Entra

Visualizza la versione completa : strato rocce dentro dsb

de toni bruno
01-07-2016, 18:19
Salve agli appassionati :ho avviato il mio primo dsb un mese fa e ho voluto riutilizzare circa 15 kg di rocce vive grandi quanto una pesca prelevate dall acquario appena dismesso. Ho composto lo strato in questa sequenza: 5 cm aragonite granulometria <2mm, uno strato di 5/6 cm di rocce appaiate e ben affondate nella sabbia, altro strato di aragonite stessa taglia tutto intorno e negli interstizi fino alla totale copertura .qualche centimetro ancora e 2 cm sabbia viva <0.5 mm per un totale di circa 10/12 cm. Secondo voi potrà funzionare? In totale vi sono 33 kg sabbia 15 kg rocce e altri 3 kg sopra al fondo su un volume netto d acqua di 90 litri.

tene
01-07-2016, 18:41
Non ho ben capito hai sotterraneo le rocce per aumentare lo strato mettendo meno sabbia?se si non credo sia una buona idea i vari strati hanno funzioni ben precise e non possono essere sostituiti da rocce .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

de toni bruno
01-07-2016, 18:47
Le rocce sono insabbiate praticamente sul fondo del vetro con sopra circa 4 cm aragonite e 2 cm sabbia viva fine

tene
01-07-2016, 18:55
Io le toglierei e farei un fondo classico ,considera che lungo le pareti delle rocce può passare ossigeno quindi la funzione anaerobica della parte più profonda del dsb andrebbe a farsi friggere e le rocce così messe siano l'equivalente che aver fatto un dsb ma di pochi cm sul vetro.
Leggi bene questo articolo guida ,ci sono anche degli schemi che spiegano a cosa servono i vari strati (di sabbia)
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/Deep_Sand_Bed.asp

de toni bruno
01-07-2016, 19:02
Le rocce sotto 6 cm di sabbia non riescono a lavorare anaerobico al loro interno?

tene
01-07-2016, 19:38
Le rocce lavorano se lasciate in acqua libera come in un berlinese o in appoggio sopra ad un dsb ,ma non sommerse di sabbia dove per altro diventeranno morte.

de toni bruno
01-07-2016, 20:00
Quindi mi consigli di rifare il fondo senza rocce come dovrebbe essere il dsb?

tene
01-07-2016, 20:14
Sì ,sicuramente