Entra

Visualizza la versione completa : Progetto caridinaio

Iverska
12-07-2016, 20:56
Ciao a tutti, sono nuovo qui e avrei dei consigli da chiedervi. Io ho in mente un progetto, vorrei acquistare ed allestire una wave box 45 , con illuminazione cosmos 20 watt e filtro Eden 501. Le dimensioni della vasca sono 45x30x28 e il litraggio è di circa 37L. Mi piacerebbe avere un acquario piantumato però senza l'uso di di CO2. Preferirei creare un biotopo asiatico utilizzando muschi, radici o rocce. Non so quale caridina ospitare in quanto non ne ho mai allevate, le ho conosciute da poco e da quel che ho capito (sempre se non mi sbaglio) è che bisogna stare attenti al fertilizzante che c'è nel substrato.

Quindi vi chiedo:

1) litraggio, illuminazione, filtro vanno bene?

2) che substrato utilizzare?

3) quali piante e quali muschi?

4) valori acqua?

6) quale caridina? ( adoro quelle blu e quelle gialle)

7) altra fauna che potrei aggiungere ?

Se mi vengono altre domande ve le farò , spero in vostra risposta. Scusate se ho sbagliato sezione ma devo ancora ambientarmi :) ciao e grazie mille ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paliotto82
12-07-2016, 21:18
1) vasca ok
2) nessuno
3) muschi puoi sbizzarrirti, piante poco esigenti.
4) Dipende dalla specie
5) Te la sei scordata...:-))
6) di blu ci sono sia le TB che Davidi.
7) nessuna, magari avrai qualche colonia di lumache.

oltre queste sono tante le cose che dovresti sapere prima di cimentarti, soprattutto decidi la specie poi documentati o chiedi.

Iverska
12-07-2016, 22:02
Ahahah mi sono scordato della quinta :) paliotto, leggendo in giro dicono che le TB siano un po' sconsigliate per chi non ha mai avuto esperienza con le caridine. Per quanto riguarda il fondo( substrato) come mai nessuno? Le caridine mica amano rovistare tra la ghiaia ?

paliotto82
13-07-2016, 13:37
allora...
se sei di primo pelo, sconsiglio CRS, CBS e TB.
Richiedono attenzioni particolari e molta costanza.

Dipende tutto da te.

Il substrato non serve perchè nei caridinai si allestisce con piante poco esigenti.
Spesso sono muschi e anubias, quindi tutto da legare sugli arredi.

Iverska
13-07-2016, 14:19
Calcola che ho due acquari uno di circa 90 l destinato a degli oranda e un nano cube da 30 l per un betta. Credo che opterò per le davidi... Essendo che vorrei ricreare un biotopo asiatico vorrei evitare su anubias e piante che non provengono dall'Asia.

paliotto82
13-07-2016, 14:31
Calcola che ho due acquari uno di circa 90 l destinato a degli oranda e un nano cube da 30 l per un betta. Credo che opterò per le davidi... Essendo che vorrei ricreare un biotopo asiatico vorrei evitare su anubias e piante che non provengono dall'Asia.

Con le caridine non starei tanto a vedere il biotopo, più che altro punterei alla sua funzionalità nel suo insieme.
In ogni caso, fatti un giro nella sezione schede, guarda se trovi quello che ti piace senza trascurare la facilità di mantenimento.;-)

Iverska
13-07-2016, 21:30
Secondo voi una vasca 80Lx30Px24,5A è troppo bassa?

necromante
14-07-2016, 00:01
Calcolando che una carini da deve avere 0,6 l

10l = 30 carini de in via generale.

Per piante prova anubias,limnphila sessiflora,muschi,lemna minor.

La seconda potrebbe non prosperare ma basta aggiungere qualche volta delle pastiglie fertilizzanti. Però attenzione i fertilizzani non fanno bene alle neocarinide

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Oddio! Scusate ho il traduttore sballato è quindi finisco per fare molti errori

Iverska
14-07-2016, 00:41
Capisco grazie :)

plays
14-07-2016, 01:39
Fertilizzanti e caridine non vanno d'accordo... si può fare solo se si ha esperienza. Quindi tutte piante semplici e una specie di caridina non delicata per iniziare. Le pastiglie consigliate direi di dimenticarle proprio. Se vuoi, puoi usare potassio ai cambi e/o due gocce di un fertilizzante completo (esempio quello dennerle x caridine o easylife profito),
se è un caridinaio puro.

Se hai qualche pianta rapida o galleggiante di macro qualcosa lo devono avere o si fermano. Quindi devi eventualmente sostituirle periodicamente (magari riproducendole nelle altre vasche) o fare i test. I nitrati devono cmq stare bassi

Ci sono anche acquari gestiti con fertilizzazione completa ma serve una buona gestione, consapevoli che ci possono essere.. o anche non essere dei rischi. Una vasca di un certo litraggio e con un buon filtraggio può aiutare, rispetto ad esempio un 20 litri

paliotto82
14-07-2016, 10:38
Secondo voi una vasca 80Lx30Px24,5A è troppo bassa?

quel che conta nella vasca è la superficie a disposizione sul fondo, anche se non è alta come un marino poco importa :-))

lascerei perdere i calcoli per il popolamento, parti con un piccolo gruppetto, mettere 30 caridine in 10 litri tutte assieme mi sembra una mossa azzardata, la mia vasca è 20 litri scarsi, son partito con circa 10 esemplari circa 3-4 mesi fa, attualmente avrò più di 20 baby...probabilmente supero anche la 30ina...

Parlando di davidi con l'allevatore dove ho preso le mie, mi attiverei quasi da subito a trovare una vasca o un posto per gli scarti, lui alleva le blue, addirittura in passato ha vinto anche qualche contest ;-)

Iverska
14-07-2016, 12:40
Perfetto grazie per i consigli, paliotto in che senso scarti?

Chester85
14-07-2016, 16:01
Nel senso che va a mettere in un altra vasca quelle caridine di colorazione diversa rispetto alle altre. Io per esempio ho le blue carbon rili e capita in alcune nascite che nascono alcune che sono solo azzurre o tendenti al bianco/trasparente o alcune con leggera colorazione rossastra,io le prendo e le metto in un'altra vaschetta in modo che non si accoppiano con quelle "buone" e rimane il grado S nel mio caso #70

necromante
14-07-2016, 16:12
Io uso i fertilizzanti in pastiglie e con le sakura non ho mai avuto problemi. Ma li metto raramente e non in grosse quantita

Iverska
14-07-2016, 18:12
Ah capisco e cosa si fa dopo degli scarti? di sicuro continueranno ad accoppiarsi... Che fertilizzante usi necromante?

Chester85
15-07-2016, 15:08
certo loro lo stesso si accoppiano e se vedo che nelle nascite qualcuno conserva quel grado lo metto insieme alle altre sennò niente li lascio dove sono

necromante
25-07-2016, 06:00
Uso un fertilizzante della tetra
Chiamato crypto. Le riproduzioni avvengono ogni 2 mesi circa ma molto abbondanti e nel mio acquario le neocarinide superano
Il centinaio.

Il mio acquario è un 100 lt.

Avviato da 6 mesi e solo 4 con i gamberetti.

Iverska
25-07-2016, 08:27
Uso un fertilizzante della tetra
Chiamato crypto. Le riproduzioni avvengono ogni 2 mesi circa ma molto abbondanti e nel mio acquario le neocarinide superano
Il centinaio.

Il mio acquario è un 100 lt.

Avviato da 6 mesi e solo 4 con i gamberetti.

Grazie mille, posso chiederti un ulteriore cosa? Che piante hai in acquario? Ho cambiato un po il progetto iniziale se vai nella sezione piante ho aperto una discussione con un mini modellino :)

Iverska
25-07-2016, 08:41
Aggiornamento

Vasca: 80x30x24,5/30

Filtro esterno

Impianto co2

Illuminazione: forse plafoniera acqualighter 60/75cm

Piante: hemianthus micranthemoides ed hemianthus callitrichoides

Fauna: caridine davidii

necromante
25-07-2016, 13:37
Limnophila sessiflora,anubias di varie dimensioni,muschio di java,lemna minor e microsorium o come si scrive XD