PDA

Visualizza la versione completa : Vetri di copertura

claudio_reef84
01-08-2006, 12:21
Vorrei toglierli, ma si rischia molto che qualche animale possa saltare, e quale può essere un metodo per evitare tale cosa, tipo una cornicetta di plastica ad una certa distanza dal bordo o altro.
Ah, quali cose dovrei proibire di fare nella stanza che lo ospiterà, visto che molto probabilmente lo sposterò in salotto...(fumare, a quale distanza usare prodotti di pulizia tipo sprai, insetticidi, o quant'altro!

Ci terrei molto a farlo! #36#

-98

Ricca
01-08-2006, 17:36
Vetri di copertura sulla vasca???

Hai dei vetri sulla vasca?? Toglili!! ;-)

Il problema dei pesci che saltano può verificarsi o con i pesci nuovi o per eventuali spaventi nella notte (per esempio accendere la luce).

Fumare fa male alle persone e alla vasca!!
Spray: vietato qualsiasi tipo
Altre schifezze che vanno nell'aria: evitare assolutamente.

;-) Sono piccoli suggerimenti che fanno bene alla vasca ma anche alle persone!! ;-)

Abra
01-08-2006, 17:57
una lucina lunare molte volte evita di fare prendere hai pesci spavento.

Rama
01-08-2006, 23:07
Non è che hai dei tiranti sulla vasca e vorresti togliere quelli?

Perchè nel caso rischi di avere uno tsunami in salotto a sorpresa... #36#

Quoto Rama , occhio a modificare una vasca fatta da un altro o che ha già qualche anno ;-) ;-) ;-)

claudio_reef84
02-08-2006, 11:54
Quoto Rama , occhio a modificare una vasca fatta da un altro o che ha già qualche anno ;-) ;-) ;-)

Ragazzi, certamente che non voglio togliere i tiranti...non avrei mai potuto solo pensare di fare una cosa simile!!!...è da pazzi #19 #19 #19

..per il resto...bèh, sono veramente preoccupato. Davvero c'è questo rischio?..alto?!...io le mie accortezze ce l'ho, ma è anche vero che ora si trova in camera mia e inoltre con i vetri al di sopra...ma quando la metterò in salotto?
Lo stesso discorso vale per tutte le schifezze malsane che possono inavvertitamente, anche, essere immesse in loco, sminchiando il tutto..dipendesse solo da me!!

Comunque è ovvio che se non bastasse un normale convincimento, metterò una di quelle insegne luminose tipo night o farmacie!! :-))

Per la lunare, è ovvio che proverò il tutto per tutto, e sicuramente la acquisterò... anche subito!
però certo che ho dei gran saltatori: sinchi, naso, hepatus, ocellaris, chromis...praticamente tutti!!..non ho mai provato che significa avere perdite dovute a salti..e non vorrei mai averne l'occasione.

Qualche trucchetto per diminuire le possibilità, oltre al lunare?...tipo una cornicetta poggiata sui tiranti...o si fà solo danno andando ad interferire in un certo modo con la tecnica della vasca!? #24

-98

Ah , ragazzi..una mia convinzione. Non è che per caso, l'aggiungere, quando manca, l'acqua evaporata, effettuando così indirettamente un cambio dell'acqua, se pur piccolo, ma costante, possa migliorare le condizioni della mia vasca!

No perchè, il mio ex refugium è diventato un dolce da me autocostruito, e regalato ad un mio caro. Ha un filtro sottosabbia, autocostruito, piante finte, ma diciamo popolato al limite. Mi sono raccomandato al possessore di ricompensare la perdita giornaliera di acqua evaporata, con un bicchiere d'acqua, che in effetti è quello che l'acquarietto perde durante la giornata. Bèh, sono più di otto mesi che è in funzione, non c'è una traccia di alga sulle foglie di plastica, non ci sono "mangia alghe", e soprattutto, non è stato mai toccato!!!...è andato avanti per tutto questo tempo con il sottosabbia e il famoso bicchierino giornaliero. Penso che lo stesso sia, tirando le conclusioni, per la mia vasca. Lo spero vivamente, perchè a parte il fondo, un pò marroncino, ma abbastanza da farmi disperare, il mio acquario è sano e gli animali stanno benissimo. Potrebbe aiutarmi il solo togliere i vetri..?...senza cambiare schiumatoio, pompe di movimento, che mi svuoterebbero il portafogli?

Io ho fatto tutto quello che si poteva fare quando ho acquistato la vasca, lo schiumatoio per 400 litri, che ora però scopro sottodimensionato, le pompe in quantità giuste, ma che non vanno bene perchè una stream, costosissima, sarebbe tutta un'altra cosa... Non vorrei perdere tutto il mio investimento iniziale, ripeto, fatto con le migliori intenzioni. La plafo l'acquisterò, ma se si può evitare il resto.

Insomma spero che il togliere i vetri sarà sufficiente. Scusate lo sfogo, ma se penso a tutto quello che dovrò spendere per stream e schiumatoio...mi gira la testa!..anche perchè, lo avevo già fatto e messo l'anima in pace, iniziando il riempimento.. #07

-98