Entra

Visualizza la versione completa : Tubifex

Jolly_roger218
19-06-2016, 11:06
Ciao a tutti,
Ho un piccolo acquario con corydoras, 1 guppy ( con i quali avevo iniziato e che ora sto cercando di togliere ) e rasbora. Ieri sera per la prima volta da quando ho l'acquario ho dato il tubifex ai miei pesci che sono sempre stati alimentati con scaglie e pasticche da fondo. Dato che il trubifex mi è stato descritto come un cibo molto ricco ho deciso di dare mezzo cubetto perchè molto grandi e ho pochi pesci. Ho semplicemente messo il cubetto in acqua, che stava a galla e veniva " pizzicato" dai pesci. Stamattina il filtro era completamente sporco e l'acqua molto tobida. Credo che sia stato il tubifex anche perchè ieri non ho fatto praticamente nulla al mio acquario, dato che oggi e il giorno di manutenzione. Vorrei chiarimenti su come somministrare il tubifex e ogni quanto, se da solo o accompagnato ad altri cibi. Comunque nonostante l'acqua torbida i valori sono nella norma.
Grazie a tutti e buona domenica

ilVanni
20-06-2016, 15:25
Il tubiflex può essere particolamrmente sporco, ma per sporcare l'acquario con mezzo cubetto il litraggio parrebbe insufficiente. Quanti litri netti?

Jolly_roger218
20-06-2016, 20:40
Purtroppo un 30 lt... È il mio primo acquario è da neofita non ho scelto una vera vasca. Comunque dopo un cambio parziale è tornato tutto alla normalità anche se ora ho kh e gh bassi che sto correnggendo con linfa in osmosi inversa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni
20-06-2016, 22:33
con linfa in osmosi inversa
Con che? #24

Jolly_roger218
21-06-2016, 00:24
Un prodotto che mi ha suggerito il negozio che mi segue, si chiama "linfa" è una miscela di sali minerali rimineralizzanti

ilVanni
22-06-2016, 00:05
Inquinanti permettendo userei acqua di rubinetto eventualmente tagliata, evitando troppi sbalzi (per i guppy non dovresti neppure tagliarla, semmai indurirla).
Il litraggio però è basso comunque.

Jolly_roger218
22-06-2016, 11:15
Grazie ora provo [emoji1303]

ilVanni
22-06-2016, 12:10
Grazie ora provo
Ricorda che i valori vanno variati lentamente, e l'acqua deve essere ben decantata e a temperatura con la vasca.
Eventuali sali vanno sciolti fuori dalla vasczxa, nell'acqua nuova, non dentro l'acquario.