Entra

Visualizza la versione completa : Convivenza pesci

andreucci96
01-07-2016, 10:59
potreste dirmi tutte le opzioni che ho, quali pesci posso mettere senza che si uccidano?
a me piacciono i ciclici, i barbus, neon,cardinali, discus, guppy, i portaspada e i vari pesci spazzini. Mi dite quali possono essere le giuste combinazioni?
per ciascuna di esse, potreste dirmi anche se devo mettere qualcosa, tipo dei legni o piante in modo tale che l'acqua abbia i giusti valori?
Grazie

cesarone
04-07-2016, 16:59
Ciao,

per prima cosa è necessario capire quanto è grande l'acquario che vuoi allestire. In generale i poecilidi (Guppy, portaspada, molly ecc) vanno d'accordo tra di loro. I pesci da fondo sono spesso abbastanza tranquilli con gli altri inquilini anche se sono territoriali tra di loro. I neon e i barbi (se sono barbi che restano piccoli) e le rasbore possono stare bene insieme in linea di massima. Per i ciclidi dipende tantissimo quali ciclidi vuoi, alcuni sono delle vere macchine per magianre i pesci più piccoli.

come ti dico dipende tutto a quali pesci vuoi dare preferena e quanto è grande la vasca. ciao e a presto

Cesare

andreucci96
04-07-2016, 18:13
La vasca è di 240 litri. Posso mettere insieme tutti i pesci che ho nominato oltre ai discus e ai ciclidi?
I discus e i ciclidi con chi possono convivere?

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk

cesarone
04-07-2016, 19:15
Ciao,

beh, tutto insieme... valutiamo.

Che ciclidi ti piacciono, i ciclidi sono una famiglia vastissima di pesci, sono centinaia se non forse migliaia di specie diverse e guarda caso anche i discus sono Ciclidi.

Io in una vasca da 240 litri, che credo sia un metro e venti di lunghezza no? Mettere una coppia di discus se ti piacciono, una ventina di neon e qualche rasbora, un gruppetto di coridoras e un ancistrus. il tutto ben piantumato e con nascondigli per il loricaride.

eviterei di mettere poecilidi (guppy portaspada ecc) con i discus.

per la convivenza tra discus e altri ciclidi rimando a chi ne sa più di me.

andreucci96
04-07-2016, 19:21
Se escludiamo i discus e i ciclidi, gli altri li posso mettere?

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk

cesarone
04-07-2016, 19:49
Mah di sicuro i pesci "di comunità" che hai nominatonpotrebbero stare insieme senza darsi troppo fastidio... ma neon e guppy, per dire, hanno esigenze molto diverse a livello di valori dell'acqua. Certo si vedono spesso insieme nelle vasche e tendenzialmente sopravvivono ma di solito sono gli amazzonici (neon, rasbore, barbi) a trovare valori poco consoni per loro.

Secondo me potresti prenderti un po' di tempo e guardare le schede dei pesci che ci sono sul portale e capire cos'è il ph, la durezza dell'acqua e alcune altre cose. Ti verrà poi abbastanza naturale scegliere i pesci che possono stare insieme.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Puntina
28-08-2016, 09:38
Ciao, possono convivere guppy e portaspada, neon, cardinali e scalari (evita i neon che essendo più piccoli dei cardinali diventerebbero il pasto degli scalari adulti), barbus e ciclidi ognuno per conto suo. Anche i pesci da fondo (quelli che chiami spazzini che di spazzini non hanno proprio niente) non convivono con qualsiasi pesce.