PDA

Visualizza la versione completa : Info Najas marina e Ruppia maritima

mc2
13-07-2016, 11:55
Ciao a tutti, sono alla ricerca di queste due piante particolari, non molto diffuse in ambito acquariofilo ma molto diffuse in natura a quanto pare in gran parte del territorio nazionale.
Sarei interessato nel conoscere oltre ad una possibile fonte dove reperire queste essenze, anche le esperienze di chi ha giā provato a coltivarle per capire le loro esigenze e quindi in ultima analisi anche la fattibilitā di una loro eventuale coltivazione.
cqrflc , cosa mi puoi dire su queste piante ?

cqrflc
15-07-2016, 23:54
La Najas č presente in Piemonte e l'ho localizzata in due localitā anche se in una ne ho vista solo una pianta singola in tutto il lago.
La Ruppia č segnalata in Veneto vicino a Venezia lungo la costa e in Sardegna nella palude di San Teodoro, sicuramente esisterā in altri posti ma non li ho ancora recensiti.

Per quanto riguarda l'immissione in acquario penso ci sia da considerare la salinitā dell'acqua di partenza e quella di arrivo (l'acqua dell'acquario) che devono coincidere, pena la perdita della pianta.

cqrflc
07-08-2016, 15:23
Allora ? Notizie ? Sei riuscito a procurartela ? Siamo ansiosi di sentire.

mc2
07-08-2016, 20:26
No, non ancora purtroppo, complice anche il caldo. Penso che potrei provare a settembre. ;-)