Visualizza la versione completa : Valori corretti e compatibilità!
ladybatterfly73
02-08-2006, 16:51
Ciao a tutti,
stò progettando il riallestimento del mio 120 litri lordi e vorrei il vostro aiuto.
Ho deciso di creare una vasca di comunità x poecilidi (li ho già avuti anche in passato e quindi un minimo li conosco anche se rispetto a tutti voi sono una vera neoneofita!!! ;-) ).
Volevo innanzitutto sapere quali sono i valori ottimali da creare in vasca, quindi ph, gh, kh, temperatura (se ne ho dimanticato qualcuno di importante accetto tutti i consigli e suggeriemnti che verranno) anche per poter poi in base a quaesti scegliere le piante più adatte da acquistare.
Inoltre volevo sapere se tra le varie specie esistono problemi di compatibilità; sicuramente prenderò dei guppy ai quali vorrei affiancare anche molly, velifere, baloon, portospada e platy. Possono andare bene tra loro (il mio dubbio maggiore è x velifere e portospada che sono di stazza + grande rispetto agli altri) o devo aggiustare il tiro??? ;-)
Posso a questi affiancare dei cory (se si che tipo?) e delle caridine?
Quanti esemplari x ogni specie?
Grazie in anticipo, con il vostro aiuto stavolta risparmierò un sacco di fesserie (vedi il passato ;-) )
capitano acab
02-08-2006, 18:50
ciao...i valori ottimali sono:
temperatura 22#26°c.
ph 7
dgh 12-20
una leggera aggiunta di sali marini(3-5g x litro d'acqua)è untile ma non indispensabile se si allevano molly #36#
le piante:
ceratophyllum demersum,bacopa caroliniana,ludwigia palustris,vallisneria americana,echinodorus tenellus,caomba,vesiularia dubyana #17
direi che vanno bene tutti rigurdo al comportamento....4 esemplari di ognuno andranno bene..
facc sap ;-)
ladybatterfly73
02-08-2006, 18:54
....4 esemplari di ognuno andranno bene..
facc sap ;-)
Innanzitutto graziemille.
X 4 esemplari intendiamo 1m e 3f x specie vero? (Qualcosina l'ho imparata a forza di leggere post ;-) )
capitano acab
02-08-2006, 19:06
giusto....se puoi prova ad andare su pesci tropicali e poi sul topic accoppiamenteo tricogaster?????????.....se puoi grazie nn mi sta risp nessun... ;-)
ladybatterfly73
02-08-2006, 20:33
P.S. Dubbio: in base a che parametro mi consigli quelle piante?
Vanno bene con quei valori, fanno parte del biotipo naturale dei poecilidi.......???
per i guppy i valori ideali sono:
pH = 8
GH = 16 ma anche superiore li protegge da malattie
KH = 8
T = 22#26 con tolleranza anche + ampia.
L'esperienza che ho vissuto sulla vasca di amici è che con tutto quello che vuoi mettere qualche specie ci rimette.
Loro avevano black molly, velifere e guppy e gli unici a sopravvivere sono stati i black molly.
Gli avanotti degli altri venivano mangiati dai molly.
Il mio consiglio è una specie unica.
Per gli altry:
caridini e acqua dura vanno d'accordo. l'esoscheletro delle caridine è fatto col calcio e quindi ok
Io ho cory aeneus albini coi guppy e vanno d'amore e d'accordo... ho solo problemi a fare schiudere le uova dei cory...
ladybatterfly73
02-08-2006, 22:07
per i guppy i valori ideali sono:
pH = 8
GH = 16 ma anche superiore li protegge da malattie
KH = 8
T = 22#26 con tolleranza anche + ampia.
L'esperienza che ho vissuto sulla vasca di amici è che con tutto quello che vuoi mettere qualche specie ci rimette.
Loro avevano black molly, velifere e guppy e gli unici a sopravvivere sono stati i black molly.
Gli avanotti degli altri venivano mangiati dai molly.
Il mio consiglio è una specie unica.
Per gli altry:
caridini e acqua dura vanno d'accordo. l'esoscheletro delle caridine è fatto col calcio e quindi ok
Io ho cory aeneus albini coi guppy e vanno d'amore e d'accordo... ho solo problemi a fare schiudere le uova dei cory...
:-( Ma hanno necessità così diverse tra loro???? Saresti così cortese da indicarmele? Ti spiego, dovendo prorpio scegliere qnd avrò tutto pronto e farò i test dell'acqua di casa allora magari vedo su cosa optare, anche se la mia prima scelta credo che (a meno di valori totalmente sballati e nn regolabili) andrà sui guppy.
In passato avevo la stessa vasca allestita e vi erano sia guppy che molly che velifere e xifofori, ho avuto diversi problemi ma dovuti all'inesperienza e ai cattivi consigli del pescivendolo (leggi abbinamento con betta, neon, colisa........) -04
le schede che puoi trovare sul sito ti aiutano a vedere i valori utili...
se scegli guppy allora benvenuto tra noi
newgollum
03-08-2006, 21:18
considera che paolone da quello che ho capito è appassionato di guppy da soli, ma sul forum trovi tantissima gente con vasche comuni di pecilidi e vari...
anch'io ho guppy e platy e mi trovo molto bene. ci sono pesci che chiedono valori diversi e a questo bisogna stare attenti, ma ce ne sono altri che insieme stanno benissimo.
difficile dire 'metti questo o quello', si fa prima se ci dici che ti piace e noi rispondiamo se stanno bene insieme oppure no! ;-) comunque come dice paolone trovi facilmente tante schede sul web, per cui dagli una letta e poi ne riparliamo....
quelli che hai nominato tu vanno bene. i molly crescono un po' più, per cui chiaramente 'comandano' ;-)
però a mi oparere dato che sono tutti di facile riproduzione, tenere tutte queste varietà no nè consigliabile.
inoltre portaspada e platy si posson incrociare, per cui non lo consiglio.
si decisamente monospecie....
un colpo d'occhio totale di una specie solo.
io ho solo hb yellow nella mia vasca...oltre a cory otocynclus e caridine
ladybatterfly73
03-08-2006, 22:23
scusa l'ignoranza #24 #24 cosa sono i guppy hb?
half black ossia mezzo corpo nero
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |