Entra

Visualizza la versione completa : Triade bilanciata

Freef
28-06-2016, 20:14
Ho un nano 30l con qualche sps.
Per ora integro solo con SHG drops Kh per tenere il Kh tra 7 e 8 ma il mio problema sarà più avanti, ovvero quando dovrò integrare anche Ca ed Mg, diventerei pazzo a ricordarmi ogni tot giorni di integrarne uno o l'altro.
Ho letto che ci sono i prodotti A+B, ma non mi è chiaro il l'ovo funzionamento, ho capito che servono per mantenere costante la triade, ma se io consumo più Kh rispetto a Ca o Mg dosare A+B a troade bilanciata come fa a mantenermi corretto il Kh e non alzarmi il Ca?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Riccio79
29-06-2016, 07:49
Ciao... su 30 l secondo me, puoi andare tranquillamente di a+b... il suo utilizzo é sempkice: per prima cosa fai i test e verifichi la triade, dopo d di che fai i dovuti aggiustamenti con i singoli buffer per bilanciarla. . Fatto questo, passate 24 ore rifai i test in modo da verificare il consumo della tua vasca... a quel punto reintegri con a+b... lasci passare tipo un'oretta e rifai i test per verificare che abbia reintegrato la giusta quantità che ti abbia riportato ai valori del giorno prima la triade

Freef
29-06-2016, 08:00
Si ma A+B alza di 1 punto ogni tot ml tutti gli elementi oppure "capisce" lui quale aumentare e quale no?
Perché io integrando per adesso solo il Kh trovo strano che con A+B mi mantenga il Kh ed il Ca ed Mg me li tenga stabili senza alzarmeli dato che non c'è consumo

Riccio79
29-06-2016, 13:56
Reintegra tutti gli elementi. .. è ovviamente non è una "pozione magica" che possa capire cosa manca di uno o dell'altro, ma li Reintegra bilanciandoli. .tanto non é che I coralli usano un solo oligoelemento. .. ma tutti... quindi vai sereno

Freef
29-06-2016, 14:07
Eh è quello il mio dubbio, perché per ora Ca ed Mg li riesco a mantenere buoni con semplici cambi, è il Kh che scende di una tacca al giorno

Riccio79
30-06-2016, 11:57
Eh ma allora semplicemente reintegra solo il kh con il buffer

Freef
30-06-2016, 12:00
Però la prossima settimana mi arriveranno altri tre sps e sarei così a 7 sps in vasca... Prima o poi inizieranno a consumare anche Ca ed Mg, e lì a sto punto al posto di usare i singoli buffer utilizzerei A+B della SHG in coppia al buffer del Kh (perchè integra tutti gli elementi tranne quello).

Può essere che ora ho capito come integrare?

tene
30-06-2016, 12:19
A+b integra tutto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Freef
30-06-2016, 12:23
http://www.aquariumline.com/catalog/reef-100ml-integratore-bicomponente-liquido-base-calcio-magnesio-oligoelementi-p-13017.html

http://www.aquariumline.com/catalog/reef-100ml-integratore-bicomponente-liquido-base-carbonati-oligoelementi-p-13021.html

Questi no però

tene
30-06-2016, 12:41
Allora non sono a+b o lo sono se utilizzati entrambi.
Nei comuni a+b la componente a integra calcio e magnesio la parte b i carbonati .
Quindi o prendi quelli già con entrambe le soluzioni oppure quelli che hai postato dosandoli entrambi in base al consumo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Freef
30-06-2016, 12:54
Perfetto

iceshaq
04-07-2016, 13:40
Anch'io ho lo stesso problema che ho un abbassamento importante di Kh mentre gli altri li riesco a tenere corretti...il Kh lo integro con reef carbonate, ma quale è la causa di questo maggior consumo?

Riccio79
04-07-2016, 13:50
I coralli, le alghe coralline. ...

acristini
14-07-2016, 12:17
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione. Io ho sempre utilizzato nel mio 60 litri Kent a+b e non ho mai avuto problemi. Un paio di mesi fa, visto che erano finiti ed avevo voglia di fare shopping, ho provato a sostituirli e sono passato a Seachem Reef Fusion...da quel momento ho avuto un'invasione di alghe patinose. All'inizio non davo colpa alla sostituzione degli integratori. Leggendo meglio, però, ho notato che i Seachem oltre ad integrare CA, MG e KH, contengono oligoelementi. Secondo voi può essere questa la causa, cioè un eccessivo sovraccarico della vasca dovuto ai componenti dei nuovi integratori?
Grazie
ale

Riccio79
14-07-2016, 19:13
Tutti gli integratori contengono oligoelementi. .. le.alghe potrebbero essere dovute ad una serie di cose... ma in effetti se sono comparse dopo il.cambio di marca, i primi imputati sono loro..