Visualizza la versione completa : sovrappopolamento???
Noemi lady
10-06-2016, 15:31
salve ragazzi ! sono alle prime armi con l acquario
dunque ho un acquario d acqua dolce di 60 litri attualmente ho 3 orande di cui una molto grande, un ampullaria che e quella che vedete in foto e un altra lumachina
ecco l altro ieri ho acquistato un quarto pesce un black moor e non sembrava avere problemi a stare dentro all acquario finche questa mattina non l ho ritrovato in bocca all ampullaria !!
il problema era che erano troppi o non saprei qualcuno ha idea di che cosa possa essere successo?
grazie mille in anticipo
http://s33.postimg.cc/85r8w8cxn/IMG_6901.jpg (http://postimg.cc/image/85r8w8cxn/)
Andrea Sarrocco
12-06-2016, 23:45
ciao
secondo me in un 60 litri ci sono troppi animali cerca di non popolare troppo la vasca
se vuoi vedere piu movimento in vasca cerca di comprare pesci piu picoli come i neon ecc
Noemi lady
13-06-2016, 19:43
Grazie :) i neon me li hanno sconsigliati poiché la oranda più grande è di circa 8-9 cm e potrebbe mangiarli
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andrea Sarrocco
14-06-2016, 00:17
Io ti ho consigliato i neon chiaramente togliendo gli oranda
Avresti più movimento in vasca con 10 neon che con 5 oranda ma a te la scelta
Noemi lady
14-06-2016, 00:18
Aaah capito ora vedrò per ora ci sono troppo affezionata [emoji23]
Andrea Sarrocco
14-06-2016, 00:27
Ti capisco come darti torto
Se ti sono stato di aiuto potresti mettermi un mi piace sulle risposte che ti ho dato?
Grazie e buona fortuna
Noemi lady
14-06-2016, 00:27
Certo ! Grazie a te !!
Tutti i pesci elencati non sono adatti a quel litraggio, compresi i neon.
Ti consiglio di fare una lettura approfondita di queste guide, non una gara di mi piace... 😁
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
Prima di tutto si seleziona una specie tramite delle schede di allevamento dei pesci (un sito abbastanza aggiornato e valido è seriously fish) oppure da appassionati con provata esperienza. Una volta accertato le dimensioni della vasca siano adatte, si procede a regolare i valori e vanno mantenuti
Andrea Sarrocco
14-06-2016, 01:26
Sentiamo per quale motivo i neon non possono essere allevati in una vasca da 60 litri
Sono vasche troppo corte, è un pesce molto abile nel nuoto e va messo in gruppi. Farebbe una vita sacrificata.
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
Andrea Sarrocco
14-06-2016, 07:44
Il neon può essere allevato in vasche minimo di 50 litri basta che l acquario è pieno di nascondigli e plantumato
Andrea M.
14-06-2016, 14:02
Il neon può essere allevato in vasche minimo di 50 litri basta che l acquario è pieno di nascondigli e plantumato
La fonte quale sarebbe? Sentiamo...
Aldilà delle fonti, io guardo sempre caso per caso, non tutti i siti danno motivazioni sui litraggi adatti o aggiornano.. e conta molto di più le esperienze di allevatori coscienti...
Un 60 litri offre molte soluzioni, quindi piuttosto che insistere con i neon, basta approfondire... oltretutto servono conoscenze diverse per dei pesci tropicali, rispetto i pesci di acqua fredda. Sennò uno va al mercato del pesce ed è uguale [emoji13]
Anche per i carassi la vasca è piccola ci stanno finché sono piccoli, qualche mese forse, poi si parla di vasche molto grandi o laghetti. Al massimo ce ne sta uno, però da solo e in uno spazio minimo mi pare sbagliato.
Andrea Sarrocco
14-06-2016, 19:34
anche secondo me è sbagliato allevare grandi pesci che hanno bisogno di spazio in 60 litri perché lo spazio è minimo però se possiamo avere solamente un acquario di questo litraggio mi vengono in mente i neon che sono animali più piccoli e non crescono molto anche se hanno bisogno di spazio libero per il nuoto ma documentandomi su internet ho sempre letto che lo spazio minimo per loro è di 50 litri
Se sai consigliare qualche pesce che riesca a sopravvivere in modo dignitoso in 60 litri ben venga
L importante è la salute dei nostri animali
Di specie per 60 litri ce ne sono molte, ora sta all'interessata decidere secondo la sua passione, quale impegno prendersi :-)
Tanto per cominciare bisogna cedere i carassi
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
roby9970
16-06-2016, 18:36
In 60 litri betta (1 maschio + forse 2 femmine) e rasbore (10) o guppy/endler (1 maschio + 2/3 femmine per iniziare perché fanno tanti avannotti sopratutto i guppy) o platy.
Di possibilità ce ne sono molte ma non assieme ai rossi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |