Entra

Visualizza la versione completa : Domandina

Mikpanta
14-07-2016, 21:44
Salve sono nuovo e ho da circa 4 mesi un piccolo acquario da 30 l con 2 carrassi che improvvisamente a distanza di una settimana non ce l'hanno fatta [emoji20] vorrei farvi una domanda premettendo che i valori di nitriti e nitrati sono ok e mettevo i batteri ogni settimana può essere che sono morti perché ho inserito un areatore con pietra porosa senza sciacquare precedentemente? E adesso a distanza di un mese cosa dovrei fare prima di inserire nuovi pesci? Grazie mille

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

C@rmin&
14-07-2016, 22:18
Ciao..Non è colpa dell'areatore ..
Il problema principale è che due carassi in 30 litri non posso vivere..Sono pesci che hanno bisogna di grandi vasche e buon filtraggio..
La tua vasca è piccola per poter ospitare pesci, puoi fara al massimo un caridinaio..

Mikpanta
14-07-2016, 22:22
Io so che è troppo piccola per 2 carrassi però non credevo che questo potesse addirittura causarne la morte dopo soli 4 mesi anche perché ho esempi di amici che hanno 2 carrassi in piccole vaschette da 15l da anni cmq grazie mille!

C@rmin&
14-07-2016, 23:29
Non ho detto che sono morti per quello, ma sicuramente anche per altri motivi( valori elevati di inquinanti, malattie, cattiva gestione ecc)..
ps: l' esempio degli amici con la vaschetta col carasso, non ha senso.. quello non è vivere, è sopravvivere.. il pesce di certo non si svilupperà bene e vivrà mooolto meno di quello che dovrebbe vivere!

Mikpanta
15-07-2016, 06:30
Ok grazie 🙏

ilVanni
15-07-2016, 11:53
Quoto. Purtroppo non possono viverci.
Alcuni sopravvivono tre, quattro anni, ma fai la proporzione su una aspettativa di vita di oltre 20 anni.

Mikpanta
15-07-2016, 12:56
La mia era una domanda per cercare di capire meglio la causa quale potesse essere... Capisco 4 anni su in aspettativa di 20 ma 4 mesi forse sono un po' pochi considerando che cmq erano grandi al massimo 3 cm cmq ci mancherebbe solo sbagliando si possono imparare tante cose...

ilVanni
15-07-2016, 14:23
Appunto. In 4 mesi dovrebbero essere più grandi.
Vuol dire che già soffrivano il litraggio (fortemente) ristretto.
In 30 lt ogni oscillazione dei valori è uno shock, ogni picco di ammoniaca un avvelenamento. E infatti son durati poco.
Dopodiché, nessuno vuole convincere nessuno e, per quanto riguarda me, puoi tenerli anche in un bicchiere.

Mikpanta
15-07-2016, 14:37
Grazie cmq spero di imparare tante cose su questo forum per evitare di commettere errori in futuro

paliotto82
15-07-2016, 15:17
Grazie cmq spero di imparare tante cose su questo forum per evitare di commettere errori in futuro

Cerca di metabolizzare i consigli sul forum, qui non vende niente nessuno, al massimo passiamo informazioni.

Agro
15-07-2016, 22:08
Tieni presente che i pesci rossi vengono allevati con un solo scopo: costare poco.
Spesso si trovano esemplari deboli, finchè stanno in vasche quasi sterili resistono, quando li mettiamo in vasche normali vanno in contro a problemi.
I pesci rossi "normali" sarebbero da laghetto non da acquari, e quelli con forme particolari sono animali deformi, più delicati.
Ricorda l'acquariofilo non si misura in litri ma dalle scelte che fa. #70

Mikpanta
15-07-2016, 22:12
Chiarissimo!