Visualizza la versione completa : I coralli assorbono inquinanti ?
Lyzardino
20-06-2016, 19:23
Ciao a tutti, volevo fare una semplice domanda.
Inserire coralli molli in una vasca aiuta a eliminare gli inquinanti che vengono assorbiti dai loro tessuti, giusto ?
Aiuterebbero pure a limitare le alghe, dato che non ci sarebbero nutrienti per farle crescere.
Se uno inserisce molti coralli molli si potrebbe dire che questi fungono da filtro anti-alghe ???
Consumano nutrienti,soprattutto i molli ,ma considerarli un filtro mi sembra eccessivo, se si ha un problema di inquinanti eccessivi i molli non lo risolvono certo , molto più probabile che schiattino .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
dipende molto dal corallo, da come è gestita la vasca e da che valori hai.
in passato ci sono stati studi e si è visto che alcuni coralli, come ad esempio alcune xenie, sono capaci di crescere e di assorbire in modo più efficace nutrienti rispetto ad esempio alle caulerpe
all'epoca feci un refugium a xenia e devo dire che era carino e pure efficace ma... la xenia o la vendi o la butti ma devi fare attenzione in acquario primario che ti diventa altamente infestante.
Che valori hai comunque? come è gestito l'acquario? posta e vediamo che fare
Lyzardino
22-06-2016, 12:26
I valori sono ok cioè nitriti assenti nitrati a circa 5 mg fosfati non rilevabili, siliccati non ho test. Comunque non ho più un grosso problema di alghe, ma ce ne so un po e crescono piano piano ma costante. E volevo vedere se inserendo altri 4 o 5 molli riuscivo a interrompere la crescita sottraendo quei pochi nutrienti che ancora persistono...comunque se metto 2 turbo le mangiano quelle alghe filamentose dure ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |