Visualizza la versione completa : lumacone tropicali
mi hanno regalato due lumacone tropicali gialle...non so il nome ne le ho mai viste ..le ho messe nell acquario dei pesci rossi,che ha temperatura 26 gradi.
perche nell acquario dei guppy,mi sembrava di vederli che le punzecchiavano nella parte tenera.
chi mi da qualche notizia di queste lumacone??
si mangiano le piante??
crescono??
Sono probabilmente Ampullarie, guarda qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/default.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Ampullaria01.asp
Jalapeno
01-08-2006, 14:23
Ma a te regalano sempre tutto??? #24 ;-)
Ma a te regalano sempre tutto??? #24 ;-)
si. #19
i fiori e i cioccolatini,son fuori moda.
orfeosoldati
01-08-2006, 15:26
i fiori e i cioccolatini,son fuori moda
fra una dozzina di rose rosse ed una dozzina d'ampullarie......preferire le ampullarie è una perversione bella e buona ! #19
Forse per questo.....più intrigante -11
Jalapeno
01-08-2006, 16:04
Io ho avvisato parenti amici e conoscenti a non farmi regali acquariofili proprio per evitare di trovarmi in condizioni simili, altro discorso è se i regali me li faccio da solo.....
alucard82
01-08-2006, 18:20
Io ne avevo 2 di ampullarie senza saperlo maschio e femmina,piu di una settimana fa me ne sono ritrovate una 50ina di piccole ampullarie(una 40ina le ho già date via tra amici e negoziante vicino casa) :-)) ,sn molto utili cmq nella pulizia della vasca!!!!!!! :-)) :-))
alucard82
01-08-2006, 18:22
Dimenticavo!!!!Lumache si fa per dire!!!!Scorazzano in lungo e in largo nel mio acquario e quando salgono in superficie ed estraggono il loro sifone e uno spettacolo rimango li ogni volta incantato nel vederle accumulare ossigeno :-))
Jalapeno
01-08-2006, 19:29
Si e producono una quantità incredibile di m...a!
Pleco4ever
01-08-2006, 19:36
Io ho avvisato parenti amici e conoscenti a non farmi regali acquariofili proprio per evitare di trovarmi in condizioni simili, altro discorso è se i regali me li faccio da solo.....
vedi??sbagli!!!devi educarli!!!
La mia ragazza mi ha regalato un bellissimo L-052...che ho scoperto aveva ordinato da 3 mesi... #18 #18 #18
StEaLtH³
02-08-2006, 22:13
Si e producono una quantità incredibile di m...a!
:-D grande!!! :-D
ma c'è la possibilita' che avendo una vasca aperta escano dall'acquario? o non sono "vagabonde"? ne vorrei prendere una pure io...ma ho vari dubbi...
credo che una vasca aperta non sia adatta #24
Actarus77
04-08-2006, 21:11
Ma le mangiano o no le piante???????? #24
l'ampullaria bridgesi no altre varietà sì talvolta.
perchè non è adatta aperta?! almeno no depongono in continuazione!!!!!!!!
orfeo: :-D per 2 euro per la spedizione te al regalo io una dozzina di ampulle, così togli un po' di pressione alla tua ragazza.... :-D :-D
ne ho troppe nell'acquario... -ciuf ciuf- peggio dei ricci!
#06 chissà come mai non ha ancora pensato a regalarti una manciata di animaletti viscidi e bavosi........... #06
#19 Certe volte mi chiedo come queste donne non ci capiscono proprio........ #19
perchè non è adatta aperta?! almeno no depongono in continuazione!!!!!!!!
non l'ho capita questa...perchè in vasca aperta non si riproducono? mi pare strano...forse era una battuta e non l'ho capita? -28d#
e poi...come spedisci? per 2 euro? che fai le metti dentro una busta? :-D
beh... da me hanno la tendenza a fare il grappolo di uova attaccate al coperchio. Devono per forza farle fuori dall'acqua e.... se non hanno una superfice adatta la vedo dura... mi sa che il vetro verticale sia piuttosto difficile da usare... almeno mi sembra.
le metto in una bottiglietta da 1/2 litro schiacciata con 2 dita d'acqua e le mando in posta prioritaria. metodo comprovato ed efficace... con 2 o 3 Euri sei a cavallo. Ne vuoi!? ne ho un 100aio! A settembre se va avanti così nella bottiglia non ci stanno più!!
devo provare con la busta..................... magari con una lettera che così leggono e non si annoiano!!!!
