5 bettiere dove mettevo i "bettini" che poi regalavo)..Molto belli, non posso più tenerli per motivi di spazio e tempo ma sono spettacolari..in 40l potresti mettere un maschio, in quel litraggio niente di più, anche perché la riproduzione richiede attenzione, quindi niente gestione low..nel senso che dovresti starci a dietro.
#28#28
Luigi Del Vecchio
21-07-2016, 14:28
Grazie ad entrambi per le risposte:-)
Si in effetti le opzioni valutate per ora sono tre:
caridinaio
tanganica (con multifasciatus)
asiatico
Per quanto riguarda l'ultimo pero poi pensavo di aggiungere molto verde, anche appunto solo vallisneria, da creare una sorta di "risaia" (lo so sono concetti molto lontani però diciamo vorrei fare o tutto verde o tutto scuro con legni.)
In quanto tempo la pianta potrebbe stolonarmi su tutta la superficie della vasca?:-))
Altrimenti, stavo discutendo con un utente in mp, potrei provare con l'opzione multifasciatus, che sembrano pesci molto interessanti, ma dovrei completamente cambiare allestimento.
Gianlucaquarium
21-07-2016, 14:31
Allora il Tanganica é davvero bellissimo, per la Vallisneria in brevissimo tempo. Considera che é una pianta di facile coltivazione che cresce a dismisura.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
pescepalla999
21-07-2016, 14:54
La vallisneria l'ho avuta nel mio primissimo acquario, un "fritto misto" :-))
Non ricordo se 90 o 100l ma da 3/4 mazzetti nel giro di un anno ha tappezzato circa 1/3 dell'acquario per il lungo, e completamente la superficie dell'acqua...crescendo oltre il metro! qualche mazzetto sporadico cresceva qua e la anche nella parte frontale..ma lo trapiantavo in fondo! Quindi credo che non ci vorra' molto per 40l #24
Luigi Del Vecchio
21-07-2016, 15:17
OK allora come pianta la prenderò in considerazione sicuramente se opterò per una vasca "green".
Adesso non so vi farò sapere, ma anche il tanganica mi prende come idea, sopratutto per osservare i comportamenti dei multifasciatus
Emiliano98
21-07-2016, 17:44
Ciao Luigi, puoi farci tante cose là dentro, hai chiesto con poco impegno, quindi niente congelato? Guardati i tateurndina ocellicauda ;-)
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Luigi Del Vecchio
21-07-2016, 22:34
Che belli! Sembrano adatti proprio all'idea dell'allestimento che volevo fare, grazie Emilià!:-)
Ovviamente ci penserò ancora un po per evitare scelte affrettate, però diciamo che adesso sono al pari dei multifasciatus.
------------------------------------------------------------------------
Ah per il congelato va beh non ci sono problemi, sul vivo è un po un impiccio ma nel caso ho le cisti di artemia.
Se si puo evitare però è meglio:-))
Emiliano98
22-07-2016, 22:25
Se no anche i chlamidogobius dovrebbero starci, sono belli e particolari, oltre ad essere resistenti
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Luigi Del Vecchio
23-07-2016, 17:05
Visti entrambi, ma mi prendono più Tateurndina :-))
Ciao, io ho una vasca simile alla tua che da circa 7 anni ospita una piccola colonia di multifasciatus. Sono pesci molto interessanti, l'allestimento è semplicissimo e la manutenzione davvero minima. Ora me ne sono rimasti solo due (gli altri sono morti di vecchiaia e i giovani li ho dati via nel corso di questi anni tenendomi solo i pesci della prima riproduzione), quando la vasca sarà vuota, la riallestirò pure io, e appunto sto cominciando a pensare a un allestimento che non mi porti via troppo tempo, ma naturalmente non vado di fretta perché auguro ai superstiti una lunga vita :-))
Io avevo pensato ad una vaschetta con pesci piccoli australiani, tipo Pseudomugil furcatus, pseugomugil gertrudae, o le iriatherina werneri (ma per loro la mia vasca è probabilmente piccola), ma mi devo ancora informare per bene.
Oppure i betta...tanto non ci sono solo gli splendens :-)
Luigi Del Vecchio
02-08-2016, 18:41
Ciao, io ho una vasca simile alla tua che da circa 7 anni ospita una piccola colonia di multifasciatus. Sono pesci molto interessanti, l'allestimento è semplicissimo e la manutenzione davvero minima. Ora me ne sono rimasti solo due (gli altri sono morti di vecchiaia e i giovani li ho dati via nel corso di questi anni tenendomi solo i pesci della prima riproduzione), quando la vasca sarà vuota, la riallestirò pure io, e appunto sto cominciando a pensare a un allestimento che non mi porti via troppo tempo, ma naturalmente non vado di fretta perché auguro ai superstiti una lunga vita :-))
Io avevo pensato ad una vaschetta con pesci piccoli australiani, tipo Pseudomugil furcatus, pseugomugil gertrudae, o le iriatherina werneri (ma per loro la mia vasca è probabilmente piccola), ma mi devo ancora informare per bene.
Oppure i betta...tanto non ci sono solo gli splendens :-)
Ciao Miranda :-) Ti dirò la verità, avendo a casa solamente una vasca, almeno una volta all'anno cambio allestimento.
Avevo i Pumila nel precedente allestimento e (senza falsa modestia) avevo realizzato una vasca naturale a tutti gli effetti e molto carina da vedere.. Poi dopo nemmeno sei mesi l'ho dismessa per via del tempo che dovevo dedicargli (fra osmosi e misurare valori, poi era da 40 litri ed a sbagliare ci voleva un attimo).
Comunque l'idea multi non so per via del comportamento dei pesci mi prendeva.. Però poi ho la sensazione di stufarmi del layout così "spartano".
Certe volte mi prende l'idea di riempirlo di piante e dedicarlo a caridinaio, che anche come idea non è male, ma anche I tateurdina mi sembrano interessanti e potrei dedicarla a loro #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |