PDA

Visualizza la versione completa : Fondo:Akadama o Fluorite?

Dadagreen
01-08-2006, 15:53
Ciao! Vorrei complimentarmi con tutti Voi! La vostra disponibilità e la vostra pazienza fanno veramente di questo portale qualcosa di veramente unico!!
Ho un acquario e vorrei cambiare il fondo. Per ora ho il ghiaino ma non mi trovo per niente bene le mie piante sono quasi tutte andate....benchè ad ogni cambio metto le pasticche per radici e concimo con del liquido sera.
Ho letto un pò nel forum........Il mio dilemma è Akadama a strati oppure fluorite (non rossa). Leggevo che l'akadama i primi giorni provoca sbalzi di kh-gh, mentre la fluorite no. Vorrei farvi un pò di domande:
C'è una procedura per mettere la fluorite? cioè lo stesso giorno del lavoro posso introdurre in vasca i pesci oppure devo attendere?
Posso mettere tutta fluorite oppure devo stratificare con altro?
Ho una serpentina per le radici (mai utilizzata) la devo rendere funzionante oppure con la fluorite non è necessario?
Devo concimare ugualmente con le pasticche oppure no?
Che mi dite del "fertilizzante dei poveri", posso utilizzarlo? Mi dite per favore i dosaggi e i tempi?
Ah..... nella vasca ho due neon da 75 cm uno della Sera Daylight 25w e l'altro è Acquaglo25 w, possono andare bene per le piante o no?
Fatemi sapere nel caso si serve qualche altra informazione.
Grazie Mille ;-)

TuKo
01-08-2006, 16:26
Decisamente meglio la flourite che nn necessita di altri substrati fertili,ma che va integrata con delle tabs(che durano mediamente 3/4mesi) perche renda al meglio(cmq anche senza può andare) logicamente il tutto e coadiuvato alla tipologia delle piante che andrai ad inserire.Il cavetto riscaldante se già lo possiedi male nn fa(oviamente se correttamente utilizzato).Le piante le puoi inserire tranquillamente i pesci meglio aspettare che i nitriti(no2) si siano attestati a 0.Per il discorso luci sarebbe opportuno conoscere il litraggio e/o misure della vasca al fine di poterti dare un corretto consiglio.In merito al fertilizzante dei poveri se nn hai dimestichezza con chimica o simili credo che sia meglio affidarsi ad una linea di fertilizzante e il suo relativoprotocollo di somministrazione.

Dadagreen
01-08-2006, 17:49
Ciao, le misure della vasca sono 100x50x40(prof.).
Mi consigli anche un buon prodotto fertilizzante (considerando che andrò a mettere la fluorite). Inoltre +/- mi sapresti dire di quanti kg ne avrei bisogno?

mattegm
01-08-2006, 19:42
come fertilizzante tutta la linea seachem visto che usi flourite...hai gia la CO2 vero???

vai qui: www.aquaristik.net costa la metà o quasi che in italia...Non ti preoccpuare per il tedesco, parlano inglese...

per il prezzo totale di flourite+fertilizzanti ti rimando a uno screenshot di un preventivo epr il mio acquario che faro' a ottobre..(60 litri netti)
DI flourite te ne serviranno (per 200 litri lordi, diciamo 150 netti) 5x7 kg credo...
Per il resto i fertilizzanti da prendere dovrebbero essere gli stessi che prendero' io (faro' il protocollo base)..

Per altre info sulla seachem vai sul sito di rek www.plantacquari.it

ciao!

TuKo
02-08-2006, 15:18
Quoto l'ottimo consiglio datoti da mattegm, compreso quello di adottare la linea di fertilizzante completae dove comprare il tutto. #25 #25 #25

Mardock
09-08-2006, 11:40
raga sbaglio o hanno abbassato i prezzi #24
visto che devo cambiare il fondo ho deciso di mettere fluorite detto fatto
faccio 4 conti con il prospetto di mattegm e vedo che c'è differenza (poca ma c'è)
invece di spendere 110.41 si spende 102.49 se non credete andate a vedere sul sito tedesco

ciao e grazie

Dario
10-08-2006, 09:37
Per le info sulla Flourite:
http://www.aquagarden.it/2006/maggio/substrato.html

Losbircio
19-09-2006, 22:51
100 * 40 * 50 forse 4 sacchi sono + che sufficienti!

FISHONE
23-09-2006, 02:21
scusate, sto seguendo le discussioni circa la flourite, ma che differenza c'è tra la rossa e quella "normale"?

cmq, bisogna considerare nel preventivo che le spese di spedizione sono di quasi 13 euro se entro i 30kg, così mi pare di aver capito..
con 5 sacchi si sfora il peso..

tekyla
23-09-2006, 23:44
Decisamente fluorite della seachem con la linea fertilizzanti seachem. #36# #36# #36#

Massimo Suardi
25-09-2006, 13:02
non comprerei 250ml di fluorish..
piuttosto opterei per il tmg.