Visualizza la versione completa : aiuto lettura dei valori
ciao a tutti come neofita chiedo aiuto nella lettura di alcuni valori che ho trovato nel mio acquario marino, i test sono quelli della salifert, ma non riesco ad interpretare i valori, inoltre grazie mille a chi ha pubblicato una traduzione dei test in italiano nel forum.
i miei valori sono,
calcio 475
nitrati >0.01 test jbl
kh valore in dKH 2.8
alcalinità in meq/L 1.02
questi i valori...
qualche consiglio??
i problemi che al momento trovo sono delle alche che avvolgono gli aculei dei due ricci diadema e la parete posteriore della vasca,
gli ospiti della vasca sono 2 ocellaris , 2 diadema, una stella insabbiatrice, e alcune talee di sps datemi da un amico, ho un 120 litri reali illuminazione 12 ore dsb da 12 cm 15 kg rocce vive maturazione 8 mesi,
Con cosa misuri i valori?
Mi sa che sbagli l'unità di misura
ho usato la scala dei valori che è presente all'interno della scatola dei test....
c'era scritto di vedere quanto reagente rimaneva all'interno della siringa e con quello andare a verificare sulla tabella....
nel calcio rimanevano all'interno 0.08ml che corrispondevano a un valore di 450....
ho errato qualche cosa??
Il calcio va bene, il kh deve essere intorno a 8 , se fosse veramente a 2,8 ph sarebbe ballerino e instabile
Nitrati > 0,01 non vuol dire nulla ( anche 100 è maggiore di 0.01) e i ibl non vanno per il marino
Mg? Salinità ? PO4?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salinità è a 1025 diciamo mi sembrava perfetta... Il mg e po4 non ho ancora i test... Li devo ancora comprare...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160710/eba891dbdc6f02c055af59b4f2d927b4.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160710/a69259355601d56f4a0aa87d84f94995.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160710/8f5e2784b4270a2aaff77da24ec12431.jpg
Questa è la situazione odierna
Davide_m
10-07-2016, 19:21
Ok x NO3, diciamo che hai sbagliato a digitare il simbolo di "minore di" questo NO3 <0.01 mg/l
Per gli atri valori
possono essere corretti meq e °dKH, ma sarebbero errati quelli di Ca. (a 1.02 meq/l corrispondono 2.85 °dKH).
questi valori cmq non portano a nulla se non completati dagli altri. se il problema sono le alghe....
Si il problema sono le alghe ma forse ho capito che il problema può essere il calore ho la vasca a 27 C e mi sa che sono ciano batteri quelli chebvedo
Ci sono sia dinoflagellati che ciano,sicuro dell'acqua di osmosi che usi?
Certo in questo periodo i ciano sono un osso duro da combattere
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si sì l'acqua è ok ... Non faccio cambi da quando l'ho avviato cioè 8 mesi ormai
Ma la produci tu?un cambio sarebbe stato il caso di farlo 8 mesi sono tanti.
No la acquisto l'acqua...
E come fai ad essere sicuro della sua qualità? ne testi la conducibilità e i silicati?
L'ho portata in un altro negozio a far analizzare... Eventualmente quanti litri dovrei andare a cambiare??
Una cosa di cui non si può fare a meno è un buon impianto osmosi,raramente ,anzi molto raramente l'acqua dei negozi è di buona qualità .
Io come primo cambio dopo 8 mesi farei un buon 30% , poi 5 % settimanale regolare,però se lo fai con acqua del negozio peggiori le cose .
Ho un amico che ha un impianto di osmosi... Posso chiedere a lui...
Ho un amico che ha un impianto di osmosi... Posso chiedere a lui...
Si però poi comprati un impianto, sono soldi ben spesi
Ciao kh 2.8 è impossibile rifarei il test
Davide_m
11-07-2016, 12:11
Si il problema sono le alghe ma forse ho capito che il problema può essere il calore ho la vasca a 27 C e mi sa che sono ciano batteri quelli che vedo
Ciao,
la temperatura può essere solo una causa aggiuntiva per una maggiore proliferaizone, ma non credo che l'acqua osmotica possa portare a questi valori di acqua. Corretto a pensarci, ma non la soluzione senza un vero e completo test di tutti i valori.
Gianmarco.
11-07-2016, 13:46
Compra i test elos e sei a posto
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |