Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera I-bar

due00due
02-08-2006, 11:17
Ciao a tutti!

E' il mio primo post da neoiscritto :-)
Qualcuno del forum ha avuto modo di vedere/provare una plafoniera
"I-bar" Arcadia? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Ho una vasca da 120 litri acquistata 7 anni fa in un ipermercato (ora popolata da guppy e un ancistrus), fitta di microsorium e cabomba, una anubia gigante che devo potare di tanto in tanto quando si brucia sul neon e un'altro tipo di pianta a crescita rapida di cui ora non ricordo il nome. C'è un solo tubo neon da 25watt t8 e per migliorarne la resa ho montato un riflettore e incollato sulla parete posteriore dell'acquario uno specchio tagliato a misura. Fertilizzo con co2 ed il ferro Dennerle in pastiglie ma non faccio mai controlli su ph, durezza, nitriti nitrati ecc non avendo problemi di proliferazione algale o di pesci esigenti... Vista la massa vegetale mi sarebbe piaciuto potenziare l'illuminazione affiancando un'altro neon da 25w ma ho paura di sfasciare il coperchio nel montare le cuffie e passare i fili (dovrei scollare una placca che copre il vano dove passano i cavi). La soluzione I-bar mi pare interessante visto che oltre a montare due tubi ed essere alimentato da un ballast potrebbe essere fissato sotto l'attuale coperchio. Potrebbe... in effetti bisognerebbe conoscere l'ingombro della plafoniera e non solo la larghezza: ho scritto ad Arcadia UK per chiarimenti e sono in attesa di una risposta.

reizel
02-08-2006, 11:54
L' I-bar Arcadia e' molto versatile dato che la puoi mettere sia sospesa che sotto il coperchio, il costo pero' e' abbastanza elevato, sui 110 ho visto un prezzo qui in ita, poi devi metterci i tubi...
Io comprerei questo visto che devi solo potenziare l'illuminazione:
gruppo luce Arcadia 2X 25/30W per neon normali T8 38,42€
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=147_149&products_id=18212&osCsid=6ae7f666e932bc9bbcbacde81ec5d816
E' piu' facile da montare sotto il coperchio, economico e la parte elettronica credo sia la stessa dell'I-bar