Entra

Visualizza la versione completa : Alimentare coralli o inserire un pesce

Freef
24-06-2016, 20:18
Ho un Nanoreef da poco più di 30l netti e i valori di queste due settimane sono
17/06/16
Po4 0
No2 <0.02
No3 <1
Kh 8
Mg 1290
Ca 420
Salinità circa 31/32%

24/06/16
Po4 0
No2 0
No3 0
Kh 7
Mg 1460
Ca 450
Salinità 33%

Tralasciando il Kh che l'ho portato a 8 e il Ca e Mg che sono alti per la salinità che c'è perché la sto portando a 35% ma ho usato un sale carico in questi ultimi due cambi e quindi mi si sono alzati i valori della triade.

In vasca ho sps come montipore e prossimamente penso di inserire qualche altro sps "semplice".
Vorrei capire se continuo così o è meglio che "sporchi" un po' l'acqua, perché i nitriti e nitrati della scorsa settimana erano prossimi allo zero, ma quelli di oggi erano praticamente irrilevabili.

Ho un 30l berlinese senza skimmer

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

forti
24-06-2016, 22:38
Bella domanda.
Personalmente quando i nitrati sono superiori ad 1 mg. non alimento. Quando i valori diminuiscono preferisco alimentare gli sps.
Sono convinto che alimentare è assolutamente necessario, i cataboliti rilasciati dai pesci non ritengo siano sufficienti a nutrire in maniera soddisfacente e bilanciata le colonie presenti in vasca.

Freef
25-06-2016, 01:37
Diciamo che vorrei raggiungere delle decenti colorazioni dei coralli, quindi non vorrei portare gli inquinanti molto alti, comunque la mia idea era (se è fattibile), inserire un piccolo pescetto, tipo pesce pagliaccio (quando diventa grande lo riporterei in negozio e lo scambierei con uno più piccolo) e nutrendolo sporcherei l'acqua, ma non so se questo "sporco" sarebbe sfruttabile dai coralli.
L'alternativa a questo sarebbe prendere un cibo apposito ai coralli e lasciar la vasca senza pesci.

gerry
25-06-2016, 05:51
Hai una vasca piccola, io non inserirei pesci,
Poi, avrei qualche osservazione su:<<metto un pesce non adatto alla vasca e lo pesco se cresce >> non mi sembra un modo di agire corretto

valegaga
25-06-2016, 08:37
Io ai pesci mi affeziono e non li darei Mao indietro
Vasca troppo piccola

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Freef
25-06-2016, 09:00
Ok allora il pesce si esclude... Per l'alimentazione dei coralli? Io ora doso solo il Kh della SHG.
Ci sarebbe qualche alimento che aiuta anche la crescita ed i colori?

Freef
25-06-2016, 11:56
Dimenticavo, è da circa una settimana che sto aumentando giornalmente di mezz'ora il fotoperiodo perché lo avevo a 6 ore, ora sono a 9.30, penso che per adesso mi fermo a 10 ore di fotoperiodo... Potrebbe essere anche questa la causa di inquinanti calati, perché sto aumentando l'ossidazione da parte dei led?

gerry
25-06-2016, 15:16
Ma il kh cosa è , sei sicuro che sia un alimento e non un buffer?

Freef
25-06-2016, 15:20
È il buffer, ho detto che doso questo perché so che certi prodotti vanno usati solo con altri prodotti della stessa marca perché se no possono precipitare

gerry
25-06-2016, 15:24
È il buffer, ho detto che doso questo perché so che certi prodotti vanno usati solo con altri prodotti della stessa marca perché se no possono precipitare

La triade (Kh Ca e Mg) non va mantenuta con i buffer, ma utilizzando prodotti bilanciati A+B , i buffer si usano per portare al livello desiderato i valori

Freef
25-06-2016, 15:43
Io per ora consumo solo il Kh da quanto mi sembra di notare, però a quanto ho capito... Se consumo tot Kh alla settimana e il resto della triade no, se io doso i prodotti per mantenerla bilanciata (che mi alzano tutto) la sbilancerei...

Questo è quello che ho capito io