Visualizza la versione completa : Betta con coda frastagliata
AliceNov
09-07-2016, 17:41
thttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160709/36972c44da76b214dc2bc4cf613afd2a.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160709/afcc0ba73d7bab9e5dc5b9fbc82528f9.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160709/28e20399c8070a7408de9ea593d71dc4.jpg
Da un po' di giorni la coda del mio betta si presenta così e vorrei sapere quale potrebbe essere il problema.
La vasca è di circa 30 litri come fondo ci sono pietre vulcaniche, il filtro è uno di quelli a cascata e il tutto è avviato da 4 mesi, il betta è stato invece inserito da meno di due mesi.
Oltre al betta c'era un cory che è morto improvvisamente questa notte, ho controllato i valori e sono apposto no2 assenti, no3 a 10 e ph 7, per scrupolo ho controllato anche le ammoniache e anche quelle sono assenti.
L'unica variazione che ha subito negli ultimi giorni è stata l'illuminazione, essendo stata fuori casa l'ho dovuta affidare alla mia famiglia che l'ha tenuto al buio per 2 giorni di seguito sballando il fotoperiodo, quando sono tornata l'ho trovato danneggiato e pensavo fossero stati gli stuzzicadenti che reggevano le zucchine per il cory, ma a me sembra più un sintomo di stress o altro, voi che ne dite?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Michela B.
09-07-2016, 19:42
Ciao, oltre la coda frastagliata hai notato altri sintomi? Non sono sicura, ma in una foto sembra che abbia le scaglie rialzate (che sarebbe idropisia).
Le feci come sono? Mangia? ha comportamenti strani, come restare in disparte sul fondo?
Questa è una veloce guida sulle malattie, magari ti è utile per individuare cosa ha il tuo betta: http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/ALTERAZIONI_FISICHE.asp
AliceNov
10-07-2016, 01:07
Le feci non le ho viste comunque le scaglie sono dorate o argentate a seconda dell'inquadratura e forse è questo che inganna un po' perché a me non sembrano rialzate, comunque mangia tranquillamente e ogni tanto si sosta da qualche parte ma del resto è molto attivo. Ora do un'occhiata alla guida grazie mille
Ciao, credo sia più un problema di tipo batterico con una micosi secondaria.
Farei un cambio d'acqua, e tratterei subito con Dessamor, istruzioni per l'uso molto dettagliate nel bugiardino.
E' molto probabile che una fonte di stress abbia indebolito il Betta rendendolo vulnerabile ad una betteriosi che poi si è evoluta...
AliceNov
11-07-2016, 17:21
Grazie mille, se lo faccio e non è batteriosi può danneggiare il pesce?
E il dessamor da problemi al filtro?
Concordo pure io anche per me potrebbe esser batteriosi vai di Dessamor, secondo me vale la pena tentare, lo so è un po' la preoccupazione di tutti... se non dovesse funzionare tanto bene non fa è pur sempre farmaco ma se non provi non puoi sapere! Si danneggia il filtro purtroppo devi trovare un modo per spostarlo e farlo girare in un secchio con acqua di acquario se vuoi salvare le colonie batteriche buone.
AliceNov
11-07-2016, 20:10
Non potrei trattarlo in una vasca a parte?
Comunque l'ho comprato ora e da domani inizio il trattamento
Si certo in vasca a parte va benissimo. Difatti il più delle volte si consiglia questo, se puoi spostarlo senza problemi fai pure.
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Michela B.
13-07-2016, 20:28
Hai iniziato la cura? Vedi già qualche miglioramento?
AliceNov
18-07-2016, 12:33
Sto al sesto giorno e non lo vedo bene, tiro avanti sperando che ci sia un futuro riscontro positivo, però mangia appena e oggi l'ho trovato un paio di volte sotto al filtro..
Gli sto dando i bloodworms decongelati per stimolare il suo appetito, almeno con quelli qualcosa spizzica, sapete consigliarmi altro per spronarlo a mangiare?
Succo di aglio sul cibo. Dovrebbe stimolare l'appetito puoi provare male non fa. Intanto finisci la cura già che ci sei. Forse ci va qualcosa di più potente...
AliceNov
18-07-2016, 22:07
Grazie, oggi non ero a casa, proverò domani
AliceNov
19-07-2016, 17:23
Succo di aglio sul cibo. Dovrebbe stimolare l'appetito puoi provare male non fa. Intanto finisci la cura già che ci sei. Forse ci va qualcosa di più potente...
Sono al settimo giorno e ho quindi somministrato nuovamente il dessamor come dice il bugiardino, però ho dei dubbi per l'ottavo giorno. Dice che devo rimettere in azione il filtro, cambiare un tot di acqua e ricominciare ad alimentarlo e poi non mi da altre istruzioni per i giorni a venire, immagino che questo valga se fatto nella sua vasca, io l'ho fatto su una a parte, quindi secondo te come devo procedere domani? Devo rimetterlo nel suo acquario o aspetto il nono giorno?
Io ho sempre curato a parte. Quando ho dovuto trattare con quello facevo il cambio del 30% e lo lasciavo ancora a bagno per tutto l'ottavo giorno. Se era guarito tornava a casa il nono giorno. Mai avuto problemi.
AliceNov
20-07-2016, 12:22
Ok grazie mille, farò così
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |