Entra

Visualizza la versione completa : cavetto da fondo

mea
02-08-2006, 16:06
Nel riallestire il mio acquario da 140l. vorrei inserire il cavetto riscaldante sul fondo che modello mi consigliate ed a che temperatura va regolato? #07

reizel
02-08-2006, 16:27
Sinceramente non so a quanto serva cmqe io nel mio 170lt ho 2 cavetti da 25W ciascuno, d'inverno sono sempre accesi, nei mesi caldi li lascio staccati.
50W su 170 litri non rischi di fare brodino, quindi non mi serve un termostato, per il riscaldamento principale poi c'e' il classico riscaldatore da 200W...

Metti circa 40/50m watt e se puoi regola il cavetto con un termostato a una temperatura più bassa di 0,5 gradi rispetto al termoriscaldatore a provetta così non rischi di bruciare le radici delle piante ;-)
Ciao Pippo

ladybatterfly73
03-08-2006, 07:51
Metti circa 40/50m watt e se puoi regola il cavetto con un termostato a una temperatura più bassa di 0,5 gradi rispetto al termoriscaldatore a provetta così non rischi di bruciare le radici delle piante ;-)
Ciao Pippo

Premessa: me ne intendo poco e quindi ti riporto dei consigli che mi sono stati dati da altri sul forum.

Innanzitutto vai su un modello da 12 o 24 volts e non su quelli da 220 tipo http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=5896&osCsid=0bfd2d7ef6258353a7e3341a3df8ad72 (è quello che devo prendere io ;-) )
in secondo luogo se vuoi ricreare una sorta di falda freatica, ovvero una corrente ascensionale che renda il fondo un secondo filtro, devi necessariamente tarare il cavetto ad una temperatura superiore rispetto al riscaldatore tradizionale; questo xkè l'acqua calda tende a salire verso l'alto. Prendi quindi anche un termostato x regolarne la temperatura.
In ultimo sul cavetto riscaldante esistono 2 scuole di pensioro, favorevoli e contrari, io ho deciso cmq di metterlo nel riallestimento anche xkè poi sarebbe un macello tornare indietro. nel mio piccolo spero di esserti stata utile ;-)

mea
03-08-2006, 14:50
ma 10w non sono pochi? come fai con un cavetto da 10w a portare la temperatura sopra i 25° specialmente nella stagione fredda? #24

esox
03-08-2006, 15:01
non devi usarlo come riscaldamento principale, alrimenti bruci le piante!! serve solo come riflusso dell'acqua del fondo...per riscaldare la vasca si usa un normale riscaldatore

mea
03-08-2006, 15:07
si quello era chiaro ma stavo riflettendo su quanto ha scritto ladybatterfly
dice che il cavetto deve essere regolato a temperatura piu alta di quello a provetta di conseguenza il fondale sarebbe piu caLdo dell'acqua non penso debba funzionare cosi faccio le radici lesse! :-))

ladybatterfly73
03-08-2006, 15:18
Leggi http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67030&highlight= è un mio vecchio post, poi se fai una ricerca credo che trovi un pò di roba. Ripeto, sono una neofita, ma da quello che ho potuto intuire ed imparare in questo periodo di frequentazione del forum è che devi impostarlo a 0.5 - 1.0 gradi + che il termostato normale x poter creare la falda freatica. Esox magari se mi aiuti tu riescirai a chiarirle meglio i dubbi ;-)

rekka
03-08-2006, 15:59
la differenza è data dal fatto che nella parte bassa della colonna d'acqua, dove devi posizionare la sonda di temperatura del termostato del cavetto, la temperatura è minore rispetto alla parte alta della colonna d'acqua dove si trova il riscaldatore a provetta

mea
03-08-2006, 16:06
la differenza è data dal fatto che nella parte bassa della colonna d'acqua, dove devi posizionare la sonda di temperatura del termostato del cavetto, la temperatura è minore rispetto alla parte alta della colonna d'acqua dove si trova il riscaldatore a provetta
percio devo impostare il cavetto a temperatura superiore del termoriscaldatore per avere temperatura costante tra fondo e superficie o sbaglio? oppure il fondo deve essere leggermente piu caldo del resto?

rekka
03-08-2006, 16:38
io dico che devi settare entrambe alla stessa temperatura... e poi controlli che si accendano entrambe tutti e due

esox
04-08-2006, 14:27
in pratica, se imposti il riscaldatore a 25 e il cavo a 26, quando il riscaldatore si spegne il cavo continua a funzionare facendo circolare l'acqua .

mea
04-08-2006, 15:07
ok grazie delle delucidazioni #22