... mi sa che il vetro verticale sia piuttosto difficile da usare... almeno mi sembra.
No, lo usano tranquillamente. Il problema e' che se ci sono pesci grossi possono staccarli con facilita' perche' non lontani dall'acqua.
Ciao Enrico
asterix mi prenoto allora...le volevo comprare gia da tempo ma non le trovavo..io saro' fuori dal 14 al 21 agosto, quindi la spedizione va rimandata a fine agosto...cmq hai un mp...fammi sapere....
ah perchè non metti una foto?
ps: visto che ne hai tante perchè non metti l'annuncio in mercatino vedrai che li qualcuno le vorra'...
l'annuncio c'è!! c'è da un mese ed oltre!! il problema è che sono tantissime! ne ho contate 150... a 10 a botta ci vogliono 15 personaggi interessati e francamente... a Agosto è dura!
il fatto è che i miei pesci schifano le uova totalmente!!! e anche le picolissime appena nate... ho letto che le uova sono talmente amare che non le vuole nessuno...
ma una volta che le uova sono cadute in acqua non si schiudono più?
il fatto è che i miei pesci schifano le uova totalmente!!! e anche le picolissime appena nate... ho letto che le uova sono talmente amare che non le vuole nessuno...
I miei pesci le mangiano tutti tranquillamente. Come le mangiano anche altre lumache tipo marisa o melanoides o le caridina. Se il nido cade in acqua prima della schiusa non schiudono.
Ciao Enrico
newgollum
10-08-2006, 20:21
bello!!!
io ne ho 4 ma non mi si riproducono!!! :-( :-( e dire che mi sembrava anche di aver visto un accoppiamento... ho il dubbio che le uova finiscano in pasto ai pesci ogni mattina prima ancora che me ne accorga...
ho solo una piccolissima lumachina giallo-trasparente che forse potrebbe essere un'ampullarina, ma non so se si tratta di lei o no... mi sapete dare una descrizione che mi aiuti a capirlo? volevo aprire un topic ma dato che sono qui no spreco spazio.. grassie!!! :-))
Sir Leonard
26-08-2007, 11:03
io ne ho piu di dieci in una vasa aperta ed una sola volta mi é capitato di trovarne una per terra di mattina appena svegliato, per il reto, fanne le uova proprio sul bordo della vasca, vedremo i piccoli nati da che parte decideranno di saltare...
newgollum
26-08-2007, 12:56
comunque sì, depongon anche sul vetro per cui la vasca aperta meglio di no.
No, non mangiano le piante (se sono pomacea bridgesii: v. per l'identificazione www.applesnail.net) e per rispondere alla domanda iniziale (anche se è tardino) meglio l'acquario dei guppy che quello dei pesci rossi, perché in inverno suppongo non sia riscaldato ma soprattutto perché già i pesci rossi "inquinano" parecchio... con le ampu non è il max se si ha la possibilità di tenerle altrove. In ogni caso i pesci rossi (dipende dal carattere del pesce, che cambia molto da individuo a individuo) sono generalmente più aggressivi con le lumache dei guppy e una beccata di carassius stacca un'antenna, una di guppy no ;-)
Federico Sibona
26-08-2007, 13:13
newgollum, "tardino", ma che dici?? E solo passato un anno ed un pezzo :-D . A quest'ora penso che di antennine non ne abbiano più molte :-)) :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |