PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimenti - Scalari e Litraggio

Doh
01-07-2016, 23:14
Ho sempre avuto il desiderio di allevare pterophyllum scalare, ma, per via del limitato litraggio di cui ero a disposizione, non mi sono mai cimentato.

Ho un Juwel 125 Rio Negro, al momento in maturazione, con echinodorus bleheri, vallisneria e bacopa.
La maggior parte della vasca č lasciata libera per il nuoto, e la pisti in superficie scherma la luce.

Ora sono molto indeciso: non so se acquistare un gruppo di ramirezi o un gruppo di scalari. La mia intenzione č in entrambi i casi la riproduzione.

La domanda č: una coppia di pterophyllum scalare puņ vivere comodamente in 120 litri, senza altri coinquilini( al massimo un gruppetto di corydoras per aumentare le cure parentali dei genitori)?

Ho sentito tanti pareri discordanti, e vorrei avere una conferma. Ovviamente partirei da 4-5 esemplari giovani, ma in un 120 litri questo problema non dovrebbe sussistere.

A voi il responso#70

DUDA
05-07-2016, 11:31
Io in 120 litri lordi arredati non metterei mai un gruppo di scalari, troppo bassa la colonna.

Doh
08-07-2016, 19:24
Alla fine certamente prenderņ o un Rio Juwel 180 e ci terrņ una coppia, ooppure un litraggio superiore, sempre tenendo solo una coppia #70#70

Ai fini della riproduzione, i corydoras disturberebbero la covata vero?

Gio2011
21-09-2016, 08:28
no i cory non disturbano la covata. Nel 180 ci metti una coppia gia formata o parti da un gruppetto?