Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera led. quale?

andreucci96
28-06-2016, 20:47
quale plafoniera mi consigliate di acquistare?
questa va bene?
http://acquariomania.net/sylvania-aquastar-maxi-plafoniera-dolce-120cm-p-10660.html

safen
28-06-2016, 21:09
Più su sta 1 guida molto esaustiva sui led, però anch'io vivo il tuo stesso problema....quale tra le tante??

Ho visto qualcosa come 8 guide su you tube, mi sono letto il manuale qua sopra e alla fine + o - dicono tutti la stessa cosa(anche se nel + o - sta la fregatura).

Penso che la guida vada definita in questo modo:

1- che acquario hai ?

a)Dolce --- devi coprire tutte le gradazioni da 400 a 700nm(quindi hai bisogno di almeno 4 colori perchè il rosso e il bianco coprono gli estremi e il verde e il giallo la zona centrale)
b)Marino --- devi coprire da 500nm in sotto per i coralli (quindi bianco e blu)

2-watt
dipende dal litraggio della vasca ma MAI e dico MAI sotto 0.2w/l e dipende anche dal tipo di piante.
Piante basse (come luce) anche sotto 0.15, medie sotto 0.3, alte sopra 0.3(ma qui ci sono varie scuole di pensiero , una cosa è certa sopra 0.5w va bene e tutti :) )

3-lumen
1w del led deve produrre 100lumen per il bianco , i restanti led possono variare(scendere) .
Il rapporto non è importante , l'importante è che 1w valga 100lumen.
Se non vale 100lumen non vuol dire che non vale la plafoniera ma solo che hai 1 perdita o un eccesso di w che se non ben bilanciati dai dissipatori potrebbero portare o 1 perdita di danaro (bolletta inutile) o semplicemente a 1 perdita del led(alla fine sempre "sordi").

Ho provato a riassumerti tutti i video che ho visto e la roba che ho letto però anch'io sono scettico perchè non conosco il prodotto e ho chiesto info ... ma senza fortuna :(.

Però di 1 cosa sono certo, hai scritto pochi dati per avere 1 buona risposta.

Che vasca è?
Litraggio?
Piante?
coralli?
ecc....

andreucci96
28-06-2016, 21:39
Più su sta 1 guida molto esaustiva sui led, però anch'io vivo il tuo stesso problema....quale tra le tante??

Ho visto qualcosa come 8 guide su you tube, mi sono letto il manuale qua sopra e alla fine + o - dicono tutti la stessa cosa(anche se nel + o - sta la fregatura).

Penso che la guida vada definita in questo modo:

1- che acquario hai ?

a)Dolce --- devi coprire tutte le gradazioni da 400 a 700nm(quindi hai bisogno di almeno 4 colori perchè il rosso e il bianco coprono gli estremi e il verde e il giallo la zona centrale)
b)Marino --- devi coprire da 500nm in sotto per i coralli (quindi bianco e blu)

2-watt
dipende dal litraggio della vasca ma MAI e dico MAI sotto 0.2w/l e dipende anche dal tipo di piante.
Piante basse (come luce) anche sotto 0.15, medie sotto 0.3, alte sopra 0.3(ma qui ci sono varie scuole di pensiero , una cosa è certa sopra 0.5w va bene e tutti :) )

3-lumen
1w del led deve produrre 100lumen per il bianco , i restanti led possono variare(scendere) .
Il rapporto non è importante , l'importante è che 1w valga 100lumen.
Se non vale 100lumen non vuol dire che non vale la plafoniera ma solo che hai 1 perdita o un eccesso di w che se non ben bilanciati dai dissipatori potrebbero portare o 1 perdita di danaro (bolletta inutile) o semplicemente a 1 perdita del led(alla fine sempre "sordi").

Ho provato a riassumerti tutti i video che ho visto e la roba che ho letto però anch'io sono scettico perchè non conosco il prodotto e ho chiesto info ... ma senza fortuna :(.

Però di 1 cosa sono certo, hai scritto pochi dati per avere 1 buona risposta.

Che vasca è?
Litraggio?
Piante?
coralli?
ecc....

allora dovrei fare un acquario d'acqua dolce, il litraggio della vasca è 240 litri. l'acquario non l'ho ancora avviato, vorrei creare un bel acquario però preferirei non mettere una plafoniera che consuma tantissimo, è questo il motivo per cui sto passando dal marino al dolce.
cosa mi consigli?

safen
28-06-2016, 22:03
240litri dolce con piante di ogni tipo, prima di scriverti la mia opinione (che ripeto è solo teoria perchè non l'ho mai applicata) mi puoi scrivere le misure della vasca?

andreucci96
28-06-2016, 22:12
120x50x50

safen
28-06-2016, 22:25
http://acquariomania.net/sylvania-aquastar-maxi-plafoniera-dolce-120cm-p-10660.html, questa no. W troppo basso non riuscirebbe nemmeno ad arrivare a 50cm di altezza.

Vediamo la teoria applicata alla tua vasca:

1-la tua vasca e di circa 300litri però diciamo che perderai per 1 fondale 5cm e l'acqua arriverà a 5cm dalla testa avremo 120*50*40 = 240litri

2-in watt led sarebbero almeno 0.5w/l quindi abbiamo bisogno di una plafo led di circa 120w.

3-Le plafo led danno il loro meglio al centro e poi perdono 1 pokino in periferia(salvo se non vuoi spendere 500 e passa euro).Quindi avrai i lumen massimi su una larghezza di circa 35cm via via scemando.

4-Essendo 1 plafo per dolce devi avere tutto lo spettro da 400 a 700 e non devi tendere troppo sotto i 400 onde evitare invasioni di alghe :)

Quindi devi trovare 1 plafo con i 4 colori che abbia 1 spettro tra i 400 e 700 con 1 bianco almeno tra i 6000K e 6500K e con almeno 120w :). Buona ricerca :)

andreucci96
28-06-2016, 22:28
http://acquariomania.net/sylvania-aquastar-maxi-plafoniera-dolce-120cm-p-10660.html, questa no. W troppo basso non riuscirebbe nemmeno ad arrivare a 50cm di altezza.

Vediamo la teoria applicata alla tua vasca:

1-la tua vasca e di circa 300litri però diciamo che perderai per 1 fondale 5cm e l'acqua arriverà a 5cm dalla testa avremo 120*50*40 = 240litri

2-in watt led sarebbero almeno 0.5w/l quindi abbiamo bisogno di una plafo led di circa 120w.

3-Le plafo led danno il loro meglio al centro e poi perdono 1 pokino in periferia(salvo se non vuoi spendere 500 e passa euro).Quindi avrai i lumen massimi su una larghezza di circa 35cm via via scemando.

4-Essendo 1 plafo per dolce devi avere tutto lo spettro da 400 a 700 e non devi tendere troppo sotto i 400 onde evitare invasioni di alghe :)

Quindi devi trovare 1 plafo con i 4 colori che abbia 1 spettro tra i 400 e 700 con 1 bianco almeno tra i 6000K e 6500K e con almeno 120w :). Buona ricerca :)
la luce rosa è utile per la crescita delle piante?

safen
28-06-2016, 22:44
Allora dipende dalle piante che devi mettere, la mia esperienza è con 2 t5 che poi si sono trasformate in 1 e che alla fine si sono trasformate in zero .

Se hai delle anubias che hanno bisogno di pochissima luce(ti dico solo che le mie cercavano l'ombra) allora va bene anche un wattaggio led di tipo 0.15w/litro (ovvero 1 mazza) e i neon non hanno la stessa copertura di colore dei 4 led uniti! Quindi sono scarsi rispetto i 4 led uniti.

Ora i colori sono , vediamo se ti aiuto così:
1-Blu da 480 a 400 (se mi sentisse il mio ex professore di fotofisica dei laser mi inculxxxxxe)
2-Verde da 480 a 530
3-giallo da 530 a 580
4-rosso da 580 in su .....

i led devono coprire tutto lo spettro perchè rispetto ai neon sono specifici su 1 determinata lunghezza d'onda(che tu vedi come colore :)).

Se prendi solo 1 led bianco(dipende dal bianco) avrai solo un range da 400 a 500 circa
Se prendi solo 1 led rosso avrai solo un range da 550 a 600 circa

Come vedi ci sono dei buchi quindi devi prendere dei led di vario colore per coprire questi buchi.

Poi però se non sono potenti non arrivano sul fondo quindi se devi fa crescere 1 anubias allora scendi di w/litri led , se invece devi far crescere un qualcosa che chiede luce allora devi avere più potenza w/l.

Ovviamente poi devi considerare anche la Co2, il fondale e il fertilizzante. Però sono altri argomenti...

andreucci96
28-06-2016, 23:39
http://www.ferplast.com/it/dubai-led-lamp-80-black-8597.html
La versione 120 di questa potrebbe andare?
------------------------------------------------------------------------
Mi date una mano a scegliere una plafoniera buona? io non so davvero quale scegliere

safen
29-06-2016, 00:02
Secondo me dovresti prima chiederti cosa vuoi allevare o cosa vuoi piantumare :)

andreucci96
29-06-2016, 12:16
Non ho delle preferenze particolari. Qualsiasi pianta che renda l'acquario bello. Cosa mi consigliate?

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk

andreucci96
29-06-2016, 20:54
ho in parte rinunciato alle plafoniere led perchè alcune hanno pochi watt, altre costano troppo, quindi ho deciso di usare una plafoniera neon. A casa ho la plafoniera dubai 120, posso usare quella? è dotata di 2 neon da 39 watt l'uno. Bastano anche per piante un pò esigenti in un acquario di circa 240 litri? poi ho dovuto togliere uno dei riflettori perchè era proprio malandato, l'altra un pò di meno però non so se ancora funziona bene. li posso sostituire?
secondo voi va bene se metto un neon bianco da 6500 k e uno rosa?