Entra

Visualizza la versione completa : Filtro particelle in sospensione

Trublu
12-07-2016, 18:42
Ciao a tutti, nella mia vasca costantemente si formano alcune zone, sul fondo, di uno strato color marrone. Da cosa viene prodotto oltre agli scarti di mangime e le secrezioni dei pesci?
Lo rimuovete aspirandolo?
Sarebbe possibile applicare un filtro allo scarico per bloccare queste particelle che a volte rimangono in sospensione nell acqua?

Grazie a tutti :)

IVANO
12-07-2016, 18:46
E' la normale chimica dell'acqua, io non lo aspiro e non lo tocco. Un filtro sullo scarico sarebbe pericoloso perchè potrebbe intasare tutto se non pulito regolarmente.

Trublu
12-07-2016, 18:48
E' la normale chimica dell'acqua, io non lo aspiro e non lo tocco. Un filtro sullo scarico sarebbe pericoloso perchè potrebbe intasare tutto se non pulito regolarmente.

Ciao Ivano,
lasciarlo li a "macerare" non potrebbe causare degli sbalzi di PO4 o altri inquinanti?

gerry
12-07-2016, 20:02
Io lo aspiravo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene
12-07-2016, 20:35
Il fondo puoi aspirararlo con il normale cambio dell'acqua, comunque i sedimenti se non smossi non creano problemi di inquinanti,allo scarico puoi mettere un filtro a cestello tipo quelli che la tunze mette su alcuni skimmer, no spugne o lana di perlon, naturalmente scarico in caduta libera onde evitare gli inconvenienti citati giustamente da Ivano.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Trublu
12-07-2016, 21:31
Il fondo puoi aspirararlo con il normale cambio dell'acqua, comunque i sedimenti se non smossi non creano problemi di inquinanti,allo scarico puoi mettere un filtro a cestello tipo quelli che la tunze mette su alcuni skimmer, no spugne o lana di perlon, naturalmente scarico in caduta libera onde evitare gli inconvenienti citati giustamente da Ivano.

Cosa intendi con filtro a cestello? Ho provato a googlare ma mi esce tutt'altro... Potresti linkarmene uno? Grazie mille

tene
12-07-2016, 22:02
Una cosa tipo questi,
http://m.ebay.it/itm/351278965319?_mwBanner=1 io non ho mai usato filtraggi,ma questo tipo offrendo poco substrato utile ai batteri dovrebbe evitare la trasformazione in filtro biologico.

Trublu
13-07-2016, 01:34
Perfetto sembra proprio fare al caso mio! Tu dove lo hai piazzato? 100 micron come larghezza della maglia pensi che possa bastare? :)

tene
13-07-2016, 07:23
Come ho scritto sopra non ho mai usato alcun filtraggio .
Comunque va posto in sump sotto allo scarico questo ti evita che la sump si riempia di sedimenti ma certo non che spariscano da soli quelli sul fondo

Trublu
13-07-2016, 12:17
Ah ok avevo frainteso :)

A ogni cambio d' acqua inizierò ad aspirare tutto lo strano di detriti e con l' aiuto di questo filtro magari riuscirò ad avere un acqua più "pulita".

Grazie a tutti, vi terrò aggiornati =)