PDA

Visualizza la versione completa : Trasformare il fondo in un secondo filtro con cavo riscaldante

Andrea M.
21-06-2016, 19:52
Ciao a tutti,

Ho scelto di usare il cavetto riscaldante nella mia nuova vasca.
Come ben sapete gli effetti benefici sono 2:

Effetto falda freatica
Attivare il fondo aumentandone l'attività batterica (il fondo si dovrebbe trasformare in un vero e proprio filtro biologico)

Questo secondo effetto è quello che mi interessa maggiormente.

Qual'è il range di temperatura del fondo più adatto per far prosperare l'attività batterica?

sapete se esiste una letteratura scientifica a riguardo? mi piacerebbe approfondire

#28 #28 #28

malù
21-06-2016, 20:39
Gli effetti che descrivi ci sono, ma più che altro in linea teorica.......in pratica il cavetto non è poi così determinante.
L'uso più consono è in plantacquari e in presenza di piante veramente "difficili", piante che possono soffrire dei cosiddetti "piedi freddi".
Per quanto riguarda il discorso batterico molto dipende dal tipo di fondo, se è composto da ghiaino l'ossigenazione c'è anche senza cavetto e i batteri si formano comunque.
Se è di sabbia fine l'acqua circola con più difficoltà, non inserirei comunque il cavetto proprio per favorire (sempre entro certi limiti) la formazione di uno strato anaerobico, utile per la denitrazione.