Entra

Visualizza la versione completa : Compatibilità di specie

Jolly_roger218
30-06-2016, 13:18
Ciao a tutti ultimamente ho fatto due inserimento che mi hanno dato qualche problema. Ho inserito due cambarellus patzcuarensis e due Ramirez in vasca con 5 rasbore arlercchine e 5 fantasmi neri e 2 corydoras. I cambarellus, nonostante mi piacessero molto li ho ridati indietro poiché molto aggressive ed infatti poche ore dopo l'inserimento le ho trovate a banchettare su un Ramirez e poi su una rasbora che purtroppo sono morte e poi quando ho visto in prima persona l'attacco a un corydoras le ho riportate in negozio. Ora riosservando ho notato che il Ramirez molto spesso parte alla carica dei fantasmi neri. Anche se mi è stato detto che sono tutte specie compatibili tra loro e pacifiche osservando questi comportamenti mi fido poco. Che voi sappiate sono comportamenti normali ? Devo cambiare qualcosa ? Grazie a tutti in anticipo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni
30-06-2016, 13:47
Se la vasca è sempre il 30 lt, sì, normalissimo.
Come già scritto (e come ormai la pratica dovrebbe aver ampiamente dimostrato) il litraggio è insufficiente, specialmente se metti insieme predatori di pesci, pesci territoriali, e pure ALTRI pesci. Era già insufficiente prima, con meno pesci, ora lo è (ovviamente) di più.

Jolly_roger218
30-06-2016, 14:30
Si è sempre quella ma sto allestendo un 150 lt ed è solo provvisorio ormai. Quindi nella nuova vasca non dovrei avere problemi ?

ilVanni
30-06-2016, 14:32
Non lo so, di sicuro avrei aspettato, visto che il 150 lt dovrà maturare.

Come consiglio, smetterei di acquistare pesci per il 30 litri. Li stai condannando a morte. Dopodiché ognuno fa come vuole a casa sua, ma questo è quello che ti diranno tutti su un forum di acquariofilia consapevole.
------------------------------------------------------------------------
E poi, scusami se insisto, ma la "lista della spesa" che hai postato è assurda. Ho contato 14 (QUATTORDICI!) pesci e due gamberi in 30 litri. Quanti cm di spazio ci sono tra un animale e l'altro? Come pensi che si apossibile la sopravvivenza in queste condizioni? (al di là da considerazioni etiche, che pure avrebbero ragion d'essere).

Jolly_roger218
30-06-2016, 16:10
Purtroppo mi sono fidato della persona sbagliata che qui nella mia città lavora in un negozio di acquari e mi sono fidato data la mia inesperienza, tra l'altro è anche un utente di questo forum dato che mi ha invitato lui ad iscrivermi qui proprio perché facente parte della comunità. Sono d'accordo con te ma ora come ora credo che a parte cercare di rimediare quanto prima posso fare ben poco. Per quanto riguarda l'inserimento di altre specie mi sono fermato ho postato ora perché ora ho avuto tempo ed era solo una curiosità ma comunque dopo gli omicidi, dopo che ho riportate i gamberi sono a 11 forse mi sono espresso male nel post precedente, comunque so che sono comunque tanti ma meglio di 14 e spero di essere pronto quanto prima con la nuova vasca

ilVanni
01-07-2016, 11:26
Purtroppo mi sono fidato della persona sbagliata che qui nella mia città lavora in un negozio di acquari e mi sono fidato data la mia inesperienza, tra l'altro è anche un utente di questo forum dato che mi ha invitato lui ad iscrivermi qui proprio perché facente parte della comunità.
Jolly_roger218, nessuno mette in croce nessuno. Ho solo osservato che già ti avevano fatto notare che 30 lt è poco per quasi tutti i pesci.
Ora, non è che se qui ti dicono che 14 pesci in 30 lt ci stanno bene, allora ci stanno bene perché lo hanno detto qui... E' un forum di discussione, dovresti (IMHO) ascoltare i consigli che ti persuadono logicamente, non peché vengono da uno che "è iscritto ad AP" (oltretutto, chiunque può iscriversi quando vuole, mica c'è l'esame di ammissione).

Per quanto riguarda l'inserimento di altre specie mi sono fermato ho postato ora perché ora ho avuto tempo ed era solo una curiosità ma comunque dopo gli omicidi, dopo che ho riportate i gamberi sono a 11 forse mi sono espresso male nel post precedente, comunque so che sono comunque tanti ma meglio di 14 e spero di essere pronto quanto prima con la nuova vasca
Ti conviene allestirla quanto prima e farla maturare, perché rischi di perderli tutti, 11 o 14 cambia poco. Ovviamente anche accellerare la maturazione di una vasca non è molto consigliabile.
Per questo in precedenza ti consigliavano di non popolare il 30 lt: ti sei messo in un vicolo cieco da solo.
Potresti anche considerare l'idea di "parcheggiare" i pesci dal venditore fino a che il 150 lt non è pronto (ci vorrà il classico mese di maturazione come "tempi di massima"), visto che il consiglione è suo.