Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo inizio. Ho bisogno di voi!

IlTorto
12-06-2016, 20:12
Buona sera a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni con un'antica passione di bambino per l'acquariofilia, poi abbandonata per anni.
Ora che ho una casa e un lavoro e una certa stabilità, vorrei ripartire da zero e rispolverare questa passione sopita sotto la cenere ma mai morta.
Da ragazzino (si parla di una decina di anni fa), mi ero letto tantissimo sull'argomento, ed ero arrivato ad avere (con l'aiuto di mio padre) un bell'acquario di acqua dolce tropicale. Niente di trascendentale, ma per un 16enne mantenere le piante verdi e far nascere i guppy è stata una bella soddisfazione.

Vengo al dunque: le dimensioni che posso permettermi, visto il poco spazio, è un 25x25 (massimo 26, perché l'idea è di appoggiare la vasca su una mensola di dimensioni 30x26.
Quindi direi un cubetto, possibilmente completo di tutto (filtro, illuminazione, riscaldatore..) e con un bel design.
Quindi consigliatemi marche e modelli, se potete.

Per quanto riguarda invece l'allestimento dell'acquario, visto che sarà piccolino, vorrei mettere pochi pesci, facili da allevare e possibilmente belli da vedere, che non necessitino di troppo spazio e che quindi non soffrano. Sicuramente acqua dolce che è meno impegnativa e ho ancora qualche reminescenza. Non so, ho sempre avuto un debole per neon/cardinali, ma non disdegno neanche i guppy o altre specie. Insomma, datemi qualche spunto così che possa informarmi e decidere.
Stesso discorso per le piante, solo che qui sono ancora meno esperto. Vere, finte, quante? Substrato, ghiaia, ecc.
Mi terrei su cose semplici che siano facili da gestire anche per un neofita (di fatto lo sono) come me.

L'ultima esigenza che avrei è quella che l'acquario possa essere autosufficiente per un weekend 3-4 giorni di tanto in tanto. Lavoro lontano dalla mia città di origine e quando posso torno a trovare la mia famiglia, quindi lascerei una mangiatoia automatica.

Vi ringrazio molto e spero che mi aiuterete in questa nuova avventura che per me ha un profondo valore emotivo; ci tengo particolarmente a recuperare questo hobby che sono sicuro mi darà nuove soddisfazioni.

Ricapitolando, queste sono le cose di cui ho bisogno:
1) scelta della vasca cubetto
2) scelta dell'allestimento
3) supporto morale

Gandalf82
12-06-2016, 22:15
ciao ben arrivato intanto ;) come hai gia visto qui c'e' tanta gente esperta pronta ad aiutarti, io purtroppo per te nn sono uno degli esperti ehehehe pero' iniziero' a darti qualche info su quello che so.

1) considerando che hai indicato un cubo 25x25x25... stai parlando di un 20litri?? non penso che puoi farci granchè....in 20 litri puoi fare o solo piante o al massimo secondo me ti verra consigliato un caridinaio, le hai mai avute le caridine? sono carine e ravvivano l'acquario :D ce ne sono tantissimi tipi e si riproducono con estrema facilità

2) 20 litri d'acqua sono 20Kg da sostenere piu il peso del fondo in ghiaia e qualche altra pietra il peso aumenta nn so se una semplice mensola sia sufficiente a reggere il tutto, assicurati che sia abbastanza resistente.....sicuro di non poterlo mettere su un mobiletto o un comodino delle stesse dimensioni? così mettendolo per terra sei piu sicuro e io userei un filtro esterno (se esistono per miniacquari) in modo da lasciare ulteriore spazio in vasca

3) per le piante aspetta qualcuno piu esperto non so dirti in un miniacquario cosa si mette so solo dirti che le piu facili e resistenti da crescere sono le anubias se nn ricordo male

4) per la mangiatoia io ho lo stesso tuo problema e mi sto trovando benissimo con la mangiatoia EDEN 901
https://www.youtube.com/watch?v=vpEsz-_LaiU
puoi usarlo sia attaccato al vetro come nel video oppure io lo tengo poggiato sul coperchio al quale ho applicato un foro abbastanza grande (che in realta' era gia presente nel mio modello di acquario)

l'ho preso per due motivi il primo era il prezzo anche se ora nn ricordo quanto ....ma nn mi pare d'averlo pagato molto e l'altro e' che come si vede nel video il contenitore e' sempre chiuso quindi eviti che la condensa proveniente dall'acquario inumidisca il mangime rendendolo a grumi....io ho trovato solo questo con questo sistema gli altri sono sempre aperti e in giro ho letto che molti si trovavano sto problema dei grumi che forse si risolve usando mangime in granuli invece del mangime in scaglie ma non sono sicuro si risolva del tutto

IlTorto
21-06-2016, 23:48
ciao ben arrivato intanto ;) come hai gia visto qui c'e' tanta gente esperta pronta ad aiutarti

Grazie Gandalf per la tua risposta; sicuramente c'è tanta gente esperta ma non pronta ad aiutarmi :(

P.S. Effettivamente la mensola era una cattiva idea, quindi l'idea ora sarebbe di poggiarlo su un mobiletto.

Andrea M.
22-06-2016, 19:08
in 20 litri puoi giusto mettere delle cardine.

Se cerchi lo stile cosa te ne pare del fulva edge 23?