Entra

Visualizza la versione completa : Morto, morto, morto

Pippofilth
14-07-2016, 23:43
Qualcuno sa dirmi cosa può essere?!
Ho un 60 lt, valori nella norma, con fauna composta da caridine, guppy e due corydoras.
In un giorno ho perso tre pesci.
Nei giorni passati ho perso una femmina e un piccolo.
Ho fatto già il cambio, del 50% abbondante, di acqua aspirando il fondo, sostituendo con acqua condizionata...
Insomma non so più cosa fare...
Chi mi dice cosa fare? Come risolvere?
Grazie

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Sinbad
15-07-2016, 00:05
Ciao, difficile darti un consiglio con le informazioni che hai dato.
Hai notato comportamenti anomali?

Posta i valori dell'acqua e soprattutto la temperatura che in questi giorni è stata altissima con vasche fino a 30/31 °C per diversi giorni, è probabile sia questa la causa scatenante...

Un cambio di oltre il 50% dell'acqua, se non sussiste un valido motivo, è destabilizzante per l'equilibrio della vasca.

Pippofilth
15-07-2016, 15:04
I valori dell'acqua sono:
No3 50
No2 0
Gh 8
Kh 6
pH 7,6
Cl2 0
Comportamenti anomali no, sembra che boccheggino a galla ma non tutti..., i maschi rimasti hanno delle tinte sbiadite e le code sfaldate. Per il resto no, mangiano, si inseguono, si accoppiano... tutto nella norma. I cory stanno bene come anche le caridine che prolificano

Pippofilth
16-07-2016, 12:23
Nessuno sa dirmi qualcosa?

Michela B.
16-07-2016, 20:40
Il fatto che boccheggino a galla e che abbiamo le code sfilacciate, i colori sbiaditi, non è assultamente normale.
Qui una piccola guida sulle malattie, magari ti aiuta ad orientarti, in bocca al lupo! http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/ALTERAZIONI_FISICHE.asp

Sinbad
16-07-2016, 23:20
Comportamenti anomali no, sembra che boccheggino a galla ma non tutti..., i maschi rimasti hanno delle tinte sbiadite e le code sfaldate.

...e dici che non ci sono comportamenti anormali!!

I sintomi sono quelli di una intossicazione con probabile infezione batterica secondaria.

Verifica la concentrazione di ammonio.
Hai introdotto qualche cosa di nuovo in vasca? Hai fatto pulizie approfondite? Hai analizzato l'acqua del cambio? I biocondizionatori che usi sono forse scaduti o alterati in qualche modo?

Insomma, devi cercare la fonte dei tuoi guai nella qualità dell'acqua.

Naturalmente, questa situazione di stress, mette a rischio di infezione i pesci più deboli rendendoli preda di parassitosi anche gravi.

Pippofilth
17-07-2016, 23:46
Comportamenti anomali no, sembra che boccheggino a galla ma non tutti..., i maschi rimasti hanno delle tinte sbiadite e le code sfaldate.

...e dici che non ci sono comportamenti anormali!!

I sintomi sono quelli di una intossicazione con probabile infezione batterica secondaria.

Verifica la concentrazione di ammonio.
Hai introdotto qualche cosa di nuovo in vasca? Hai fatto pulizie approfondite? Hai analizzato l'acqua del cambio? I biocondizionatori che usi sono forse scaduti o alterati in qualche modo?

Insomma, devi cercare la fonte dei tuoi guai nella qualità dell'acqua.

Naturalmente, questa situazione di stress, mette a rischio di infezione i pesci più deboli rendendoli preda di parassitosi anche gravi.
No a parte pesci che poi sono morti non ho introdotto altro, poi l'acqua del cambio non l'ho analizzata se non dopo... Il biocondizionatore è a norma... Devo portare l'acqua da un veterinario per fare le analisi?
Inoltre si ho fatto pulizie approfondite del fondale ma nulla di più...

Agro
18-07-2016, 12:39
No3 50
Quanti pesci hai?
Questo è sintomo di sovraccarico organico, in genere si arriva a 10.

Inoltre si ho fatto pulizie approfondite del fondale ma nulla di più...
Le pulizie approfondite fanno più danni che guadagni.

Pippofilth
24-07-2016, 19:45
Allora ho fatto il test ed i valori sono tutti nella norma... I pesci in vasca sono 6, ho acquistato batteri che poi ho messo in filtro. Ora sembra che vada tutto bene. Tra un paio di giorni controllo tutto. Probabilmente il caldo ha sballato qualche valore

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk