Visualizza la versione completa : Aiuto impianto CO2
Ecco la questione.
Ho letto diversi articoli sulla creazione dell'impianto di co2 e partendo da zero ne ho capito il motivo. Fino a qui tutto bene...
Però non ho capito bene cosa devo comprare, oltre alla bombola, per installare tale impianto. Mi sono perso fra i vari tecnicismi di elettovalvole, riduttori eccetera eccetera.....
Qualche anima pia mi farebbe una breve lista :-)
Bombola, riduttore di pressione , tubo per CO2 e diffusore.
Consigliabile una valvola di non-ritorno tra riduttore e diffusore per evitare acqua nel riduttore quando la bombola si scarica (costa 1 euro).
Opzionalmente, manometri di alta e/o bassa pressione da installare sul diffusore (se predisposto, ma servono a poco).
Però ti faccio le domande "di rito":
- Sicura che ti serva CO2?
- Hai compreso BENE come funziona e la chimica della vasca (sennò rischi stragi evitabili)?
Allora la co2 serve a fornire anidride carbonica per favorire la crescita delle piante.
C'è il rapporto ph/kh per sapere quanta co2 serve, quindi prima di fare l'impianto farei questo calcolo per verificarne l'utilità. Di notte ho letto che sarebbe cosa molto buona spegnerla per evitare di soffosoff i oesci.
La vasca è ancora tutta da fare, metterò sicuramente molte piante e come fondo la fluorite, non ho mai avuto acquari particolarmente piantumati e in questo campo non sono esperto, ma probabilmente è arrivato il momento e voglio prepararmi in anticipo.
Logicamente la co2 la andrei a mettere dopo le varie verifiche una volta che la vasca è avviata.
Ho detto qualche cagata?
C'è il rapporto ph/kh per sapere quanta co2 serve, quindi prima di fare l'impianto farei questo calcolo per verificarne l'utilità. Di notte ho letto che sarebbe cosa molto buona spegnerla per evitare di soffosoff i pesci.