Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento

lindi
28-06-2016, 11:31
Salve. Non mi definisco proprio neofita ma piuttosto dilettante in quanto ho già fatto pratica con il mio vecchio acquario che ora tengo come vasca di quarantena di 25l. Nel mio percorso però ho sempre incontrato difficoltà e molti fallimenti ma ora, dopo aver studiato su diversi libri, avendo quindi un po' più di cultura sull' argomento, ho progettato il nuovo allestimento di una vasca di 60l. Dopo aver sistemato il fondo, costituito da uno strato fertilizzante e ghiaietto color lava (tot 6cm di fondale), ho messo le decorazioni e vari tipi di piante, ognuna adatta alla zona della vasca. Ho riempito la vasca con 1/3 di acqua di rubinetto, mentre 2/3 con acqua che avevo lasciato a riposo per 2 gg per eliminare il cloro. Poi ho messo il filtro interno (spugne, cannolicchi, carbone attivo), riscaldatore. Ho aggiunto biocondizionatore, neutralizzatore di metalli pesanti, batteri per il filtro. Il primo test mi da i seguenti valori: ph 7, dh >7, kh 6, NO2 e NO3 assenti, Cl2 quasi assente. Secondo voi ho fatto tutto nella maniera corretta? I valori sono accettabili?
Scusate se ho scritto troppo ma volevo farvi una descrizione abbastanza dettagliata!!

Sh92
28-06-2016, 15:11
Ciao!! Prima di poterti consigliare riguardo ai valori dovresti scriverci cosa hai intenzione di inserire nell'acquario come pesci e/o invertebrati altrimenti è impossibile darti dei consigli che siano anche minimamente utili.
Intanto ti posso consigliare di togliere il carbone attivo perché al momento non ti serve(anzi, se hai piante vere diventa anche controproducente).
In ogni caso (quindi a prescindere dai valori) devi aspettare la completa maturazione del filtro prima di introdurre qualunque pesce o invertebrato.

lindi
29-06-2016, 09:44
pensavo di mettere un betta splendes, una coppia di gurami, dei gruppi di barbus, hemigrammus e pesci pulitori o gamberetti al loro posto..
------------------------------------------------------------------------
mhh...non ho capito perché il carbone attivo potrebbe crearmi problemi alle piante!