Visualizza la versione completa : consigli x nuovo allestimento
galletto73
02-08-2006, 21:21
dopo una settimana passata a farmi una cultura sui discus mi sono convinto che questo bellissimo pesciotto farà parte del mio nuovo acquario vitrea da 130 litri netti.Fino a 4 giorni fa ho aperto alcuni topic x allestire questo acquario con dei ciclidi nani,ma dopo varie letture e visite da alkuni pescivendoli mi sono tolto ogni dubbio:discus.
Ho letto tanti topic vecchi e recenti,letto tanto sull'allevamento e sulla riproduzione ma vorrei togliermi dal momento che ho ancora tempo qualche dubbio:
prendere 4 o 5 discus x creare la coppia e riportare indietro gli altri ?
vorrei mettere degli otocinclus,se sono consigliati quanti?
quali,quanti e se posso mettere altri pesci?
ho una coppia di ramirezi al momento che vorrei mettere nel nuovo acquario insieme ai discus,si puo'?
grazie in anticipo x le risposte :-))
ps:valori futuri:ph 6,5-7
gh7
kh 4
temp. 28
con 130 litri non vai da nessuna parte... troppo pochi per i discus, io ho avuto brutte esperienze con 3 discus in 200 litri, questa e la dura realtà. gli oto sono sconsigliati perchè si attaccano ai discus... i ramirezi vanno bene
galletto73
03-08-2006, 17:04
con 130 litri non vai da nessuna parte... troppo pochi per i discus, io ho avuto brutte esperienze con 3 discus in 200 litri, questa e la dura realtà. gli oto sono sconsigliati perchè si attaccano ai discus... i ramirezi vanno bene
brutte esperienze di che tipo?parlamene,grazie :-)
ho letto che ogni discus necessita di 50 litri,dov'è il problema con 130 litri?
piero laudicina
04-08-2006, 09:20
50 litri per Discus è una buona norma per allevare Discus al meglio.Ovvio che a secondo dei casi ci si possa discostare da questa proporzione,ma solo provvisoriamente.Infatti allevando dei piccoli è ovvio che si possano tenere in vasche più piccole dove peraltro è più facile,dal punto di vista organizzativo logistico,cambiare tanta acqua in proporzione al volume totale.Ma crescendo poi ci si trova con lo stesso problema:occorre una vasca sempre più ampia.Il Discus è un pesce di branco e per avere buone possibilità di successo,occorre tenere un gruppo di ALMENO 4-5 esemplari.Che crescendo,pure se non vbogliamo essere fiscali con la teoria dei 50 litri,avranno bisogno comunque di 40 litri a testa.Conti alla mano,calcoliamo sabbia,arredi,piante,ecco che arriviamo a 250/300 litri.
Per allevare esemplri di cattura,invece,50 litri a pesce sono il minimo effettivo,direi che debbano stare anche più larghi.
non riuscirai mai ad avere una gestione della vasca ottimale... ti ritroverai a dover fare cambi acqua frequenti ed abbondanti, che andranno a discapito dei discus che stressati da questo fatto si akmmaleranno frequentemente.
snakeskin67
08-08-2006, 09:57
Quoto tutto, non per demotivarti galletto73, anche se solitamente e assurdamente si legge gente che dice no si puo' fare...con l'unico scopo di farti mettere discus.
Le vasche da 100 litri vanno bene per lo svezzamento di discus da un mese...gia al secondo mese cominciano ad essere riduttive.
Poi solitamente il neofita la 100 litri la vuole anche arredare, sabbia, piante, tronchi....e finiamo per tenerli in 60 litri, nitrati a palla e problemi successivi legati a crescita, patologie e territorialità.
Dai...anche usata procurati almeno una 200#250 e tutta l'esperienza diventera' piu' bella e meno demotivante. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |