Entra

Visualizza la versione completa : Pulire il filtro

TEX17
14-07-2016, 19:19
Lo so che può sembrare una domanda stupida..ma voi come pulite il filtro?
Io l'ho sempre sciacquato sotto l'acqua di rubinetto ma avendo pesci rossi (molto più resistenti dei tropicali) non ho mai avuto problemi.
Se in futuro inziassi un acquario d'acqua dolce tropicale come dovrei comportarmi?

Chester85
15-07-2016, 14:34
io pulisco solo la spugna sotto acqua corrente la strizzo per bene e appena vedo che non esce più sporcizia la immergo nell'acqua del cambio dopodiche la inserisco nel suo vano. Ovviamente non tocco minimamente i cannolicchi

paliotto82
15-07-2016, 15:23
Le spugne, come tutti i materiali filtranti che compongono i nostri filtri non andrebbero mai toccati tranne quando compromettono l'efficienza stessa del filtro, quindi riduzione di filtraggio meccanico e biologico.

Io ho sempre sciacquato le spugne strizzandole più volte nell'acqua del cambio, mai sotto rubinetto.

I cannolicchi, consiglio sempre di dividerli in più sacchetti in modo tale da sciacquarne solo uno alla volta a distanza di mesi, in genere quello in fondo è sempre il più sporco, una volta sciacquato si mette in alto, in modo tale da fare una manutenzione ciclica a distanza di tempo.

Per il resto vedrai da te, ricordo il mio primo acquario, aveva un filtro interno che ogni 2 giorni era intasato...purtroppo non avevo fatto un grande acquisto.:-))

TEX17
15-07-2016, 20:42
Ok grazie mille dei consigli!

Agro
15-07-2016, 21:55
Concordo, se il filtro ha la sua bella portata meglio non toccarlo.
Specie i filtri esterni se si inizia a aprirli ogni mese o più volte si rischia che rovinare le chiusure e le guarnizioni.
Se di hanno grossi carichi organici è bene sovradimensionare il filtro e impiegare materiali filtranti più grossi.
E' bene sciacquare i materiali filtranti usando l'acqua prelevata dalla vasca.
Le spugne basta strizzarle non bisogna farle tornare nuove.