PDA

Visualizza la versione completa : Modifiche filtro biovita Askoll

ZENO
01-08-2006, 18:17
Salve, qualcuno di voi ha effettuato modifiche al filtro biovita della Askoll.

Secondo me ci sono degli spazi inutilizzati che possono essere fruttati, ma non saprei come.

gianlucan1
02-08-2006, 20:55
Io utilizzo il biovita da tantissimo tempo e l'unica modifica che ho fatto è stata di eliminare il cestello percolatore bianco che non fa altro che disperdere CO2.

ZENO
03-08-2006, 10:40
Io pensavo di aggiungere un'altro sacchetto di cannollicchi visto che c'è posto.

Togliendo il cestello bianco del filtro percolatore fai cadere l'acqua direttamente sui cannolicchi?

Pensavo anche di sostituire la spugna nera (presumo carbone attivo) con della lana di perlon.

gianlucan1
03-08-2006, 12:41
la spugna al carbone attivo toglila. Al posto del cestello bianco ho messo lana filtrante :-)

ZENO
03-08-2006, 14:14
al posto della spugna nera non hai messo niente? l'acqua passa direttamente in cascata sulla lana messa al posto del percolatore?

Paolone
03-08-2006, 16:50
ma perchè è sempre stata una necessità primaria quella di modificare i filtri?

aziende li studiano cosi e noi li dobbiamo modificare...

ZENO
03-08-2006, 17:22
magari per migliorare le potenzialità del filtro.

Paolone
03-08-2006, 19:18
si si beh ovvio.......siete davvero sicuri di migliorarla o magari incasinate solo qualche bel filtro....

ho visto proposte di modifiche che fluidodinamicamente erano una schifezza ma la mancanza di informazione fa casini......

il biovita è un filtro che lavora in percolazione.....il cestello bianco non è inutile e non andiamo a vedere la dispersione di co2 del cestello quando tutta la superficie in umido dei cannolicchi è dispersione di co2......ma lo scopo non è la co2 bensì avere dei batteri ossidanti che lavorino in ossigeno.....

caspita è come voler cambiare del tutto lo scopo di una cosa....

non ci sono spazi inutili....

spiegami bene quali sarebbero!!

se aggiungi un sacchetto elimini un passaggio che è importante...il cestello bianco serve per distribuire ottimalmente l'acqua sui cannolicchi.

se vuoi aggiungi perlon nel cestello ma non cambiare altro...se non ti va il filtro...cambia quello interamente

gianlucan1
03-08-2006, 19:21
ma perchè è sempre stata una necessità primaria quella di modificare i filtri?

Per adattare il filtro alle propie esigenze ;-)

al posto della spugna nera non hai messo niente? l'acqua passa direttamente in cascata sulla lana messa al posto del percolatore?

io mi riferisco a questa spugna nera http://www.petparadise.it/pet/paradise/01013.html?id=Komx4pwU

ZENO
04-08-2006, 08:44
non ci sono spazi inutili....

spiegami bene quali sarebbero!!

Per spazi inutili intendevo inutilizzati ad esembio nei cestelli dei cannolicchi c'e' se si toglie la divisione c'è spazio per inserire un'altro sacchetto.

Per aggiungere lana perlon intendi metterla nel cestello bianco sotto la spugna percolatrice o togliere la spugna percolatrice e metterci la lana nel cestello?

Paolone
04-08-2006, 09:07
GIANLUCA: le esigenze sono della vasca inatanto....e sono ossidare velocemente NH3 a NO2- e poi a NO3- e questo avviene tanto meglio quanto + ossigeno hanno a disposizione i batteri nitranti residenti sui cannolicchi.

il filtro a percolazione è OTTIMO per questo scopo.
Non puoi avere altre esigenze che quella di concludere rapidamente il ciclo ossidante dell'azoto.

Prova a dirmi a cosa pensavi

ZENO: anche i vuoti in quel filtro hanno funzione vitale

Se proprio vuoi metterci mano aggiungi della lana nel cestello binaco ma SOPRA il feltro che esiste già. levate il carbone attivo che serve solo a funzioni particolari.

Se avete CO2 in vasca allora evitate che la pompa risucchi aria dal buco e faccia bolle che disperde molta + co2 che il filtro oppure innestate la co2 direttamente nell'uggello di presa della mandata della pompa....sul beccuccio esterno...mi sono spiegato?

ZENO
04-08-2006, 09:19
Ok, grazie non lo sapevo che anche i vuoti facevano parte del sistema. Faccio retro marcia.

Per quanto riguarda la spugna del carbone attivo tu la toglieresti o la terresti?
Proprio ieri sera sono andato ad acquistare la spugna nuova per sostituirla.

Per il feltro: va mai sostituito?

Paolone
04-08-2006, 09:28
il carbone attivo ha la funzione di catturare e trattenere (finchè funziona) molecole.

serve quindi quando vuoi eliminare un medicinale dopo il trattamento o se hai l'acqua troppo gialla per un tronco appena messo.

se lo usi così perchè era nella scatola non fai altro che eliminare sostanze nutritive delle piante.

io li ho sempre levati...mai usati....

se il feltro è quello bianco del cestellino allora NO.
lavalo quando è sporco e ricorda sempre che il vero materiale filtrante è la sporcizia stessa. spugne feltri e altre cose sono solo un supporto per batteri ossidanti e sporcizia..
il filtro inizia veramente a filtrare quando si è formata la "torta" ossia uno strato di materiale, lo stesso che deve essere filtrato.

quello che eventualmente puoi fare è usare del cannolicchi + porosi.

ZENO
04-08-2006, 09:34
Esatto, il carbone lo cambio ogni 2-3 mesi e lo faccio solo perchè era nella scatola e il negoziante non mi ha detto niente. Ieri sera gli ho chiesto se serviva cambiarlo e mi ha risposto che è utile quindi l'ho ripreso.
Tu mi consigli di toglierlo definitivamente?

Per il feltro percolatore è già il terzo che cambio in 7 mesi. Il negoziante mi ha detto di cambiarlo quando diventa filamentoso ed è diventato marrone.

Paolone
04-08-2006, 09:38
certo è utile perchè così lui ci ha guadagnato.

ZENO......ci siam cascati tutti e tanti continuano a cascarci....

i negozianti son li per fare i negozianti e quindi vendere.......qualcuno da anche buoni consigli ma devono campare su quello che vendono.....

anche per il feltro...stessa storia....quando diventa marrone e filamentoso tu lo prendi, lo lavi in una caraffa di acqua dell'acquario, lo strofini bene e lo strizzi + volte.....ecco fatto....hai risparmiato un bel po' di soldini.......

cosi mi offri un caffè che ti faccio risparmiare.

di dove sei?

descrivimi la tua vasca. piante, pesci, se hai co2, luci.

gianlucan1
04-08-2006, 09:50
GIANLUCA: le esigenze sono della vasca inatanto....e sono ossidare velocemente NH3 a NO2- e poi a NO3- e questo avviene tanto meglio quanto + ossigeno hanno a disposizione i batteri nitranti residenti sui cannolicchi.

Il filtro a percolazione accelera la nitrificazione però porta ad una grande dispersione di anedride carbonica, infatti è poco diffuso negli acquari d'acqua dolca, tranne che nell'allevamento intensivo e negli acquari senza piante ;-)

Paolone
04-08-2006, 10:04
ok...allora è il filtro sbagliato per te ma non è aggiungendo un sacchetto che modifichi il modo di funzionare del filtro...se non ti sta bene la percolazione allora devi prendere un filtro che sia totalmente immerso e non come fa il biovita che ha i cannolicchi bagnati dall'alto ma sostanzialmente all'aciutto.

la co2 viene dispersa anche dalla superficie della vasca e dalle bolle che emette la mandata della pompa se lasci la presa d'aria scoperta....

non dico che il biovita sia il tuo filtro ottimale ma se a te serve un'altra tipologia non è modificando il biovita che otterrai le tue caratteristiche.

ZENO
04-08-2006, 10:07
Io sono della provincia di Pesaro.

Il mio acquario è un tenerif 67 avviato da metà gennaio (prima esperienza)

le piante sono echinodorus bleheri, lilaeopsis nuovae zelandiae da 4 mesi e non si è mossa di un pelo, vallisneria spiralis e altre 3 tipi di piante che non so il nome perchè mi sono state regalate.

I pesci (mi dirai che sono troppi e che è un fritto misto)
2 ancistrus
2 killi
1 botia (me l'ha venduto per le lumache) il nome preciso mi manca
2 portaspada (M,F)
8 neon
1 scalare (purtroppo 1 me n'è morto domenica scorsa)
3 guppy (2M, 1F) (un'altra femmina m'è morto 2 giorni dopo lo scalare)

Sto cercando di capire il motivo dei decessi. Forse un picco di nitrati.

le luci sono quelle standard del tenerif 67
2x 15watt (1 me l'ha fatta cambiare la settimana scorsa)

No co2.

Poi ho un'altro acquario da 20 litri comprato su ebay per mettere i guppyni nati. Li ce ne sono una 50.

ZENO
04-08-2006, 10:09
Il caffè te lo pago sicuro se passi da queste parti.

Tu ti occupi di guppy show?

Paolone
04-08-2006, 10:17
FRITTO MISTO!!!!!

e immagino che li hai scelti a caso dal negozioante.....

scalare con guppy???????

neon e guppy ad esempio voglio valori opposti.

ho bisogno che mi dici pH, KH e GH....

le luci sono pochissime per il tuo acquario....
devi scegliere piante che hanno pochissima necessità di luce come le anubias...
vediti sto link e decidi
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

si mi occupo di guppyshow...vieni a trovarmi sul sito linkato nella mia firma...

ZENO
04-08-2006, 10:38
Volevo mettere le foto ma sono un po grossette, dopo se riesco te le metto.

Ha fatto tutto il negoziante.

Ma le piante crescono bene, dammi una mail che ti mando le foto se vuoi. non sono belle ma almeno si vede qualcosa.

Il Ph m'è salito a 7.6 (test tetra) appunto ieri sera ho chiesto al negoziante se dovevo abbassare il Ph, risposta, ancora può andar bene.

Il kh 3
Il GH 10

Per le luci, si possono montare con più potenza nello stesso supporto?

Fortuna che il negoziante all'acquisto dell'acquario m'aveva detto che aveva una buona illuminazione. (sono in buone mani)

ZENO
04-08-2006, 10:59
Ti inserisco le altre piante che non so il nome http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_3_142.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_2_110.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_1_845.jpg

ZENO
04-08-2006, 11:08
Scorcio http://www.acquariofilia.biz/allegati/scorcio_184.jpg

Paolone
04-08-2006, 14:04
se non vedo male la foto della pianta1.jpg è questa http://www.guppyshow.eu/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=27

è una pianta difficile che necessita co2 e molta luce insieme a molti nutrienti... quindi non sarà splendente a lungo...mi sa ....se non sbaglio pianta dalla foto.

le altre mi sembrerebbero ok

bel fritto misto davvero..... un disastro...io andrei dal negoziante e gli direi un bel GRAZIE per il minestrone.

le luci possono anche andare bene quelle basta scegliere le piante giuste.

hai 30 w ...quanti litri netti hai?

i valori sono un pasticcio.....

acqua tenera e pH alto...non va bene.

analizza l'acqua del tuo rubinetto e dimmi i valori....

domattina parto quindi.....

ZENO
04-08-2006, 14:11
La pianta della foto ne ho molta, Cresce a dismisura, avrò 10 piantine di quella e altre le ho messe nell'altro acquario.

Perchè mi dici che sono un pasticcio i valori. Credevo andavano bene apparte il PH un po' altino.

Parti per le ferie ehhhhhh ;-)

ZENO
04-08-2006, 14:13
mi dai il link dove posso vedere i tuoi esemplari di guppy show.

Paolone
04-08-2006, 14:20
per ora ho solo una foto bruttina...sai sti maleducati non stan mai fermi.

vai sul link della firma in gallery ci sono i miei hb yellow

pasticcio ossia che il ph è alto con valori di durezza bassi.

a grandi linee ad acque dolci (GH e KH bassi) si accompagnano pH bassi mentre ad acque dure , pH alti.

ad esempio i guppy : pH = 8 KH = 8 GH = 16

capito?

poi ogni pesce ha esigenze e valori speciali a lui adatti.

capisci che acqua disponi e poi scegli i pesci

ZENO
04-08-2006, 14:52
Insomma butto via tutto e rifaccio da capo?

Paolone
04-08-2006, 15:05
NO

un passo per volta......anche se le cose mal fatte comunque durano poco di per se e qui devi prendertela col negoziante ma soprattutto con te stesso che sei partito senza sapere cosa facevi.... -04

ZENO
04-08-2006, 15:07
CHE MI CONSIGLI?