Visualizza la versione completa : Aiutatemi ho un problema con una platy
Margarita Mesa
01-08-2006, 23:33
Ciao a tutti, una settimana fa ho acquistato una platy che sul momento mi sembrava gravida, ma poi ho notato che il gonfiore dell'addome è differente dalle altre platy che ho.
Ho anche notato che il gonfiore è maggiore da un lato che dall'altro e che ha una colorazione più chiara.
Nell'acquario ho circa 40 pesci di diverse specie, ma nessun'altro presenta sintomi analoghi.
Visto che non sono esperta di acquari vorrei sapere se può essere qualche forma di malattia oppure è una normalissima gravidanza.
Aiutatemi, grazie.
mario_rossi
02-08-2006, 00:51
io direi di isolarla..... non sono un esperto ma credo sia idropsia..... isolala o eliminala potrebbe contaminare anche gli altri. controlla l'acqua e il filtro... canbia la lana e fai un bel cambio d'aqua.... io farei questo ma non sono un esperto....
buona fortuna
capitano acab
02-08-2006, 10:08
ciao ;-) ...si il tuo pesce ha idropisia xo i pesci possono prendere la malattia solamente se sono sottoposti a stress (fame, alimentazione sbagliata, trasporto violento, condizioni igieniche dell’acqua carenti) #07 ..quindi direi di rimediare prima di tutto questi probl se li trovi nel tuo acquario #36# ..non ti scoraggiare ma l'idropisia è una malattia piuttosto difficile da combattere, il rimedio che secondo me si è rivelato più efficace è il trattamento con il Furazolidone (antibiotico); #36# Il medicinale va somministrato insieme con il cibo calcolando 0.025-0.075 mg di medicinale ogni grammo di peso del pesce al giorno per un periodo fino a venti giorni. Si mischia il medicinale con il cibo inumidito lasciandolo poi asciugare...so ke è un lavoraccio...pero funziona io lo fatto #36# ...non ce bisogno che lo calcoli preciso basta approssimatamente...
facc sap ;-)
Margarita Mesa
02-08-2006, 13:58
Grazie per i vostri consigli, vi aggionerò con nuove notizie.
ciao
se e' presente anche respirazionme accellerata e' quasi sicuramentre idropisia ,malattia particolarmente compolicata da curare e cmq la terapia piu' indicata e l'ambramicina a base di tetracicline.nella sezione malattie c'e' un topic segnalata0 come importante"malattie che si curano con riserva"dove sono enuciati i sintomi dell amalattia in questione con relative cure.posta i valori dell'acqua.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |