Visualizza la versione completa : Pulire ghiaia dalle filamentose, acquario dismesso
Diabolik96
14-06-2016, 11:59
Ciao a tutti! :-))
Purtroppo ho dovuto dismettere l'acquario perché le filamentose hanno invaso il mio acquario >:-(
Dopo un periodo in cui la voglia di seguire l'acquario mi è passata sono pronto a tornare più carico e motivato di prima! #18
Comunque sia ora l'acquario è stato svuotato dall'acqua, dalle piante (che una volta pulite ho messo in un vasetto in penombra) e l'unico problema che ho è togliere le filamentose dalla ghiaia! Tempo addietro provai a bollire la ghiaia con le filamentose ma non ha dato nessun risultato... cosa mi dite di fare? Il mio intento era quello di mettere a seccare la ghiaia, poi spruzzarci sopra un po' di acqua ossigenata... può funzionare?
dalle piante (che una volta pulite ho messo in un vasetto in penombra)
che piante sono...?
va bene farla seccare completamete;
quando devo sterilizzare qualcosa da mettere in acquario faccio così: bollitura di 10/20 minuti con acqua e aceto ( abbonda pure con l'aceto ), poi una sciacquata veloce, una lavata con acqua ossigenata e infine un' altra risciacquata.
dopo questo processo devi allestirlo subito l' acquario perchè se la lasci ache solo un giorno da parte addio sterilizzazione...
comunque ricorda che l'unico vero rimedio contro le alghe è una corretta gestione della vasca e soprattutto una buona partenza!!! quindi ricorda la regola d'oro: PAZIENZA.
avvia la vasca con molte piante vere e a crescita veloce, aspetta MINIMO un mese prima di mettere i pesci. levati dalla testa i vari fertilizzanti ( salvo pasticche da fondo se metterai piante che le richiedono ) e piuttosto non pulire maniacalmente tutto: se vedi una foglia che sta marcendo, per es, lascia che la natura se la sbrighi da sola: è quello il fertilizzante capisci? idem per la melmetta sul fondo/ cacche dei pesci ( ciclo del carbonio e dell' azoto )
asiicurati che la vasca non prenda luce solare diretta: grande festa per le alghe
ps. un filtro sovradimensionato aiuta molto e le lumache NON sono infestanti e NON fanno male a nessuno ( anzi, te magnano pure le alghe... )
pps. se proprio non riesci a sbarazzartene, fai un acquario di alghe!!! sono molto naturali e svolgono le stesse funzioni delle piante ( anche meglio di molte ); per potarle basta sfoltirle di tanto in tanto e via :-)
Diabolik96
14-06-2016, 14:14
Ho messo in vaso con terriccio qualche potatura di Anubias Barteri Nana e qualche Hygrophila Corymbosa Compacta. Poi in una vaschetta invece la Ceratophyllum; purtroppo il muschio è diventato una palla di filamentose
Ho salvato qualche Plano per popolare poi il "nuovo acquario"...
Va bene il metodo di sterilizzazione ;) grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |