Entra

Visualizza la versione completa : Primo Allestimento

Skeggia84
19-06-2016, 19:46
Ciao a tutti,
sono alla mia prima vasca, ancora in maturazione e che già stenta a partire :(

https://s32.postimg.cc/yruz7ohox/15_06.jpg (https://postimg.cc/image/yruz7ohox/)

Volevo condividere i progressi per commenti e consigli; ho allestito tutto il 3 giugno con 2/3 acqua d'osmosi ed il resto rubinetto+Aquasafe della tetra.

Vasca: Askoll Emotion 210 lt. Netti 180/170
Filtro: Pratico 300
Fondo: Substrato fertile medio e piccolo / Sabbia fina
Luci: Neon 39w 6500 / Neon 39w 4500
Allestimenti: 12kg Rocce Pagoda e 2 radici di torbiera, 1 di java

Flora: Hemianthus Callitrichoides "Cuba"; Pogostemon Helferi; Riccia Fluitans; Alternanthera Reineckii Mini
Fauna: in maturazione

Valori
ph: 6,8
kh: 4,5
gh: 4
no2: 0
no3: 0
nh4: 0,2

Sto continuando ad aggiungere mangime a giorni alterni ma ancora tutto tace...

malù
19-06-2016, 21:00
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Onailuig
20-06-2016, 14:08
Ciao a tutti,
sono alla mia prima vasca, ancora in maturazione e che già stenta a partire :(

https://s32.postimg.cc/yruz7ohox/15_06.jpg (https://postimg.cc/image/yruz7ohox/)

Volevo condividere i progressi per commenti e consigli; ho allestito tutto il 3 giugno con 2/3 acqua d'osmosi ed il resto rubinetto+Aquasafe della tetra.

Vasca: Askoll Emotion 210 lt. Netti 180/170
Filtro: Pratico 300
Fondo: Substrato fertile medio e piccolo / Sabbia fina
Luci: Neon 39w 6500 / Neon 39w 4500
Allestimenti: 12kg Rocce Pagoda e 2 radici di torbiera, 1 di java

Flora: Hemianthus Callitrichoides "Cuba"; Pogostemon Helferi; Riccia Fluitans; Alternanthera Reineckii Mini
Fauna: in maturazione

Valori
ph: 6,8
kh: 4,5
gh: 4
no2: 0
no3: 0
nh4: 0,2

Sto continuando ad aggiungere mangime a giorni alterni ma ancora tutto tace...

Ciao! Io sono partito una settimana prima di te... non so dirti come sarà per te, ma a me pochi giorni fa i NO2 (nitriti) sono schizzati alle stelle e gli NO3 si sono alzati considerevolmente... ciò sta a significare che il filtro sta maturando MA non significa che è maturo nè che sarà maturo a breve.
NH4 presenti, NO2 assenti +NO3 assenti mi danno il sentore di filtro ancora in attesa di partire... lascia tutto tranquillo fino a venerdì e alla sera fai il test dell'acqua, secondo me almeno gli NO2 potrebbero essere comparsi #70

Ricorda, per inserire pesci : NO2 a zero (dopo aver misurato il picco) e NO3 presenti (che poi ridurrai con cambio d'acqua parziale. #28

Skeggia84
21-06-2016, 11:32
Ciao! Io sono partito una settimana prima di te... non so dirti come sarà per te, ma a me pochi giorni fa i NO2 (nitriti) sono schizzati alle stelle e gli NO3 si sono alzati considerevolmente... ciò sta a significare che il filtro sta maturando MA non significa che è maturo nè che sarà maturo a breve.
NH4 presenti, NO2 assenti +NO3 assenti mi danno il sentore di filtro ancora in attesa di partire... lascia tutto tranquillo fino a venerdì e alla sera fai il test dell'acqua, secondo me almeno gli NO2 potrebbero essere comparsi #70

Ricorda, per inserire pesci : NO2 a zero (dopo aver misurato il picco) e NO3 presenti (che poi ridurrai con cambio d'acqua parziale. #28

Ciao Ona,
grazie mille dei consigli, credo anch'io che c'è da aspettare un po', visti anche i litri in vasca... per adesso la maturazione è l'ultimo dei problemi.
L'albero di java che ho comprato (dal rivenditore di fiducia...) sta marcendo e fa dalla muffa come si vede dalla foto... Non so se provare a bollirlo o sostituirlo direttamente, sono in attesa degli eventi :-))

Onailuig
21-06-2016, 12:00
[QUOTE=Onailuig;1062764698]
Ciao Ona,
grazie mille dei consigli, credo anch'io che c'è da aspettare un po', visti anche i litri in vasca... per adesso la maturazione è l'ultimo dei problemi.
L'albero di java che ho comprato (dal rivenditore di fiducia...) sta marcendo e fa dalla muffa come si vede dalla foto... Non so se provare a bollirlo o sostituirlo direttamente, sono in attesa degli eventi :-))

Bene!
Per quanto riguarda l'albero, a me è successa la stessa cosa!!! Sembrava ad un certo punto che la muffa stesse pure facendo crescere spore tipo funghi... e poi invece, in due settimane il tutto è rientrato, diminuendo quasi a scomparire... Poi è arrivata una lumachina che ha pulito tutto!

Non toccarlo, non toglierlo, questo è il mio consiglio basato sulla mia esperienza. Considera che in un mese vedrai di tutto potenzialmente... potresti pure vedere una pianta marcire fino al 90% e poi ad un tratto scorgere un germoglio. L'adattamento, lo stress dell'avvio della vasca comporta sforzi immensi per la natura e deve fare il suo corso.

Tienimi aggiornato, #28