Visualizza la versione completa : ampullarie:mangiatrici di alghe?
salve a tutti!! ho un acquario avviato da tempo che al momento ospita tre guppy adulti e la loro prole (ho 9avannotti), inoltre ci sono due cory. fino alla scorsa settimana avevo anche un pleco, ma è morto...mi chiedevo se poteste darmi qlk consiglio su un pulitore invertebrato per sostituirlo... non volevo riprendere un pleco viste le dimensioni che può raggiungere,ma ho bisogno di un pulitore...un affamato di alghe scure(per lo più)...l'acquario è un 50 litri...mi chiedevo se l'ampullaria fosse il tipo di pulitore che cerco...
Grazie per l'attenzione!
Nevermind
01-08-2006, 12:32
SE cerchi qualcuno che mangi le alghe scure lascia perderei, piuttosto fai un bel giretto sul forum dove si parla di alghe, troverai sicuramnente qualche esperto che saprà consigliarti la emglio per eliminarle ;-)
SE cerchi qualcuno che mangi le alghe scure lascia perderei, piuttosto fai un bel giretto sul forum dove si parla di alghe, troverai sicuramnente qualche esperto che saprà consigliarti la emglio per eliminarle
Xkè dici così?? il mio pleco si comportava benissimo cntro le alghe scure...possibile che non ci sia un pulitore di dimensioni più ridotte che faccia altrettanto??
DarthDreamer
01-08-2006, 18:35
le alghe non devono essere controllate con un mangiaalghe ma bisogna trovare la causa (illuminazione, fertilizzazione, forfati e nitrati, ecc...)
come invertebrato di ridotte dimensioni ti posso consigliare la neritina zebra che a quanto ne so è l'unica che mangia ogni genere di alghe, lascia perdere le ampullarie che non mangiano niente, sono molto schizzinose in fatto di alimentazione.
la neritina necessita di acqua neutra o basica e di durezza medio alta, non so se queste condizioni ci sono da te.
newgollum
10-08-2006, 20:27
io ho 4 ampullarie nel mio 50 lt e mi mangiano TUTTO!!!!! dagli avanzi di cibo alle alghette di tutti i generi alle piante che marciscono. sui vetri non ho mai avuto traccia di alghe, solo sulle rocce molto ruvide e bitorzolute (laviche) appare in qualche punto qualche sparuta traccia di scuro...
io te le consiglio alla grande e per le alghe scure le neritine che sono efficientissime :-))
Io in 60 lt ho 2 Ampullarie e 2 Neritine, mangiano qualsiasi cosa, anche le alghe nere -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |