Entra

Visualizza la versione completa : Domande allestimento primo laghetto..

MR.ACQUARIO
08-06-2016, 11:00
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo volevo allestire un piccolo laghetto solo che ho tanti dubbi e tante domande...allora:
1) Ho intenzione di usare una vasca in PVC, quindi ho pensato ma il filo della pompa deve essere passato per forza fuori la vasca o posso fare un buco su una parete,facendo passare il filo da li e poi chiuderlo con del silicone? se non posso fare questo dove posso far passare questo filo visto che starebbe esteticamente male?
2) è necessario un fondo per le piante se si posso utilizzare la terra normale? le piante hanno bisogno di un substrato oppure le posso inserire anche con il vaso? le piante che non vanno inserite con il vaso di che fondo hanno bisogno?
3) nel filtro devo mettere anche i "cannolicchi" di ceramica o basta solo un filtraggio meccanico?

grazie mille in anticipo ;)

Farloppo
12-06-2016, 11:02
1) io eviterei di forare la vasca, se poi cede per qualunque motivo sono cavoli. Lascia il cavo che fuoriesce dal bordo e coprilo con piante o arredi (tipo mattoni, tufo, tronchi ecc...).
2) Metti le piante che necessitano di fondo lasciandole direttamente nel vaso. Niente substrato sul fondo, si formerà da solo.
3) Più substrato da colonizzare dai ai batteri nel filtro meglio è. Io metterei spugne (meccanica e biologica) e cannolocchi (bioogica). Ogni tanto ti capiterà di dover pulire le spugne che si intasano: Usa acqua priva di cloro (io mi preparo le taniche 2 giorni prima)