PDA

Visualizza la versione completa : Skimmer molto sovradimensionato

Lyzardino
29-06-2016, 19:32
Ciao a tutti,torno a fare una domanda delle mie. Tra qualche mese dovro' cambiare schiumatoio perchè quello che ho forse non è molto performante. Avevo in mente il Tunze comline 9012 per una vasca da 90 litri con 2 pesci per ora (poi ne voglio inserire un terzo) e qualche molle e lps poco esigente. Non ho sump quindi l'unica scelta è quella di uno skimmer appeso o interno. E il Tunze credo mi soddisfi del tutto.

Una domanda che riguarda il rapporto tra alghe e schiumatoio: Lo schiumatoio raccoglie tra le altre cose i nitrati e i fosfati giusto ? I nitrati/fosfati sono tra le cause della crescita algale, quindi se in una vasca si usa uno skimmer molto sovradimensionato (che il Tunze non credo lo sia poi così tanto) le alghe non potrebbero cibarsi dei nitrati/fosfati e quindi si elimina un problema alla fonte.
E' un ragionamento sensato ?

tene
29-06-2016, 19:49
Lo schiumatoio non elimina nitrati e fosfati ma le sostanze di rifiuto che degradando si trasformeranno in nitrati e fosfati,quindi interviene ancora prima, avere uno skimmer performante aiuta sicuramente ma da solo non elimina il problema dei nutrienti ma è tutto il sistema e la corretta gestione a farlo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

emio
30-06-2016, 08:20
...concordo...
..comunque prima di spendere soldi per uno ski interno o peggio ancora "appeso" io vaglierei bene l'idea di trovare il modo di mettere una sump...magari piccola, ma pur sempre una sump....

Lyzardino
30-06-2016, 11:47
Lo so che sarebbe molto comodo ed efficace ma lo spazio non c'è proprio nella mia stanza per la sump. Cmq il tunze 9012 non credo sia un giocattolino, anzi nella ricerca che ho fatto è considerato un ottimo skimmer...In ogni caso mi aiuterebbe uno skimmer più performante per abbassare i nitrati?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ps il tunze è interno ed è dato per acquari fino a 1200 litri

tene
30-06-2016, 12:11
Uno skimmer troppo sovradimensionato non va bene ti asporta troppo anche di ciò che invece serve e non risolvi il problema dei nitrati che dipendono anche da altro ,in primis un giusto quantitativo di buone rocce vive e un accurata gestione degli animali e del cibo.
Lo skimmer da solo non basta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lyzardino
30-06-2016, 12:20
Non so se qualcuno usa il nuovo modello del turboflotor, secondo te è adeguato per 90 litri con pesci e molli ?

tene
30-06-2016, 13:15
Io metterei o un deltec mc 300, ma non mi fa impazzire o un mce400 o un interno tipo tunze ma adeguato al litraggio ,massimo per 400 lt ma anche meno