Visualizza la versione completa : PESCI IN PERICOLO?
waterworld
02-08-2006, 15:49
Salve a tutti,
da circa un mese ho un acquario da 120l, con piante finte, ...
ho solo da una settimana(dopo aver fatto gli accurati test) ho messo i pesci che mi interessavano: 2 scalari, 2 bothia, 3 rasbore e altri due pesci mangia alghe che non ricordi mai il nome....
questi sono i valori effettuati con test Aquili:
kh 5
gh 6
no2 0
no3 5
ph 8 effettuato con test askoll.
volevo sapere se per abbassate il ph e portarlo intorno ai 7- 7,2 posso usare qualche prodotto o cosa posso fare?
grazie
Cleo2003
02-08-2006, 16:52
sicuramente era da regolare prima di mettere i pesci il ph... cmq ph 8 mi sa da areatore acceso o troppo movimento d'acqua in superficie.. se eviti questo il ph già naturalmente con la tua durezza dovrebbe scenderti a 7.5, per abbassare ulteriormente devi pensare a torba o a co2 (la co2 però se nn hai piante vere nn ha molto senso)
Nn farti convincere da qualche negoziante ad usare il ph minus o similare... dà un effetto momentaneo, si rialza dopo poche ore e continuando danneggi i pesci
orfeosoldati
03-08-2006, 23:12
perchè non introduci tante piante vere (compatibili coi tuoi watts?) ed un impianto di CO2 ? Dai....coraggio !
Scegli di impegnarti !
L'acquario non è un quadro, è un microcosmo! ;-) ;-) ;-)
supertoffo
04-08-2006, 08:39
e si... da esperienza personale appena acceso l'areatore il ph è arrivato a 8... appena spento a 7.4...
Molto meglio le piante vere...
waterworld
04-08-2006, 12:22
.....immaginavo.... ho fatto l'errore di comprare "tetra minus" #12 ..oggi lo riporto al negoziante.... non l'ho ancora usato...
non è che se provo a regolare l'areatore e pompa e i livelli scendono in fretta poi i pesci schiattano?
comunque anche se volessi mettere piante vere, non sarebbe troppo tardi? #06
cambi d'acqua?
Cleo2003
04-08-2006, 12:29
non ti preoccupare.. se levi (nn regoli.. levi) l'areatore e abbassi l'uscita della pompa il ph ci mette cmq diverse ore per abbassarsi ;-) nn ne risentono affatto.
Le piante vere le metti quando vuoi.. se ad esempio hai un legno o una roccia non calcarea puoi legarci sopra anubias barteri nana, microsorum pterus... sono piante che nn hanno bisogno di molta luce o altro e crescono benissimo attaccate a qualcosa (con filo da cucito bianco o da pesca).
Verifica anche (visto i pesci che hai preso) se hai materiale calcareo in vasca e cioè prendi un pò del ghiaino che hai nel fondo e ci metti sopra del viakal o acido muriatico, se "frigge" lo è... e ti darebbe problemi.. stessa prova con gli eventuali sassi o rocce che però ovviamente per rimettere dentro se sono ok devi risciacquare bene.
waterworld
04-08-2006, 14:11
....abbassando la potenza della pompa e togliendo l'areatore, non mettendo intanto piante vere, come regolo l'ossigenazione dell'acquario? come faccio a sapere se la pompa e a potenza giusta? #13 -28d#
Cleo2003
04-08-2006, 14:19
che litraggio hai e la pompa da quant'è ?
waterworld
04-08-2006, 14:21
120litri. pompa da 800l/h
Cleo2003
04-08-2006, 14:36
hai movimento più che a sufficienza senza areatore e uscita dell'acqua in superficie.. visto che a mio avviso per un 120litri basterebbe e avanzerebbe una pompa da 400-450l/h ;-)
Fai presto a vedere.. levi l'areatore e il giorno dopo abbassi l'uscita della pompa sotto livello (perchè i pesci si abituino.. l'areatore li vizia un pò), se nn vanno su a boccheggiare come pazzi è tutto ok, cmq sia pensa al mettere qualche piantina molto facile come ti abbiamo accennato, ti aiuterebbero anche a mangiare un pò di eventuali nitrati oltrechè a rifornire di ossigeno in più e a render più bello l'acquario :-) ..
waterworld
04-08-2006, 15:09
ok ci provo.... #36# poi ti diro come e andata...
waterworld
04-08-2006, 15:16
un altra cosa volevo chiedvi, usando acqua osmotica, che marca di sali posso usare? ho sentito parlare molto bene della "elos" ... consigli?
Cleo2003
04-08-2006, 15:27
nn li conosco.. son buoni prodotti quindi penso siano buoni anche i sali.. io uso Sera Mineral Salt perchè on line trovo quelli e i dennerle (e i dennerle erano buoni ma s'impaccavano troppo per i miei gusti)
waterworld
04-08-2006, 15:31
ti ho chiesto della "elos" perche so che puoi variare distintamente kh e gh, .. possibile ?
Cleo2003
04-08-2006, 15:35
si anche la dennerle fa così.. il gh alza anche il kh, mentre il kh dovrebbe alzare di pochissimo il gh invece che il doppio come fanno gli altri prodotti (io usao il dennerle gh che fa la stessa cosa del mineral salt)
Perchè volevi farli salire in modo indipendente ?
Altrimenti se vuoi puoi farteli i sali con la formula di Walter Peris che qui qualcuno usa... www.walterperis.it
waterworld
05-08-2006, 10:38
... perche' non essendo esperto, non volevo trovarmi poi ad avere i vari valori troppo sballati e non saper come fare a riportarli al valore ottimale.... su vostro consiglio ho aggiunto due piante vere, una cryptocornia e una cabomba caroliniana, ..... ho levato l'areatore . tutto questo l'ho fatto ieri sera.
questa mattina, ho controllato il ph, era ancora a 8, kh 4 .. adesso quanto devo aspettare? poi devo aggiungere eventuali fertilizzanti e co2 e illuminazione particolare? quanto mi dureranno le piante senza le dovute precauzioni? mi hai detto di andare a vedere il sito di "walterperis", ho notato pero' leggendo , che consiglia l'areatore anche con poche piante.. oppure ho letto male?
waterworld
09-08-2006, 22:15
avevi ragione, senza l'areatore il ph e sceso da 8 a 7,6 (test askoll)...
Cleo2003
11-08-2006, 09:10
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |