PDA

Visualizza la versione completa : Traslochino

claudio_reef84
01-08-2006, 12:02
Allora..fra non molto dovrò spostare il mio acquario da una stanza all'altra, e dovrò inevitabilmente svuotarlo. Visto che ci sono, volevo approfittare per rifare il fondo. Con i dati tecnici del mio profilo, quale tipo, tranne un dsb, mi consigliate?..un dsb, mi penalizzerebbe troppo in spazio, senza pensare ai tempi di maturazione, per una vasca che a distanza di poche ore dovrà riospitare tutto.

Vorrei un fondo che possa soddisfare ad esempio, dei futuri mangiasabbia, che forse per poca quantità di quest'ultima, sono deperiti,..e soprattutto, se devo poi distribuire su tutto il vetro, o solo nelle parti scoperte, ...granulometria, magari anche qualche marca...se aragonite...

..insomma tutto quello che potete consigliarmi.
Sapete che il fondo è importantisssimo...e sarà quello che la mia vasca avrà per molto tempo.

Mi affido a voi ;-)

-98

claudio_reef84
02-08-2006, 12:56
Nessuno mi può consigliare?...un cm, come quello che ho attualmente, può andare?..posso aumentare..granulometria, marca..qual'è la migliore? -98

malpe
02-08-2006, 13:30
io metterei le rocce sul vetro e solo sulla parte di vetro non coperta dalle rocce della aragonite sugar size.

claudio_reef84
02-08-2006, 16:15
io metterei le rocce sul vetro e solo sulla parte di vetro non coperta dalle rocce della aragonite sugar size.

ok!

altri..?se non ci sono altri consigli farò così.

Ma in che quantità malpe? 1cm va bene? -98

malpe
02-08-2006, 16:28
Si va bene....

SMM
02-08-2006, 20:53
io sul libro di Alessandro Rovero ho letto che lui consiglia un fondo di circa 8- 10 Cm di sabbia fine..
poi non so..

claudio_reef84
02-08-2006, 21:39
io sul libro di Alessandro Rovero ho letto che lui consiglia un fondo di circa 8- 10 Cm di sabbia fine..
poi non so..

Bèh, sarebbe l'ideale. Ma sai dirmi se distribuita su tutto il vetro?

E poi, cosa ne dici tu malpe?..e gli altri del forum..

intervenite, per favore, è molto importante. Sarà l'aspetto definitivo poi, perchè penso di non spostarla più la vasca! #36#

apollo01
02-08-2006, 22:32
Auguri, non sarà facile spostare tutto quel popò di vasca!!

malpe
03-08-2006, 09:22
claudio_reef84, 10 cm è un DSB con tutto ciò che comporta.
O si fa un dsb o la sabbia non si mette se non una spolverata sul vetro non coperto dalle rocce

claudio_reef84
03-08-2006, 09:50
claudio_reef84, 10 cm è un DSB con tutto ciò che comporta.
O si fa un dsb o la sabbia non si mette se non una spolverata sul vetro non coperto dalle rocce

Ora è tutto chiaro malpe.. grazie ragazzi, anche per le parole di conforto!..non sarà facile ma avrò lo stimolo di riorganizzare e correggere certe sbavature che ho notato, soprattutto chiedendo a voi, durante gli 8-9 mesi dall'allestimentento. Conto molto anche sul togliere i vetri di copertura. Speriamo che vada tutto liscio come l'olio! Avere un 400litri e vederlo non come dovrebbe essere un barriera degno di uno di questo forum,...è uguale ad un fallimento!! #36#

matt333
03-08-2006, 17:14
Avere un 400litri e vederlo non come dovrebbe essere un barriera degno di uno di questo forum,...è uguale ad un fallimento!! #36#

Secondo me non devi fare la vasca per esserne degno in questo forum, devi fare la vasca come piace a te, trattando sempre bene gli animali che andrai ad inserire e sopratutto amare questo hobby....il resto e le migliorie verranno da sè.

Visto che un trasloco l'ho fatto anche io, ti consiglio di farlo in breve tempo, di predisporre una vasca di appoggio (anche in plastica va bene) con pompe di movimento e riscaldatore (mettilo non si sa mai), per il resto preparati ad una bella lavorata :-))

Nel primo periodo del cambio potresti avere la perdita di alcuni batteri e la comparsa di ciano o altro, integra con batteri (i biodigest sono ottimi) e per la sabbia aspetterei, considera che con il trasloco la vasca comunque sia un pò regredisce, quando tutto sarà stabile potrai mettere una spolverata di sabbia fine bianca 1 cm (occhio perchè la sugar vola ovunque se hai le tunze), vanno bene tutte quelle coralline accertati che non rilascino fosfati.

claudio_reef84
03-08-2006, 17:45
Avere un 400litri e vederlo non come dovrebbe essere un barriera degno di uno di questo forum,...è uguale ad un fallimento!! #36#

Secondo me non devi fare la vasca per esserne degno in questo forum, devi fare la vasca come piace a te, trattando sempre bene gli animali che andrai ad inserire e sopratutto amare questo hobby....il resto e le migliorie verranno da sè.

Visto che un trasloco l'ho fatto anche io, ti consiglio di farlo in breve tempo, di predisporre una vasca di appoggio (anche in plastica va bene) con pompe di movimento e riscaldatore (mettilo non si sa mai), per il resto preparati ad una bella lavorata :-))

Nel primo periodo del cambio potresti avere la perdita di alcuni batteri e la comparsa di ciano o altro, integra con batteri (i biodigest sono ottimi) e per la sabbia aspetterei, considera che con il trasloco la vasca comunque sia un pò regredisce, quando tutto sarà stabile potrai mettere una spolverata di sabbia fine bianca 1 cm (occhio perchè la sugar vola ovunque se hai le tunze), vanno bene tutte quelle coralline accertati che non rilascino fosfati.

Non preoccuparti matt333, rispetto gli animali, e stai sicuro che faccio tutto come voglio io. Il punto è che molte delle cose che so sono vostre, perciò intendevo dire di mettere insieme tutti i consigli che mi date...e che ci diamo! ;-) ..per questo l'espressione "degno" di questo forum!..e poi l'ho detto simpaticamente, tra amici!

Mi hai aperto un pò gli occhi sul lavoro da effettuare, anche se avevo previsto già un pò tutto. Sui batteri, non pensavo che con tutti gli accorgimenti, tipo cercare di mantenerli sempre a mollo nell'acqua, potessero morire così facilmente. La sabbia penso di sapere cosa farò..metterò aragonite per 15 cm, al buio ovviamente, nella sump (la base disponibile è 34x34 circa), il posto ce l'ho, e poi un cm di quella che già ho. Vorrei praticamente poter effettuare sifonature regolari del fondo, poichè come riserva di organismi utili, soprattutto al mio synchiropus, posso disporre di quelli derivanti dall'aragonite della sump. Spero che abbia colto bene i vostri consigli. La pompa sarà una turbelle della tunze 840 l/h, che riesca a salvare il più possibile i piccoli animaletti; i piccolissimi sicuro, come i copepodi, i grandi non sò (anfipodi).

Cosa ne pensate? dopo aver chiesto i consigli ho fatto una ricerca sul forum e trovato il via libera per un dsb in sump. Ovviamente poi metterò solo la spolveratina sulle zone non coperte dalle rocce, come mi avete consigliato.

-98

matt333
03-08-2006, 18:21
NO Claudio non volevo affatto affermare che tu non ami gli animali, non mi permetterei mai di dirlo :-)) , dicevo solo di fare la vasca prima per te e poi per gli altri, ho capito male io quello che hai scritto. I consigli sono preziosi da parte di tutti neofiti ed esperti, se non avessi letto acquaportal sarei ancora ad una conduzione obsoleta, sono il primo a dover ringraziare molte persone quì e non mi ritengo assolutamente esperto, ci sono troppe componenti che formano una vasca e tante cose che ancora non ho provato e capito.

Se ho capito bene tu la sabbia al momento l'hai già, forse hai una "mezza misura" 5 cm? Io avevo la sabbia e nel momento del trasloco ho perso parte dei batteri che si erano insediati nel fondo e nelle rocce; io ti parlo sempre del mio caso, non voglio generalizzare, inoltre ho messo del carbone attivo e il filtro con le rowa per un mese per evitare l'insorgere di fosfati, meglio prevenire in certi casi. Quando travasi l'acqua dalla vasca principale a quella di appoggio, falla passare attraverso della lana bianca per eliminare le impurità che si alzano dal fondo e dalle rocce; per le pompe di movimento puoi usare quelle della vasca principale nella vasca di appoggio. Se fossimo stati più vicini ti avrei dato una mano volentieri :-))

Per il dsb in sump credo tu voglia fare una cosa tipo la sump "elos", tutto al buio e con un leggero passaggio dell'acqua sopra; da qualche parte avevo letto che così non è efficacie come un dsb illuminato, però non mi esprimo in merito visto che di dsb non ne ho mai fatti, senti altri pareri, dal mio punto di vista preferisco la vaasca e la gestione il più semplice possibile; per farti un esempio anche il refugium è bello ed utile, però comporta una cura ed una gestione a parte per mantenerlo come se fosse una seconda vaschetta, per questo non l'ho fatto anche se della sua utilità non si discute. Senti chi ha fatto il dsb al buio, potrà di sicuro schiarirti le idee.

Ti consiglio una spolverata e basta quando la vasca si sarà ristabilizzata, è più comodo da gestire anche se i vantaggi del dsb non si discutono, il problema è che hai la vasca già avviata e non ti conviene farlo nella vasca principale (mi sembra di aver capito che non sarà nella vasca principale).

claudio_reef84
03-08-2006, 19:50
NO Claudio non volevo affatto affermare che tu non ami gli animali, non mi permetterei mai di dirlo :-)) , dicevo solo di fare la vasca prima per te e poi per gli altri, ho capito male io quello che hai scritto. I consigli sono preziosi da parte di tutti neofiti ed esperti, se non avessi letto acquaportal sarei ancora ad una conduzione obsoleta, sono il primo a dover ringraziare molte persone quì e non mi ritengo assolutamente esperto, ci sono troppe componenti che formano una vasca e tante cose che ancora non ho provato e capito.

Ok, tutto chiaro! ;-)

Se ho capito bene tu la sabbia al momento l'hai già, forse hai una "mezza misura" 5 cm?

No, ho un cm solo sulle parti lasciate scoperte dalla rocciata, e con 1 mm circa di granulometria.

Quando travasi l'acqua dalla vasca principale a quella di appoggio, falla passare attraverso della lana bianca per eliminare le impurità che si alzano dal fondo e dalle rocce; per le pompe di movimento puoi usare quelle della vasca principale nella vasca di appoggio. Se fossimo stati più vicini ti avrei dato una mano volentieri :-))

Ho pensato anch'io di farlo, ma ho pensato di danneggiare la microfauna presente. Comunque vedrò anche per quello.
Comunque ti ringrazio lo stesso per l'aiuto..!! ;-) basta il pensiero!

Per il dsb in sump credo tu voglia fare una cosa tipo la sump "elos", tutto al buio e con un leggero passaggio dell'acqua sopra; da qualche parte avevo letto che così non è efficacie come un dsb illuminato, però non mi esprimo in merito visto che di dsb non ne ho mai fatti, senti altri pareri, dal mio punto di vista preferisco la vaasca e la gestione il più semplice possibile; per farti un esempio anche il refugium è bello ed utile, però comporta una cura ed una gestione a parte per mantenerlo come se fosse una seconda vaschetta, per questo non l'ho fatto anche se della sua utilità non si discute.

Avevo anche io il refugium, ma ho dovuto subito rinunciare. Troppe cure!! #36#
Sul fatto del dsb tipo elos non saprei, ricordavo un vecchio topic sul dsb in sump, e sono andato a ricercarlo. Dopo un attenta rilettura, mi sono convinto.

Senti chi ha fatto il dsb al buio, potrà di sicuro schiarirti le idee.

Siamo in due a fare l'appello allora. E' chiaro che più interventi ci sono, e più Claudio è contento! :-))

Ti consiglio una spolverata e basta quando la vasca si sarà ristabilizzata, è più comodo da gestire anche se i vantaggi del dsb non si discutono, il problema è che hai la vasca già avviata e non ti conviene farlo nella vasca principale (mi sembra di aver capito che non sarà nella vasca principale).

Matt333, l'ho detto: dsb in sump, e un cm di quella che già ho, ma con regolare sifonatura trisettimanale o mensile, nella principale... .. ..almeno è quello che per adesso vorrei fare!

-98