PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione vasca da 110 litri

safen
28-06-2016, 02:50
Acquario acqua dolce

Allora prima di iniziare voglio dirvi che odio i neon e che attualmente ho una plafo pet qualcosa con 2xt5
da 15w e 15w circa(credo).
Queste due bellissime lampade si fulminano ogni 3/4 mesi costringendomi a una spesa regolare di 20/30eur ogni 3/4mesi . Sono stufo di spendere soldi h24 e ho smontato tutto l'acquario , ma proprio tutto e ho deciso di rifarlo da zero. Ho allestito una vasca da 80litri per i pochi abitanti e sto ripartendo con la fissa del pratino , ovvero adoro :

Hemianthus Callitrichoides

Per la Co2 ho comprato una bombola di co2 con riduttore a spillo e sistema reattore attivo della sera + contabolle e valvola del non ritorno.

La vasca ha come dimensioni lu100*h39*la30 , ma avendo 1 fondo di circa 3cm penso che l'altezza sarà 36 e senza riempire la vasca fino all'orlo ma lasciando altri 3cm per un totale di 33cm h.

Lo so come vasca non è un plantacquario ottimale, ci vorrebbero almeno 50cm di altezza , però quelli ho.

Allora come fertilizzante userò l'ultra testato PMDD che ormai faccio per gli amici, purtroppo 1 volta avevo 1 fondale pieno di anubias(cresciute da pezzettini).....adesso #12, ma è 1 storia triste che è meglio non toccare.

DOPO PREMESSA:

l'illuminazione, pensavo a qualcosa di completo da usare per far crescere:
l'egeria densa e hemianthus calitrichoides.

Ho visto queste a led

1-http://acquariomania.net/maxspect-glaive-plafoniera-acqua-dolce-100cm-p-3426.html
2-http://acquariomania.net/maxspect-glaive-plafoniera-acqua-dolce-80cm-p-3423.html
prima di avventurarmi sull'acquisto volevo sapere se è 1 pò troppo?? Anche perchè la paura di sovraddosare o sottodosare è sempre alta e dato che non costa 4 soldi.... se poi volete segnalarmi delle plafo led che costano meno e che mi permetterebbero di far crescere di tutto , allora sono tutt'orecchie anche perchè non vado di fretta e i miei guppini(8) non sono esigenti (in 80 litri stanno cmq da dio).

Se poi mi segnalate una plafo anche con sistema di accensione e spegnimento con effetto alba/tramonto , be fate voi basta che non spendo + 100eur di neon l'anno!!!!(che nervi, in 8 anni mi sare comprato 800eur di plafo).

Se manca qualcosa nella descrizione, ditemelo!

dave81
28-06-2016, 16:36
Queste due bellissime lampade si fulminano ogni 3/4 mesi costringendomi a una spesa regolare di 20/30eur ogni 3/4mesi

scusa ma questa cosa non l'avevo mai sentita, mi sembra stano, non è normale!!! i neon devono durare come minimo qualche anno ininterrottamente, poi è ovvio che vanno sostituiti prima che si spengano da soli, sto solo dicendo che un neon volendo resta acceso per anni...non esiste che si fulmina dopo tre mesi

Avvy
28-06-2016, 17:30
Già. Può essere o un problema di umidità o di alimentazione...

safen
28-06-2016, 17:34
probabilmente è colpa dell'impianto della Petcompany, non è nemmeno sigillato. Cmq è storia vecchia ormai..... cerco 1 nuova plafo led :)